Costruzione strada sterrata castle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Moc-cioso

    Group
    Brick
    Posts
    48
    Reputation
    +32

    Status
    Offline
    Salve a tutti.
    Sto cercando di costruire una strada sterrata per un diorama castle. Prima di ordina miliardi di brick vorrei capire bene come farla e quindi accetto consigli.
    Questa è la prima prova che ho fatto (non mi piace). Troppi colori. Direi tan e grigio. Vorrei capire se usare solo quelli tondo oppure dei tile o altro.
    Attached Image
    strada1

     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Responsabile sezione
    Posts
    35,889
    Reputation
    +18,009
    Location
    Tatooine/Venice (Tatoo/Orlo Esterno)

    Status
    Offline
    Ti metto al volo una foto di una mia moc di un ponte medievale che ti dà comunque l’idea di come fare un sentiero ;)

    Puoi sbizzarrirti come vuoi insomma, ma metterei quei colori.

    IMG_0753-17139761028564
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Più de così se more

    Group
    Expert
    Posts
    12,727
    Reputation
    +7,489

    Status
    Offline
    Per uno sterrato starei sul reddish, dark tan, dark brown e forse un dbg ma farei delle prove per vedere se ci sta bene

    Come detto dalla Simo e vedendo il suo bel ponte, userei pezzi diversi da mixare in base all'estetica e al tuo gusto ovviamente ;)
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Moc-cioso

    Group
    Brick
    Posts
    48
    Reputation
    +32

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simothebest @ 24/4/2024, 18:28) 
    Ti metto al volo una foto di una mia moc di un ponte medievale che ti dà comunque l’idea di come fare un sentiero ;)

    Puoi sbizzarrirti come vuoi insomma, ma metterei quei colori.

    IMG_0753-17139761028564

    Che colori ci sono li? Io sarei rimasto sui chiari....
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Responsabile sezione
    Posts
    35,889
    Reputation
    +18,009
    Location
    Tatooine/Venice (Tatoo/Orlo Esterno)

    Status
    Offline
    Non chiedermi i colori esatti perchè sono pessima sul punto :lol:
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    58,090
    Reputation
    +5,190

    Status
    Offline
    del ponte dedlla simo i oadoro la varietà di dimensioni, in particolare i 2x2 assieme agli 1x1 secondo me stanno benissimo
     
    .
  7.     +1    
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    3,044
    Reputation
    +1,974
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MaxLEGO78 @ 24/4/2024, 18:50) 
    Che colori ci sono li? Io sarei rimasto sui chiari....

    Light nougat
    Dark Bluish Gray
    Light Bluish Gray
    Olive Green
    Tan

    Ma la foto è quel che è…. 😥😀
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    2,817
    Reputation
    +2,369

    Status
    Anonymous
    La tipologia di pezzi da impiegare è abbastanza varia.

    Per una strada sterrata si usa in genere un mix di plate e tile in varie dimensioni.

    Sicuramente dei round 1x1 e 2x2, ma non sono da trascurare neanche i 4x2 che ti permettono di coprire le aree più velocemente. Anche i formati a quarto di cerchio o metà vanno bene.

    Le tile quadrate nei vari formati sono altrettanto importanti per dare irregolarità.

    A tutte queste vanno aggiunti i plate normali, round o modified, con una duplice funzione: servono a simulare la disconnessione del terreno e ad ancorare i vari personaggi.

    Il colore di base in genere è tan, intervallato da dark tan. Poi puoi aggiungere una serie di tinte meno accese per dare varietà cromatica: dark brown, green olive, sand green/blue, dark green, nougat, dark orange...

    Siccome è un percorso sterrato si possono aggiungere delle slope 1x1 qua e là per creare i sassi affioranti, anche queste in formati diversi.

    Insomma, le soluzioni sono tante e una regola fissa non c'è; dipende parecchio dalla tua sensibilità e - ovviamente - dal progetto in atto.

    Una considerazione sul tipo di progetto... ho visto che tu di base hai un diorama Castle Classic.

    Personalmente limiterei l'uso delle tile (peraltro costose) in favore di plate di vario formato sia round che normali. Magari con qualche wedge per movimentare i bordi del percorso.

    A livello di colori mi limiterei a una coppia: tan/dark tan, tan/nougat (per me anche meglio, in questo caso)... con qualche slope dark bluish gray round 1x1 per simulare qualche sasso qua e là.
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    58,090
    Reputation
    +5,190

    Status
    Offline
    La butto lì: fare la strada in plate ma ckn dei tile due "strisciate" laterali per simulare il solco scavato dalle ruote dei carri?
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Moc-cioso

    Group
    Brick
    Posts
    48
    Reputation
    +32

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Collego @ 25/4/2024, 09:08) 
    La tipologia di pezzi da impiegare è abbastanza varia.

