Mansio Templare di San Quirino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5    
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    22,405
    Reputation
    +6,275
    Location
    Pordenone - APS FVG Brick Team

    Status
    Anonymous
    Templari-mostra-SanQuirino-zoom-im110

    Innanzitutto un po' di storia:

    Spietati in guerra ma tolleranti in tempo di pace nei confronti degli infedeli islamici, l’Ordine si dimostrò abile anche in campo economico: poiché difendere i pellegrini e mantenere le truppe e i possedimenti d’Oltremare aveva un costo non indifferente, i Templari cominciarono a creare e gestire, non solo in Europa ma anche nelle terre sottratte agli islamici, delle grandi aziende agricole allo scopo di provvedere da sé ai rifornimenti di prima necessità e agli introiti economici grazie al commercio di ciò che producevano.

    Queste aziende, per esistere, si basavano sulle donazioni (di terra e materiali) all’Ordine da parte dei potenti e ben presto divennero lo strumento principale della potenza economica templare, al punto che i cavalieri concedevano prestiti persino ai sovrani d’Europa che ne facevano richiesta. La produzione alimentare, in genere, era di cereali e legumi, ma non si disdegnava la vite e il vino, senza contare l’allevamento di buoi, bufali, pecore e capre.

    Una di queste aziende agricole venne fondata anche in Friuli, a San Quirino, poco dopo la nascita dell’Ordine: una mansio Templi che ancora oggi dà il soprannome al borgo di “Terra dei Templari“. Localizzata lungo la strada per Pordenone, una via secondaria ma piuttosto trafficata nel medioevo, tale azienda, formata da un insieme di concessioni private, era sorta sul fervore religioso e culturale che animava le terre friulane, notoriamente luogo di transito, all’epoca delle Crociate. A favorirne la comparsa era l’interesse dei duchi di Stiria e Carinzia a popolare l’alta pianura friulana per il controllo dei loro possedimenti sparsi (quali, ad esempio, Pordenone o Cordenons): la presenza di un tale centro religioso rappresentava una garanzia di sicurezza socio-economica in più.

    La proprietà templare a San Quirino accrebbe con la Terza crociata. Caduta Gerusalemme nel 1187, poco prima della partenza delle truppe cristiane intenzionate a ri-liberare la città dagli islamici, Ottocaro VI, Duca di Stiria, impossibilitato a prendere parte alla spedizione causa la lebbra che lo aveva pesantemente debilitato nel fisico, volle parteciparvi in maniera alternativa: egli donò la giurisdizione di alcuni suoi possedimenti nei dintorni all’Ordine, separandoli dal resto del suo dominio pordenonese (o del Naone, come ci si riferiva al territorio dell’epoca).

    Decenni più tardi l’intero villaggio di San Quirino sarebbe stato amministrato dai Templari, complice lo sviluppo dei commercio e dei trasporti della vicina Pordenone, estendendo passo passo il loro controllo economico-commerciale anche verso Castions. Ciò non risultò gradito al vescovo di Concordia Otto II, il quale, avendo tutti gli interessi che l’Ordine non si espandesse più di tanto, si adoperò per fare in modo che esso non si ingrandisse troppo a discapito della stessa Castions e della vicina Cordenons. Una questione, questa, che poi fu portata all’attenzione del duca Leopoldo VI, succeduto a Ottocaro, il quale a sua volta ordinò una risoluzione circa i confini e le proprietà.

    I Templari sanquirinesi, in ogni caso, accrebbero sempre più di prestigio, al punto che nel 1227 il precettore dell’Ordine locale, tale frate Giovanni, prese parte a una riunione delle Case templari dell’Italia settentrionale svoltasi a Parma. Aumentavano di pari passo anche le ricchezze: quasi un secolo più tardi, nel 1305, frate Cristiano si impegnò ad incrementare i profitti e i beni di San Quirino acquistando due grandi mansi presso San Michele di Piave (oggi Cimadolmo) e Ormelle. Un simbolo non solo della sempre maggiore ricchezza accumulata dall’Ordine ma anche dei tempi in mutamento.

    Tali operazioni tese al profitto infatti erano cominciate verso la fine del 1200, nel momento in cui non fu più necessario inviare rifornimenti e aiuti alle truppe in Terrasanta.


    II 10 novembre 1218 una cavalcata di Templari e di altri personaggi confluiva in località Rove e Rori, fra la strada vecchia e la nuova che da San Quirino porta a Pordenone, per riconoscere la demarcazione del territorio, staccandolo da Cordenons, cui apparteneva, descrivere le sue ricchezze naturali e verbalizzare la donazione fatta dal duca Ottocaro di Stiria, alla Magione (casa) dei Templari, eretta allo scopo di provvedere ai pellegrini e ai crociati che dalla Germania, Svizzera, Francia proseguivano per la penisola balcanica.

