43° Settimana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Expert
    Posts
    1,796
    Reputation
    +496

    Status
    Offline
    Per me, essendo comunque un prodotto industriale, la razionalità (ottimizzazione dei pezzi e quindi dei costi) è un aspetto importante.

    Inoltre, dato che di molti set si conosce il prezzo in anteprima, c è anche un discorso di aspettativa. Che inconsciamente incide.
     
    .
  2.     +1    
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    3,065
    Reputation
    +385
    Location
    Piacenza

    Status
    Offline
    vi svelo un segreto, basta non calcolare mai, MAI, quanto abbiamo già speso, il prezzo diventa irrilevante :D

    a parte gli scherzi, costano comunque troppo, per me.

    Riguardo la bellezza, preferisco quelli "piccoli" ma con soluzioni furbe.
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Brick-one

    Group
    Expert
    Posts
    377
    Reputation
    +72

    Status
    Offline
    Per me invece il prezzo è fondamentale.

    Mi spiego meglio, ci sono set di cui non vado pazzo, ma che magari acquisto perché faccio il tema è quindi preferirei avere una completezza (il più delle volte irraggiingibile), pertanto mi dico ora lo prendo tanto costa 80euro, chiudo un occhio.

    Questo lo faccio anche perché non avendo lo spazio per montarlo il set rimane chiuso per lunghi periodi, poi se un giorno quando avrò la possibilità di acquistarlo capisco che ho fatto bene ad acquistarlo perché riesco ad apprezzarlo di piu( va visto magari in una teca montato dal vivo) allora prenderò e monterò quel set(non avrò dovuto sborsare 200euro perché nel frattempo è aumentato di prezzo visto l irreperibilità del set)

    Al contrario se quel set lo vedo esposto in una fiera, in negozio o da un amico e mi accorgo che è proprio brutto allora potrei decidere di venderlo e finanziari qualche set che mi ispira di più fin dall inizio.

    Questo è il mio ragionamento forse un pò contorto, finisco con il dire che se quel set di cui non sono convinto fosse fuori a 200euro non lo prendo e basta perché li cambia tutto, un esborso maggiore all inizio e se non mi piace e non riesco a rivenderlo ho buttato 200 euro, 80 invece sono più fattibili ecco
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Expert
    Posts
    1,796
    Reputation
    +496

    Status
    Offline
    X curiosità, come quantificate il caro?
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Brick-one

    Group
    Expert
    Posts
    377
    Reputation
    +72

    Status
    Offline
    Penso sia soggettivo, per me caro è tutto quello sopra i 20 euro hhahhaah

    Non ho più soldi XD

    A parte le stupidaggini dipende dal set un MF a 800euro lo prendo, mentre il land rover a 240euro resta a scaffale

    Dipende dal set, ora mi sto concentrando molto di più su star wars e sto cercando di lasciar perdere il resto
     
    .
  6.     +1    
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    4,418
    Reputation
    +1,283
    Location
    Collegno

    Status
    Anonymous
    Indicativamente dai 0,1€/pz in su può essere caro, dipende anche dalle minifigure e dalle mold presenti. Per esempio, il castellone lo considero bellissimo e caro in assoluto superando la soglia psicologica dei 150/200€, però per numero di pezzi, resa e qualità percepita mi sembra appropriato (siamo sui 0,09€/pz). Il faro lo trovo molto bello e supera anche lui la soglia psicologica, ma il prezzo è fuori portata con oltre 0,14€/pz: colpa certo della motorizzazione ma per me è un plus che avrei reso opzionale e che ha aumentato inutilmente il costo.

    Se un set è bello lo si può riconoscere tranquillamente, ma non posso prescindere dal rapporto qualità/prezzo, è un parametro di giudizio che personalmente influisce sulla "soddisfazione" generale percepita per quel prodotto. Potrei giustificare un certo costo per un prodotto marcatamente "di lusso", ma non mi risulta che Lego (ancora) lo sia... probabilmente lo vorrebbe essere... :buuu:
     
    .
  7. Generale_Darkage
        +1    
     
    .

    User deleted


    Bho se un set non mi piace pure 80€ sono buttati per me :b1:
    Pure che sia 1€ o 800€ io do la stessa importanza

    Settimana scorsa ho comprato un lotto a 15€ da 20€ del prezzo iniziale, e mi aveva offerto 17 ad agosto.... io compro tanto ,è intendo tanto :asd:, perché ogni singolo € è ponderato

    per esempio avrei pagato pure il prezzo di listino dell'AT-AT ucs pur di averlo da quanto bello e non l'ho mai criticato per via del costo. Cosa che invece il playset da 160€ si perché ha dei difetti
     
    .
  8. Alessandro1911
        +1    
     
    .

    User deleted


    Io guardo il prezzo,che fa già una scrematura sulla possibilità o meno di comprarlo :huh: , ma questo non incide sul giudizio estetico che do al set.

    Se un set è bello o interessante lo è al di là del prezzo. :)

    Ho preso un unico modulare (Assembly Square) e l'ho preso perché mi piaceva,non per un qualche rapporto costo/numero di pezzi (anche se ora probabilmente verrà demodularizzato).
    La pala Vestas aveva un pessimo rapporto costo/pezzi, è scarna e un po' raffazonata, ma adoro le pale eoliche e l'ho presa lo stesso

    Io prendo ogni tanto qualche Star Wars, il Millennium Falcon e l' AT-at UCS li trovo stupendi,ma 7/800 euro di set non li spenderei mai in ogni caso a prescindere,prenderei al massimo le versioni più piccole.