    Per una strada sterrata si usa in genere un mix di plate e tile in varie dimensioni.

    Sicuramente dei round 1x1 e 2x2, ma non sono da trascurare neanche i 4x2 che ti permettono di coprire le aree più velocemente. Anche i formati a quarto di cerchio o metà vanno bene.

    Le tile quadrate nei vari formati sono altrettanto importanti per dare irregolarità.

    A tutte queste vanno aggiunti i plate normali, round o modified, con una duplice funzione: servono a simulare la disconnessione del terreno e ad ancorare i vari personaggi.

    Il colore di base in genere è tan, intervallato da dark tan. Poi puoi aggiungere una serie di tinte meno accese per dare varietà cromatica: dark brown, green olive, sand green/blue, dark green, nougat, dark orange...

    Siccome è un percorso sterrato si possono aggiungere delle slope 1x1 qua e là per creare i sassi affioranti, anche queste in formati diversi.

    Insomma, le soluzioni sono tante e una regola fissa non c'è; dipende parecchio dalla tua sensibilità e - ovviamente - dal progetto in atto.

    Una considerazione sul tipo di progetto... ho visto che tu di base hai un diorama Castle Classic.

    Personalmente limiterei l'uso delle tile (peraltro costose) in favore di plate di vario formato sia round che normali. Magari con qualche wedge per movimentare i bordi del percorso.

    A livello di colori mi limiterei a una coppia: tan/dark tan, tan/nougat (per me anche meglio, in questo caso)... con qualche slope dark bluish gray round 1x1 per simulare qualche sasso qua e là.

    MAESTRO! Prenderò spunto. Effettivamente i tile sono molto più cari ed io di strade volevo farne parecchie...IMG-20240425-WA0000
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Responsabile sezione
    Posts
    35,889
    Reputation
    +18,009
    Location
    Tatooine/Venice (Tatoo/Orlo Esterno)

    Status
    Offline
    Maestro e gran cerimoniere ;)
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Moc-cioso

    Group
    Brick
    Posts
    48
    Reputation
    +32

    Status
    Offline
    Ho cercato delle foto sullinternette, ma non è facile trovarle. Edifici si, ma quasi mai strade.
     
    .
  13.     +1    
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    3,044
    Reputation
    +1,974
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao, se utile ti metto un po’ di foto di strade, pavimentazioni et similia che ho fatto nella mia città di Lego.

    IMG_2967

    IMG_2970

    IMG_2972

    IMG_2971

    IMG_2974

    IMG_2973

    IMG_2977

    IMG_2976

    IMG_2978

    Altre

    IMG_2980

    IMG_2979

    IMG_2982

    IMG_2969
     
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    2,817
    Reputation
    +2,369

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Simothebest @ 25/4/2024, 10:18) 
    Maestro e gran cerimoniere ;)

    ... e gran c...ogli*ne! :D:

    Gli esempi danno un'idea della strada (!) da percorrere...

    Diciamo che, essendo io un perenne bilico tra modernità e vecchia maniera, ritengo che le tile siano più appropriate per contesti dal 2000 in su.
    Una collezione di pezzi come quelli che vedo vuole una cazzuta ignoranza da bambinonanni '80! :lol:

    Anche per gli alberi farei più o meno la stessa considerazione; mi muoverei con alberelli su livelli con eventualmente qualche costruito, ma senza eccessi di tecnica SNOT.
     
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Moc-cioso

    Group
    Brick
    Posts
    48
    Reputation
    +32

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Collego @ 25/4/2024, 18:23) 
    ... e gran c...ogli*ne! :D:

    Gli esempi danno un'idea della strada (!) da percorrere...

    Diciamo che, essendo io un perenne bilico tra modernità e vecchia maniera, ritengo che le tile siano più appropriate per contesti dal 2000 in su.
    Una collezione di pezzi come quelli che vedo vuole una cazzuta ignoranza da bambinonanni '80! :lol:

    Anche per gli alberi farei più o meno la stessa considerazione; mi muoverei con alberelli su livelli con eventualmente qualche costruito, ma senza eccessi di tecnica SNOT.

    Cosa intedi per "alberi su livelli"?
     
    .
19 replies since 24/4/2024, 17:19   242 views
  Share  
.