    Un atto autenticato dal notaio Diomede Grasseto di Portogruaro è conservato nell'archivio parrocchiale di San Quirino e ci descrive la consistenza e i confini dei beni posseduti dai Templari in questa villa.

    Come recitano antichi documenti, a sorvegliare l’antica magione eretta a protezione dei pellegrini e dei viandanti diretti in Terra santa, erano i pauperes commilitones Christi templiqui Salomonis, meglio noti come Cavalieri Templari.


    Il prossimo progetto che inizierò in autunno. Sto studiando un po' la storia dell'unico insediamento certificato dei Templari in Friuli, la mansio, che riprende un po' la mansio romana. Purtroppo non c'è nessuno scritto riguardante la struttura della mansio ma guardando le foto di quelle in giro per l'Europa si può certamente dire che la struttura prevedeva una chiesa, alloggi con stalla per i cavalli e un refettorio, con campi coltivati e allevamento di bestiame.
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    58,150
    Reputation
    +5,199

    Status
    Offline
    TONNATISSIMO!
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Responsabile sezione
    Posts
    36,045
    Reputation
    +18,107
    Location
    Tatooine/Venice (Tatoo/Orlo Esterno)

    Status
    Offline
    Tonnata pure io!
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    26,632
    Reputation
    +7,370
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Ci sono anche io !
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    2,231
    Reputation
    +871
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Mi basterebbe già la tua introduzione, seguo quindi con passione il resto che verrà
     
    .
  6.     +1    
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    22,405
    Reputation
    +6,275
    Location
    Pordenone - APS FVG Brick Team

    Status
    Anonymous
    Mi piace fare una descrizione delle moc che faccio, in questo caso una introduzione storica doverosa come ho fatto per l'assedio di Acri...anche se il 70% della gente non la legge :asd: :fm:
     
    .
  7.     +1    
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    58,150
    Reputation
    +5,199

    Status
    Offline
    Oh no... io l'ho letta...

    ....quindi ora sono all'opposizione?
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    22,405
    Reputation
    +6,275
    Location
    Pordenone - APS FVG Brick Team

    Status
    Anonymous
    Si, ma fai opposizione forte. Non come quelli al Parlamento :asd:
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    26,632
    Reputation
    +7,370
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Wilander @ 15/5/2023, 21:09) 
    Mi piace fare una descrizione delle moc che faccio, in questo caso una introduzione storica doverosa come ho fatto per l'assedio di Acri...anche se il 70% della gente non la legge :asd: :fm:

    Non la legge perchè ... non sa leggere :o:
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    22,405
    Reputation
    +6,275
    Location
    Pordenone - APS FVG Brick Team

    Status
    Anonymous
    No, non ha voglia. Troppa fatica
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Responsabile sezione
    Posts
    36,045
    Reputation
    +18,107
    Location
    Tatooine/Venice (Tatoo/Orlo Esterno)

    Status
    Offline
    Io ho letto due volte, interessantissimo.
    Grazie Wil <3
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    2,231
    Reputation
    +871
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Wilander @ 15/5/2023, 21:09) 
    Mi piace fare una descrizione delle moc che faccio, in questo caso una introduzione storica doverosa come ho fatto per l'assedio di Acri...anche se il 70% della gente non la legge :asd: :fm:

    Per me il medioevo ha sempre un fascino particolare, quindi l'ho trovato quasi d'obbligo leggerlo.
     
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    22,405
    Reputation
    +6,275
    Location
    Pordenone - APS FVG Brick Team

    Status
    Anonymous
    Non fraintendetemi, non mi riferivo a voi del forum ma alla gente che viene a vedere le esposizioni
     
    .
  14.     +2    
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Responsabile sezione
    Posts
    36,045
    Reputation
    +18,107
    Location
    Tatooine/Venice (Tatoo/Orlo Esterno)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Wilander @ 16/5/2023, 16:16) 
    Non fraintendetemi, non mi riferivo a voi del forum ma alla gente che viene a vedere le esposizioni

    Ma a noi piace farti sapere che superapprezziamo anche le intro storiche ;)
     
    .
  15. Generale_Darkage
        +1    
     
    .

    User deleted


    Seguo :)
    Non sapevo assolutamente questa cosa, quindi anche istruttivo fare Lego :D
     
    .
19 replies since 14/5/2023, 22:37   293 views
  Share  
.