LEGO accessori COMPATIBILI ("i cinesotti inediti")

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +7    
     
    .
    Avatar

    gingerbreadmanaddicted

    Group
    Moderatore
    Posts
    28,263
    Reputation
    +12,150
    Location
    Gingerbread Land

    Status
    Anonymous

    SEZIONE ACCESSORI LEGO COMPATIBILI


    [ NO MINIFIGURE E MATTONCINI ]




    compatibili




    Cogliendo il suggerimento di alcuni utenti qui sul forum, a seguito di una valutazione da parte dello staff si è deciso di aprire una sezione dedicata al mondo degli accessori LEGO compatibili , e in particolar modo dei compatibili inediti. Prima di entrare nel dettaglio, ritengo doveroso porvi alcune premesse.

    Ma non era un tabù?

    Come molti di voi già sapranno, l'argomento "cloni LEGO" era stato oggetto di feroci discussioni qui sul forum, al punto che la direzione di allora aveva optato per un'esclusione via via più serrata sino a giungere alla totale censura sul tema.
    Tuttavia, oggi i tempi sono cambiati e possiamo permetterci una riapertura sull'argomento. Per questa ragione, comunico che i punti 12.1, 12.2 e 12.3 del regolamento del forum sono stati modificati e aggiornati in vista dei recenti cambiamenti. E sì, i cloni in senso stretto per il momento rimangono oggetto di violazione.

    Discussioni sui mattoncini NON LEGO

    12.1 Sul forum è consentito disquisire di prodotti LEGO "custom" ed è altresì permesso discutere di accessori LEGO "compatibili" in quanto inediti (armi, animali, elmi, copricapi, ecc.).

    12.2 Sul forum è fatto divieto promuovere, discutere o fare riferimento a set e prodotti non LEGO che intendono porsi come repliche 1 a 1 dei LEGO originali (i cosidetti "cloni" o "fake" in senso stretto). I LEGO custom e i LEGO compatibili inediti non rientrano in tale categoria. Sono fatte salve le eccezioni di cui al punto successivo.

    12.3 Nella sezione "truffe" è presente una sottosezione in cui vi incoraggiamo a segnalare annunci sospetti di prodotti non LEGO spacciati per copie originali. Tale sottosezione ha come unico scopo quello di mettere in guardia gli AFOL da prodotti contraffatti ed aiutarci ad essere cauti negli acquisti.


    Cloni vs. Compatibili

    D'ora in poi proponiamo di adottare una distinzione fra i termini "cloni" (o fake) e "compatibili". I cloni, come specificato nel regolamento, sono repliche 1 a 1 dei LEGO originali, dei falsi in tutto e per tutto che si spacciano come prodotti autentici quando in realtà non lo sono. Per questo motivo rimarranno vietati.
    Diversamente, gli accessori compatibili sono elementi che, per una o più caratteristiche relative a forme, colori, stampe e/o dimensioni, si discostano dai prodotti originali. Non sono più, allora, dei semplici compatibili, bensì dei compatibili inediti!

    Esempio pratico per caso limite:

    Una spada castle classic presa su aliexpress, uguale per forme e colori a quella LEGO, sarà considerata clone. Tuttavia, se la stessa spada dovesse essere fornita di un colore non esistente nelle versioni originali, come un magenta o un dark red, sarà considerata compatibile , e per la precisione compatibile inedito.


    Custom vs. Compatibili

    Ma allora, esclusi i cloni, gli accessori compatibili (di qualità) non diventano a loro volta equivalenti ad accessori custom?
    In tanti casi, a parità di fattura dei materiali e rifinitura del prodotto, la risposta è "sì".
    Ciononostante, c'è differenza fra chi produce compatibili e chi produce custom.

    Le aziende custom, piccole o grandi che siano, producono accessori con la cura e l'attenzione tipica dell'artigiano locale che tiene al proprio prodotto e, cosa ancora più importante, usano concept e design che sono quasi sempre "farina del proprio sacco".

    Al contrario, le aziende che producono accessori compatibili sono, purtroppo, attività analoghe a quelle che realizzano LEGO falsi. In parole povere, anche quando notiamo forme e concept molto distanti da quelli LEGO, in molti casi (sebbene non tutti) quelle forme e quei concept sono il frutto del lavoro di qualcun altro, e fidatevi, è già tanto se l'interessato viene "avvertito" (... sì, ci sono passato anche io).

