-
.
Il mech artropode KB-23A (designato ufficiosamente come Crab, o "Krabby") è un veicolo semovente a sei zampe, più un paio costituito da supporti su cui è possibile montare diverse tipologie di strumenti (da pinze usate per operazioni di differente tipo, fino a mitragliatrici pesanti).
Il KB ha un'ampiezza di circa 5 metri, con le gambe raccolte o in posizione statica: se pienamente distese, le game mediane arrivano ad un'ampiezza totale di 8-9 metri. L'altezza si assesta sui 4 metri in posizione statica, ma data l'abilità del mezzo di potersi alzare sulle zampe posteriori e puntellarsi, l'altezza totale può arrivare a circa 7 metri.
Il peso è stimato sulle 60 tonnellate, mentre la velocità di spostamento si assesta sulle 30 miglia orarie.
La cabina del mezzo è pensata per ospitare un singolo operatore, che funge contemporaneamente da pilota ed artigliere, sebbene il mezzo sia dotato di una sua A.I. con cui eseguire compiti affidatigli da un'operatore umano o da un computer: si è notato che queste tipologie di mezzi tendono a sviluppare una personalità abbastanza pessimistica e dal timbro vocale basso e malinconico.
La cabina è studiata per essere il più possibile contenuta ed evitare di sballottare il pilota: il mezzo può trasmettere informazioni di diverso tipo al pilota, usufruendo di sensori che possono essere calibrati per diverse tipologie di visione (infrarossi, notturna, ecc).
Il retro del mezzo ospita le griglie di raffreddamento, che permettono al KB di non surriscaldarsi.
La parte inferiore del mezzo è dotata di alcune luci di posizione, utili per segnalare la propria presenza a forze amiche. Luci simili sono poste anche sulle gambe mediane.
Come detto in precedenza, le zampe anteriori del KB possono essere adattate alle esigenze della missione in cui è coinvolto, tuttavia sono sempre dotate di un discreta mobilità, consentendo all'operatore (oppure alla A.I.) di puntare un arma in diverse direzioni, o districarsi con pinze robotiche anche in situazioni complesse (come in operazioni di scavo).
Il KB è dotato della capacità di alzarsi sulle sue zampe, per potersi portare ad una quota superiore e così compensare la mancanza di mobilità del suo cannone principale, deficit causato dalla necessaria solidità della bocca da fuoco, in quanto i proeittili usati sono troppo pesanti per permettere una mobilità maggiore, a scapito della tenuta del cannone stesso.
Il mezzo è stato ideato a partire da alcune moc dal web: non escludo di migliorarlo in futuro, con l'aggiunta di cavi per renderlo lievemente meno compatto, ma il risultato finale mi soddisfa molto, soprattutto considerando la discreta posabilità del mech, nonostante l'impossibilità nel rendere le gambe effettivamente in assetto da camminata.
Spero vi sia piaciuto!. -
.
Bello
All’inizio ero un po’ interdetto per il fatto che il cannone non avesse possibilità di “alzarsi” poi proseguendo le spiegazioni ho apprezzato le doti di mobilità (me lo sono visto in azione su macerie cittadine ). -
.
Ho fatto delle prove, ma esteticamente non mi convinceva il pezzo/congiunzione che può piegarsi in alto o in basso. Magari ci riproverò, ma fortunatamente le gambe mi hanno consentito di ovviare a questo difetto, se vogliamo chiamarlo così.
Grazie per l'apprezzamento!. -
.
Bellissimo
Molto aggressivo
Lo trovo anche molto proporzionato. -
.
Non escludo un lieve ampliamento del corpo principale, ma è tutto al futuro.
Grazie!. -
.Non escludo un lieve ampliamento del corpo principale, ma è tutto al futuro.
Grazie!
Questa da sopra mi piace un sacco. -
.
Sì, in effetti è uno scatto che fa capire subito la forma del mezzo. . -
.
Bello!
...ma non nego che dalla prima foto non vedevo le sei zampe, quando jo letto 'sei" ci sono rimasto di sasso. -
.Bello!
...ma non nego che dalla prima foto non vedevo le sei zampe, quando jo letto 'sei" ci sono rimasto di sasso
Grazie.. -
.
