43° Settimana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2    
     
    .
    Avatar

    gingerbreadmanaddicted

    Group
    Moderatore
    Posts
    28,263
    Reputation
    +12,150
    Location
    Gingerbread Land

    Status
    Anonymous
    Buongiorno ballerine cefalopodi dal collo arterioso, buon lunedì!

    650BD0B6-5D1C-4FE2-BE9C-8C6671B18314

    Allora, sappiamo che ormai sono molti anni che il catalogo LEGO si è infoltito di svariati set piuttosto cari, da 300,400,500 euro e anche oltre. Ecco, riprendendo un commento di un nostro utente, Stylus_Ita, vi propongo una riflessione sul rapporto fra la bellezza di un set e il prezzo a cui viene venduto.


    Quando il giudizio su un set lego può non essere imprescindibile dal suo prezzo o dal suo numero di pezzi? In che modo e fino a che punto il giudizio estetico di un set NON VIENE condizionato (in modo evidente) dal suo stesso prezzo?

    Infine - aggiungo io - tendete a considerare un set bello perché è tale, al di là del costo, oppure siete più inclini a guardare il rapporto qualità-prezzo, e quindi lo giudicate bello o brutto anche in rapporto alla cifra di vendita?
     
    .
  2.     +3    
     
    .
    Avatar

    Più de così se more

    Group
    Expert
    Posts
    13,766
    Reputation
    +7,672
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    Il prezzo non conta! Mi spiego: se il set ti piace, lo stavi aspettando da tempo o semplicemente è una linea che normalmente compri perché collezioni, non sarà un grosso esborso a farti desistere, almeno fintanto che tu abbia da poter far fronte ai suddetti costi. Il tutto si riduce all'appeal che ha per te un dato set, alcuni molto costosi ti prendono a prescindere dal prezzo e se anche non sono dei capolavori da costruire ma ti fanno palpitare il cuoricino (il
    castello!), altri, invece, poco dispendiosi ma assolutamente superflui per numerosi motivi(parecchi micro-set Marvel?). Dopo qualche anno ad acquistare Lego arrivi ad un punto che cominci a selezionare e a rinunciare senza nessun rammarico, come per tutti gli altri oggetti non essenziali (qualcuno avrà da obiettare :asd: ) si avrà un occhio più critico e si tenderà a scegliere solo determinate cose, nel mio caso, per esempio, tutto ciò che ti riporta in larga misura al passato e poco altro.

    E per concludere: il valore intrinseco o il prezzo finale non potranno mai influenzarmi nell'acquisto di un set a prescindere dalla quantità o meno dei pezzi, il castello lo avrei preso anche a 450 euro, molto contrariato questo sì ma lo avrei preso comunque.
     
    .
  3.     +1    
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    22,405
    Reputation
    +6,275
    Location
    Pordenone - APS FVG Brick Team

    Status
    Anonymous
    La domanda chiave è "me lo posso permettere?" Se la risposta è no può essere anche straordinerio ma rimarrà lì in vetrina o sullo scaffale o davanti al monitor. Fine.

    Ci sono set che valgono il loro prezzo e altri decisamente no, anche se è quasi sempre tutto soggettivo
     
    .
  4. Generale_Darkage
         
     
    .

    User deleted


    Secondo me i prezzi sono aumentati e anche tanto ma resta cmq soggettivo, ma siamo troppo concentrati sul prezzo rispetto a tutto il resto tralasciando pezzi/estetica/tecniche di costruzione

    Dopo un pò per me è una lamentela continua

    A mio avviso ben vengano centinaia di set da centinaia o migliaia di €! Tanto ne comprerò sempre e solo una piccola parte

    Non vedo problemi che ci siano 100 set da 500€

    Il problema sono I set sotto i 100€ da tenere d'occhio , sperando non ci sia un calo di qualità
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    22,405
    Reputation
    +6,275
    Location
    Pordenone - APS FVG Brick Team

    Status
    Anonymous
    Fosse per me potrebbero fare solo set da 500€ in su, mi toglierei il pensiero
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    4,075
    Reputation
    +862
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Io, sarà che era ancora buio quando mi sono dovuto alzare e sono letteralmente rincoglionito, ma non ho capito :|

    Il giudizio di un set, ovviamente, è imprescindibile dal prezzo, è uno dei tanti parametri..
    La sua bellezza no, invece, quella è soggettiva. Non è che un set è bello perchè costa di più o di meno..
     