    Detto ciò, non è sempre cosa semplice risalire all'origine di un determinato prodotto compatibile ed esistono comunque delle sfumature che rendono meno nette le distinzioni sopra descritte. Per esempio, ci sono produttori custom che includono pezzi compatibili nelle proprie creazioni, così come esistono aziende cinesi di pezzi compatibili che collaborano con aziende custom.

    Tuttavia, laddove possibile, vi chiedo di mantenere la distinzione fra mondo custom e mondo compatibile... che è anche uno dei motivi per cui ora esiste questo topic!

    Scopo della sezione ACCESSORI COMPATIBILI

    La presente sezione avrà lo scopo di offrire un'area, alla stregua di quella dei pezzi custom, in cui condividere foto, suggerimenti, consigli e critiche su accessori LEGO compatibili in quanto pezzi inediti, NON in ottica di risparmio, bensì di integrazione, completismo e perfezionamento della propria collezione LEGO, da arricchire con elementi che non si trovano né fra i custom né presso i danesi !

    In pratica, se qualcuno possiede o scopre un accessorio compatibile che ritiene valga la pena mostrare, ora è ufficialmente invitato a farlo in questa discussione!

    Per esempio… un cavaliere a cui mettere una bella armatura compatibile, o una minifigure di Star Wars da integrare con un elmo compatibile che rappresenta un pezzo inedito sono casi per cui vale la pena usufruire della discussione.

    Fra gli accessori compatibili rientrano armi, armature, elmi, copricapi, code, ali, cinture e persino animali e bif figure... sempre nella misura in cui siano effettivamente compatibili inediti, e non cloni

    Esempio pratico

    L'indominus Rex uguale a quello LEGO è considerato un clone, ma se ne presentate uno di un altro colore (es.giallo) allora è ammesso


    E... le minifigure compatibili?

    Data la complessità dell'argomento, le minifigure compatibili, per ora, NON sono ammesse. Tuttavia, rappresentano delle eccezioni le parti di minifigure paragonabili ad accessori inediti e particolari (es. teste con mold speciali), così come le bigfigure, le microfigure e le nanofigure inedite.

    E… i mattoncini compatibili?

    Mi pareva scontato, ma forse non lo è. La risposta è ovviamente NOOOO! I mattoncini NON sono accessori… sono mattoncini, e i mattoncini compatibili, ahimè, sono cloni. Quindi è un tema off limits.

    Conclusioni


    Concludo invitandovi a segnalarmi errori e modifiche, qualora rilevati, e a scrivere qui sotto domande o dubbi!

    Collego Se ti va posta pure le foto e i riferimenti alle capre fantasy e i cinghiali dei nani... giusto per iniziare con il botto!

    Edited by Matt_7 - 14/8/2023, 12:58
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Baby Duplo

    Group
    Fan
    Posts
    159
    Reputation
    +167

    Status
    Offline
    Sono felice di questa nuova svolta.
    Il lego sta diventando sempre più un prodotto costoso e quindi elitario e di questo passo la fetta degli appassionati che sono cresciuti montando e smontando pezzetti sarebbe via via sempre diminuita, a costo di di cambiarne l utilizzo ed essere obbligati a trasformarla da passione quotidiana ad occasionale: adoro i set Lego, ma per prendere un set devo risparmiare tutto l'anno e non posso ridurre una passione viscerale ad un evento che mi occupa pochi giorni l'anno.

    Personalmente ho scoperto il mondo delle moc e ho trovato un sito che produce mattoncini di eccellente qualità e così ho potuto ritrovare il piacere di costruire, mischiando compatibili e mattoncini originali laddove gli stessi non fossero disponibili, con costi quantomeno accessibili e la bellezza non ne risente.

    Per quanto riguarda le minifigures, anche io rimango scettico, penso che il valore collezionistico e il fascino di quelle lego sia ancora difficilmente repricabile, e anche per quanto riguarda accessori e connessi preferisco rimanere su LEGO, tant'è che non facendo eserciti si tratta di cifre ancora abbordabili, e la mia scelta di acquistare sfuso di lego compatibili è dettato da ragioni puramente economiche.

    Dunque, se si si tratta di set in vendita, sempre lego, per l'ottima cura delle costruzioni,del packaging etc, ma essendo che ora i set veramente interessanti difficilmente hanno un prezzo inferiore ai 200 euro, che per me è una cifra che posso spendere una sola volta l'anno (e non più di 200!) per creare moc vado di sfuso compatibile, con uno zero in meno posso prenderne decine di chili.
     