Io gli amplierei l'addome stile Tachikoma di Ghost in the Shell
Edited by Alan Guerzoni - 18/2/2024, 23:48. -
.Io gli amplierei l'addome stile Tachikoma di Ghost in the Shell
Capiti a fagiolo, Alan, dato che per la costruzione e la lore dietro al mezzo (e pure alla squadra, che presenterò tra qualche giorno) ho preso ispirazione proprio da Ghost in the shell e da Appleseed (più in generale, amo il design di Shirow): essendo basato su un granchio, non so quanto potrebbe essere esteticamente appagante aggiungerli un addome, ma prendo la palla al balzo per fare una prova, e ti ringrazio per i suggerimenti!. -
.
Il granchio del cocco nasconde il suo addome sotto la pancia (piegandolo di 180 gradi)
Potresti fare un modulo del genere
Attendo con trepidazione la squadra del maggiore Motoko Kusanagi allora... -
.Il granchio del cocco nasconde il suo addome sotto la pancia (piegandolo di 180 gradi)
Potresti fare un modulo del genere
Attendo con trepidazione la squadra del maggiore Motoko Kusanagi allora..
Può essere un'idea: si potrebbe optare o per una cabina (quindi lasciando stare la cabina centrale, nel corpo principale, che non mi soddisfa molto, dato che l'accesso implica il dover alzare il cannone, poco realistica come soluzione) oppure per una piattaforma da lancio per missili o altro. Ci devo pensare, grazie!
Per quel che riguarda la squadra, sicuramente noterai ispirazioni (per un personaggio, potrei quasi parlare di "plagio" dato che è identico, se non per dei particolari dovuti alle teste che ho a disposizione), ma spero che per altri versi i personaggi possano risultare interessanti, vedremo.. -
.
Ecco la presentazione della squadra: non propriamente un corpo di polizia ufficiale, si tratta di una piccola sezione speciale atta a fornire supporto in situazione rischiose e dove è necessaria una potenza di fuoco significativa.
Goro Hayase è un ex membro dei servizi segreti nippo-australiani: dopo essersi sporcato le mani per anni in operazioni di dubbia moralità, ha maturato una visione molto cinica della vita ed ha fondato la squadra Lone Star per assicurare la risoluzione di casi spinosi per la polizia normale. Ha collegamenti in ogni ramo governativo, ed anche nel mondo della criminalità, elemento questo che ha portato, alle volte, a contrasti con il resto della squadra.
Shoko Hayase è la nipote diciassettenne di Goro, dotata di uno spiccato senso della giustizia e di un elevato quoziente intellettivo: nonostante si possa cacciare nei guai (data la sua propensione all'investigazione), alcune sue intuizioni si sono rivelate fondamentali per la riuscita delle missioni.
Gary O'Malley e Laura Franzoso sono i tiratori scelti della squadra, e forniscono supporto al mezzo principale usato per le operazioni di polizia.
Gary è un ex cecchino delle forze speciali britanniche, ha circa 40 anni e tende a sottovalutare il pericolo rappresentato da alcune bande criminali, tuttavia è sempre pronto a riempire di piombo i bersagli selezionati, magari con una birra accanto mentre segna i suoi punteggi.
Laura è una veterana italo-americana di terza generazione, ha sui 35 anni ed ha partecipato ad alcuni importanti conflitti in Medio Oriente: sebbene specializzatasi come artificiera, riesce ad essere letale sia con gli esplosivi, che con le armi da fuoco e anche nel corpo a corpo, dando filo da torcere a Gary in più di un'occasione.
Timothy Leblanche è l'elemento più tecnologico della squadra: un tempo giovanissimo hacker prodigio, si era dato al furto di informazioni a danno di influenti personaggi politici. Finito in carcere, venne notato da Goro e da lui reclutato per potenziare le capacità della Lone Star di intrufolarsi in bache dati fortificate e per disattivare sistemi automatici di difesa.
Harkness è il pilota di Crabby, il mech personale della squadra: è forse l'elemento più misterioso del gruppo, dato che nessuno, nemmeno Goro, conosce il suo passato prima che si unisse a loro.
Foto di gruppo.
Alan Guerzoni ho fatto qualche prova, ma non ho i pezzi per fare una parte posteriore per il mech: anche adattandolo come una rastrelliera di missili, non ho i pezzi per dargli una forma soddisfacente. Credo rimarrà così.. -
.
Bella squadra
Ora però ci sarebbe d’aspettarsi un fumetto o un video, in stile Ghost in the shell o applesead.