    .
  7.     +2    
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Expert
    Posts
    1,796
    Reputation
    +496

    Status
    Offline
    il prezzo è il parametro fondamentale. può essere il più bel set del mondo ma se non riesco a giustificarne il PREZZO decade tutto l'interesse
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Expert
    Posts
    1,874
    Reputation
    +478

    Status
    Offline
    I set costosi (per me sopra i 200 euro) sono pressoché dei soprammobili con scarsa giocabilità, e la maggior parte delle volte sono belli esteticamente, poiché appunto avendo tanti pezzi, hanno molti dettagli. Ad esempio non so cosa sia star wars ma alcuni UCS li comprerei volentieri (soldi permettendo) per esposizione poiché sono davvero belli.
    Per i set da 10 a 150-200 euro ci può essere il set bello e quello scarso, dipende dal livello di dettaglio che si è raggiunto e/o se c'è qualche cosa che mi interessa al suo interno
     
    .
  9.     +1    
     
    .
    Avatar

    gingerbreadmanaddicted

    Group
    Moderatore
    Posts
    28,263
    Reputation
    +12,150
    Location
    Gingerbread Land

    Status
    Anonymous
    È curioso che ci siano opinioni così divergenti! Esprimendo la mia, mi sento di allinearmi con Suffo: un set è bello quando mi piace, punto e basta... il resto viene dopo!

    Nel senso... ci sono tantissimi set che purtroppo non possiedo per via del prezzo, ma a prescindere che costi troppo o che sia sovrapprezzato, se è qualcosa di sbalorditivo lo riconosco. Il Castellone per me costa troppo, idem la Razor Crest, eppure sono set meravigliosi!

    Poi si può anche discutere su quanto rimaniamo indifferenti, soddisfatti o arrabbiati di fronte a una quantità così elevata di set costosi: per alcuni non è un problema: prezzo alto? Si aspettano sconti, e mal che vada non si compra, ce ne si fa una ragione!

    Ma per altri questa sovrabbondanza di set può essere un problema, e lo capisco!
    Non tutte le persone hanno molto budget da spendere, ergo la lamentela sul prezzo. Possiamo davvero biasimarli? Secondo me no: ora come ora bisogna sborsare molti centoni per avere un set grosso e dettagliato, quando magari, non troppi anni fa, con 150-200€ ci si prendeva un set decisamente dignitoso e di tutto rispetto, e ciò può essere incredibilmente frustrante per qualcuno che si vede impossibilitato a portare avanti la propria passione come faceva un tempo.

    CITAZIONE (Blacksmith82 @ 17/10/2022, 10:05) 
    il prezzo è il parametro fondamentale. può essere il più bel set del mondo ma se non riesco a giustificarne il PREZZO decade tutto l'interesse

    Vorrei fosse così anche per me! Se c’è un set che non posso permettermi non lo prendo, ma più lo guardo e più sbavo dalla brama di possederlo :asd:
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    26,632
    Reputation
    +7,371
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Partiamo col dire che : "non è bello ciò che bello ma che bello che bello" cit. Frate Antonino da Scasazza alias Nino Frassica da "Quelli della Notte" ^_^

    Il concetto del bello non è assoluto
    Niente e nessuno è bello per tutti .
    La bellezza è puramente soggettiva anche se ci sono cose e persone che vengono ritenute belle perchè oggettivamente belle .

    In un set Lego per me il prezzo è uno dei parametri ma è chiaro che se mi piace posso anche tentare di passare sopra a quello che costa
     
    .
  11. Generale_Darkage
        +1    
     
    .

    User deleted


    Guardare solo al prezzo invece per me fà perdere tutto il resto e la magia

    Se mi piace, mi piace a prescindere dal prezzo
     
    .
  12.     +1    
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Expert
    Posts
    1,709
    Reputation
    +985

    Status
    Offline
    Per me la bellezza di un set non dipende mai dal suo prezzo, il mio giudizio estetico su un determinato set non viene mai influenzato negativamente da un prezzo alto (es. la casa dei fantasmi che costava 200 e rotti € prima nella mia testa non è diventata brutta perché adesso ne costa 300€).

    Ovviamente questo non significa che tutto quello che reputo bello me lo posso permettere, ma non significa nemmeno che se me lo potessi permettere lo comprerei. Il Colosseo lo trovo bello e costoso, ma se anche me lo potessi permettere molto probabilmente non lo comprerei perché in casa mia non avrebbe senso esposto.
     
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Expert
    Posts
    1,045
    Reputation
    +194
    Location
    bologna

    Status
    Offline
    Penso che la soggettività sia la chiave, per l'acquirente saltuario appassionato, se il set piace, il prezzo passa in secondo piano, anche a costo di lasciare altro sullo scaffale, per l'acquirente compulsivo, l'estetica è determinata dal prezzo.
     
    .
  14.     +2    
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Expert
    Posts
    5,371
    Reputation
    +4,939
    Location
    Isola Sabatina

    Status
    Online
    Per me è facile. È un set pirates? Sì? Allora lo compro. Anche costasse 500 euro, cercherei di metterli insieme per prenderlo.

    Questo pelomeno sarebbe la mia regola SE la LEGO producesse set Pirates! Quindi in realtà non si compra nulla :b1:
     
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    2,231
    Reputation
    +871
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Il prezzo fa la differenza solo per il fatto che uno possa o non possa acquistare il set sulla base delle proprie finanze.
    La bellezza di un set è comunque soggettiva ma prescinde dal suo prezzo.
     
    .
43 replies since 17/10/2022, 06:27   707 views
  Share  
.