    .
  3.     +1    
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    2,858
    Reputation
    +2,405

    Status
    Anonymous
    Ergermi a paladino del compatibile non è che mi vada molto X) , c'è da dire che mi prendo qualche libertà se devo aggiungere un tocco alle MOC. In nome del puro divertimento.
    Il mio primo innamoramento è stato con Brickwarriors, per certi aspetti per me resta uno dei migliori produttori di tool alternativi. I Mistery Pack sono una chicca assoluta, un giro cieco alla roulette. Nel tempo mi sono accorto, però, che la produzione avveniva in altra sede.
    A parte ciò, per caso mi sono imbattuto nel cinghiale da guerra. Stavo in realtà cercando quello che rimane il mio cruccio: un asino Lego. Ufficiale, custom, compatibile... ma datemi un ciuco!

    Questi elementi sono di buona qualità e presentano un design in linea coi canoni Lego. Almeno quelli di qualche tempo fa, mi sembra che ultimamente si stia andando incontro a una Playmobilizzazione degli animali ufficiali.

    H9661dbbd37f7439ba3f805ad77b71e908

    Il muflone l'ho preso dopo aver verificato la fattura del cinghiale. Anche in questo caso nulla da eccepire.

    Ultimamente, non riuscendo a trovare draghi USATI in condizioni adeguate, mi sono imbattuto in questi. Credo che aiutino a chiarire maggiormente il concetto.

    20230728_160554-16906676573468

    Erano venduti in blocchi da 4. Secondo i canoni espressi sopra il nero è di fatto un clone, mentre il giallo e il rosso sono compatibili. Il verde è una via di mezzo, in quanto il verde di questo drago è un verde brillante molto diverso da quello Lego (per me è a tutti gli effetti un clone).

    Edited by Collego - 30/7/2023, 00:08
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    gingerbreadmanaddicted

    Group
    Moderatore
    Posts
    28,263
    Reputation
    +12,150
    Location
    Gingerbread Land

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Stylus_ita @ 29/7/2023, 23:38) 
    Sono felice di questa nuova svolta.
    Il lego sta diventando sempre più un prodotto costoso e quindi elitario e di questo passo la fetta degli appassionati che sono cresciuti montando e smontando pezzetti sarebbe via via sempre diminuita, a costo di di cambiarne l utilizzo ed essere obbligati a trasformarla da passione quotidiana ad occasionale: adoro i set Lego, ma per prendere un set devo risparmiare tutto l'anno e non posso ridurre una passione viscerale ad un evento che mi occupa pochi giorni l'anno.

    Personalmente ho scoperto il mondo delle moc e ho trovato un sito che produce mattoncini di eccellente qualità e così ho potuto ritrovare il piacere di costruire, mischiando compatibili e mattoncini originali laddove gli stessi non fossero disponibili, con costi quantomeno accessibili e la bellezza non ne risente.

    Per quanto riguarda le minifigures, anche io rimango scettico, penso che il valore collezionistico e il fascino di quelle lego sia ancora difficilmente repricabile, e anche per quanto riguarda accessori e connessi preferisco rimanere su LEGO, tant'è che non facendo eserciti si tratta di cifre ancora abbordabili, e la mia scelta di acquistare sfuso di lego compatibili è dettato da ragioni puramente economiche.

    Dunque, se si si tratta di set in vendita, sempre lego, per l'ottima cura delle costruzioni,del packaging etc, ma essendo che ora i set veramente interessanti difficilmente hanno un prezzo inferiore ai 200 euro, che per me è una cifra che posso spendere una sola volta l'anno (e non più di 200!) per creare moc vado di sfuso compatibile, con uno zero in meno posso prenderne decine di chili.

    Grazie per il messaggio, colgo l’occasione per precisare dei punti che forse non sono chiari… magari aggiungerò una lista di FAQ.

    1) il topic NON HA lo scopo di incentivare il risparmio sui LEGO né di incoraggiare l’acquisto di mattoncini non LEGO, ma, come precisato, ha la stessa funzione del topic dei pezzi custom: offrire un compendio di accessori che non si trovano né fra i LEGO né fra i custom, per migliorare e completare le proprie collezioni.