    Edit:djorkah abbiamo scritto contemporaneamente,la parte sul rapporto prezzo/brick era un discorso in generale

    Edited by Alessandro1911 - 18/10/2022, 07:44
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Expert
    Posts
    5,873
    Reputation
    +2,047
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Dico solo che se il prezzo corrispondesse davvero al valore sia di progettazione che di realizzazione del set sarebbe un mondo migliore, ma siccome Lego sta andando dalla parte opposta con set sempre più costosi, con meno stampe e più adesivi (e a volte dai gusti discutibili) sarò ancora più giudizioso e acquisterò il minimo indispensabile solo se fatto come dico io, la parte della balena la lascio fare ad altri (e penso che se siamo arrivati a sto punto è grazie a gente del genere).

    Edited by Asty86 - 18/10/2022, 10:13
     
    .
  10.     +1    
     
    .
    Avatar

    Baby Duplo

    Group
    Fan
    Posts
    159
    Reputation
    +167

    Status
    Offline
    Dunque,un set secondo me va valutato complessivamente considerando tutti i fattori pari modo, quindi, tra i tanti, anche prezzo e bellezza, considerando comunque entrambi influenti tra di loro. Nella bellezza secondo me influisce la ricchezza di dettagli, di tipologia di pezzi e di tecnica utilizzata, e chiaramente questa influisce sul costo del prezzo. Potrei considerare i brickhead graziosi ma se li vendono a 100 pretendo un livello di dettaglio maggiore. Un set oltre una certa cifra può essere bello ma se vi sono adesivi non va bene. Inoltre un set può includere minifigures e qui si entra nel mondo della speculazione Lego, dato che il costo per la stampa non è poi cosi differente, e il prezzo è deciso puramente dalla rarità e dalla scelta consapevole di Lego di farne il prezzo. Cosa che odio e trovo detestabile nel mondo del collezionismo perché arbitrariamente si decide di dare un valore superiore ad un oggetto pure se il suo costo di produzione è identico, e un oggetto andrebbe collezionato solo per la sua bellezza, e non per il fatto che ci siano pochi pezzi. E quindi qui il prezzo diventa fondamentale, perché se lo stesso set che prima contava 5 minifigures ora nel suo aggiornamento ne conta meno e costa il doppio mi fa incazzare, così come set che contengono solo tot personaggi e a cui ne manca uno fondamentale. Il set per me non si limita alla sola costruzione ma include tutto il suo corredo.

    Peraltro in ciò mi domandavo se ci fosse un limite: vi sono appassionati da varie serie che comprano quasi ad occhi chiusi perché appassionati o collezionisti, ma se lego iniziasse a produrre set sopra i 1000 euro, set sempre più grossi, anche il quel caso la regola del must have varrebbe sempre?
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    58,150
    Reputation
    +5,199

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ammiraglio_Artic @ 17/10/2022, 18:06) 
    Per me è facile. È un set pirates? Sì? Allora lo compro. Anche costasse 500 euro, cercherei di metterli insieme per prenderlo.

    Questo pelomeno sarebbe la mia regola SE la LEGO producesse set Pirates! Quindi in realtà non si compra nulla :b1:

    Ma la tua regola non era "tutto è piratabile"?
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Brick-one

    Group
    Expert
    Posts
    377
    Reputation
    +72

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stylus_ita @ 18/10/2022, 10:29) 
    Peraltro in ciò mi domandavo se ci fosse un limite: vi sono appassionati da varie serie che comprano quasi ad occhi chiusi perché appassionati o collezionisti, ma se lego iniziasse a produrre set sopra i 1000 euro, set sempre più grossi, anche il quel caso la regola del must have varrebbe sempre?

    Se lego iniziasse a fare set sopra i 1000 (esempio per me) di STAR WARS visto gli UCS abbastanza dettagliati già usciti eviterei quelli che ho ma comprerei ad esempio morte ner, SSD... ecco due esempi, non ricomprerei l AT AT rifatto a 1299€ anche se più grosso, non ricomprerei il MF anche se più grosso a 1600€...

    Sono esempi ma è ovvio che a tutto c'è un limite
     
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Expert
    Posts
    5,370
    Reputation
    +4,928
    Location
    Isola Sabatina

    Status
    Online
    CITAZIONE (|Gil-galad| @ 18/10/2022, 18:19) 
    Ma la tua regola non era "tutto è piratabile"?

    Piratare un millenium falcon o un hulkbaster viene un po' difficile! :asd:
     
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    26,631
    Reputation
    +7,369
    Location
    Bologna

    Status
    Online
    CITAZIONE (Ammiraglio_Artic @ 18/10/2022, 19:43) 
    Piratare un millenium falcon o un hulkbaster viene un po' difficile! :asd:

    E' quella la sfida ... modda per noi il Millenium Falcon ;) in stile Pirates !
     
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Expert
    Posts
    5,873
    Reputation
    +2,047
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ammiraglio_Artic @ 18/10/2022, 19:43) 
    Piratare un millenium falcon o un hulkbaster viene un po' difficile! :asd:

    Ma non è vero, fagli un cappello da pirata e gli metti un uncino al posto di una mano e TAC, piratato!
     
    .
43 replies since 17/10/2022, 06:27   707 views
  Share  
.