    2) Il topic parla di accessori compatibili, NON di mattoncini compatibili, che infatti rientrano fra i Cloni. Questi ultimi sono vietati. Provvederò a precisare anche questo dettaglio

    CITAZIONE (Collego @ 29/7/2023, 23:53) 
    Erg3rmi a paladino del compatibile non è che mi vada molto X) , c'è da dire che mi prendo qualche libertà se devo aggiungere un tocco alle MOC. In nome del puro divertimento.
    Il mio primo innamoramento è stato con Brickwarriors, per certi aspetti per me resta uno dei migliori produttori di tool alternativi. I Mistery Pack restano una chicca assoluta, un giro cieco alla roulette. Nel tempo mi sono accorto, però, che la produzione avveniva in altra sede.
    A parte ciò, per caso mi sono imbattuto nel cinghiale da guerra. Stavo in realtà cercando quello che rimane il mio cruccio: un asino Lego. Ufficiale, custom, compatibile... ma datemi un ciuco!

    Questi elementi sono di buona qualità e presentano un design in linea coi canoni Lego. Almeno quelli di qualche tempo fa, mi sembra che ultimamente si stia andando incontro a una Playmobilizzazione degli animali ufficiali.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc12394096/...ad77b71e908.jpg)

    Il muflone l'ho preso dopo aver verificato la fattura del cinghiale. Anche in questo caso nulla da eccepire.

    Ultimamente, stanco di comprare draghi bellissimi e di ritrovarmi poi sempre con le ali a terra per le clip lente, mi sono imbattuto in questi. Credo che aiutino a chiarire maggiormente il concetto.

    Ecco grazie, toccherà recuperarli sti animalozzi! Io ho qualche accessorio per migliorare minifigure SH e SW, ve li mostrerò nei prossimi giorni ;)
     
    .
  5.     +1    
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    2,858
    Reputation
    +2,405

    Status
    Anonymous
    Ti ho modificato il paragrafo, così non disincentiviamo nessuno... :lol:
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    gingerbreadmanaddicted

    Group
    Moderatore
    Posts
    28,263
    Reputation
    +12,150
    Location
    Gingerbread Land

    Status
    Anonymous
    Molto carino il drago rosso, peccato che non l’avessero fatto originale !

    E anche lui finisce in lista
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    2,858
    Reputation
    +2,405

    Status
    Anonymous
    Il rosso non è male. Il giallo non è molto accattivante. Peccato le ali in trans-red, le avrei preferite compatte.
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    22,405
    Reputation
    +6,275
    Location
    Pordenone - APS FVG Brick Team

    Status
    Anonymous
    Cinghiale e muflone sono già nel carrello

    Ho anche capre di colore diverso, ho evitato appositamente la capra con i colori originali che è al 100% clone
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    4,418
    Reputation
    +1,283
    Location
    Collegno

    Status
    Anonymous
    Diciamo che era un passo dovuto, considerato che comunque già molti acquistavano e acquistano armi o mantelli non Lego. Apprezzo che sia caduto il velo, che più che altro era una foglia di fico...
    L'unico appunto, premettendo che non voglio cambiare la sostanza, è che non definirei i compatibili cloni, ad onor del vero sono due cose diverse e non tutto ciò che è compatibile è di conseguenza una contraffazione.

    Comunque belli gli animaletti con armatura! Sono dei guerrieri dei brick? :wub:
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Più de così se more

    Group
    Expert
    Posts
    12,429
    Reputation
    +5,574
    Location
    Atlantide

    Status
    Offline
    Tempo fà mi sono imbattutto in un animale compatibile lego che , sono sicuro, avrebbe fatto piacere a molti di coloro che cercavano la capra lego. Ai tempi non era ancora uscita la capra compatibile e quando vidi quei piccoli gruppi di pecore che non rassomigliavano a quelle duplo , mi innamorai subito del pezzo . La pecore sono di buona manifattura e anche come grandezza, sono ben accostabili alle minifigure. Eccovi la foto

    S0b1e837aac4b4fe686e256d6dd025713b

    Parlando di draghi vi è anche un altro drago compatibile lego che e nato dopo l'uscita del film Godzilla II . Il drago ha 3 teste ed è dorato. Nel complesso buono, ma non precisi gli agganci delle ali che furono cambiati!

    H8a33ce133bba4dd8919a341c5136f107g
     
    .
  11. Generale_Darkage
         
     
    .

    User deleted


    Bene bene :)
    Io sono davvero contento per voi, questo è un inizio

    Per quanto mi riguarda se escludiamo il custom (quindi armi e minifigures su base lego con una certa qualità) non ho compatibili ma mai dire mai

    Ora che abbiamo questa sezione sarebbe carino non inserirli in altri, tipo ultimi acquisti o il topic del custom

    Per SW c'è qualcosa tipo Cavalcature particolari o altro?

    Edited by Generale_Darkage - 30/7/2023, 06:53
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    26,632
    Reputation
    +7,371
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Generale_Darkage @ 30/7/2023, 06:25) 
    Bene bene :)
    Io sono davvero contento per voi, questo è un inizio

    Per quanto mi riguarda se escludiamo il custom (quindi armi e minifigures su base lego con una certa qualità) non ho compatibili ma mai dire mai

    Ora che abbiamo questa sezione sarebbe carino non inserirli in altri, tipo ultimi acquisti o il topic del custom

    Per SW c'è qualcosa tipo Cavalcature particolari o altro?

    Cosa intendi per cavalcature SW ?

    Bisogna cercare , secondo me roba con disegno originale che Lego non produce c'è !

    Nei prossimi giorni incomincio a guardarci piú in fino
     
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Responsabile sezione
    Posts
    36,045
    Reputation
    +18,107
    Location
    Tatooine/Venice (Tatoo/Orlo Esterno)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Collego @ 29/7/2023, 23:53) 
    Ergermi a paladino del compatibile non è che mi vada molto X) , c'è da dire che mi prendo qualche libertà se devo aggiungere un tocco alle MOC. In nome del puro divertimento.
    Il mio primo innamoramento è stato con Brickwarriors, per certi aspetti per me resta uno dei migliori produttori di tool alternativi. I Mistery Pack sono una chicca assoluta, un giro cieco alla roulette. Nel tempo mi sono accorto, però, che la produzione avveniva in altra sede.
    A parte ciò, per caso mi sono imbattuto nel cinghiale da guerra. Stavo in realtà cercando quello che rimane il mio cruccio: un asino Lego. Ufficiale, custom, compatibile... ma datemi un ciuco!

    Questi elementi sono di buona qualità e presentano un design in linea coi canoni Lego. Almeno quelli di qualche tempo fa, mi sembra che ultimamente si stia andando incontro a una Playmobilizzazione degli animali ufficiali.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc12394096/...ad77b71e908.jpg)

    Il muflone l'ho preso dopo aver verificato la fattura del cinghiale. Anche in questo caso nulla da eccepire.

    Ultimamente, non riuscendo a trovare draghi USATI in condizioni adeguate, mi sono imbattuto in questi. Credo che aiutino a chiarire maggiormente il concetto.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc12394096/...06676573468.jpg)

    Erano venduti in blocchi da 4. Secondo i canoni espressi sopra il nero è di fatto un clone, mentre il giallo e il rosso sono compatibili. Il verde è una via di mezzo, in quanto il verde di questo drago è un verde brillante molto diverso da quello Lego (per me è a tutti gli effetti un clone).

    Dove si trovano cinghiale e muflone?
     
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    2,858
    Reputation
    +2,405

    Status
    Anonymous
    Il cinghiale è il muflone fanno in realtà parte di un trittico derivato da Lo Hobbit - Five Armies .

    Il terzo animale è l'alce degli elfi.

    megalocerous-elk-dark-brown-angle

    Esiste anche una versione con corna da cervo, senza bardatura, e un'altra trasparente per HP. A prima vista può sembrare la copia del cervo/renna lego con corna più larghe e diverso colore, in realtà ci sono differenze di dimensione e disegno. Se si osserva bene l'incastro per le minifig è meno profondo e più largo di 1 stud. In generale il cervo è più grande per rappresentare meglio (nei limiti di scala) il rapporto originale.

    1a154a32338b199fe3a453c8ad93d400

    La capra, a dire il vero, avrebbe dovuto forse essere un pelo più grande per lo stesso motivo.

    awzMMwR_460s

    Ciò non toglie che è sicuramente un pezzo riuscito.

    L'alce si trova anche in siti americani specializzati in minifig e accessori, generalmente viene denominata big figure e nella descrizione viene specificato che non è un prodotto Lego.
     
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    4,418
    Reputation
    +1,283
    Location
    Collegno

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Simothebest @ 30/7/2023, 07:53) 
    Dove si trovano cinghiale e muflone?

    Credo intendesse chi le produce o rivende
     
    .
229 replies since 29/7/2023, 22:25   4407 views
  Share  
.