41° Settimana 2022

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    gingerbreadmanaddicted

    Group
    Moderatore
    Posts
    28,262
    Reputation
    +12,149
    Location
    Gingerbread Land

    Status
    Anonymous
    Buonasera seppie incartate nella negromanzia! Lo so, il topic è in ritardo con l’orario, ma intanto è arrivato.

    Allora, se c’è un nemico giurato per i LEGO e per tutti i collezionisti è proprio lei... la polvere!

    3611B35B-0D34-4AE1-A789-1657E4A1D7FE

    Anzitutto, per voi è un problema? E, nel caso, come lo gestite?

    Ovviamente riempire la casa di teche e vetrine può essere una soluzione, ma quando arrivi ad avere tanti set o addirittura interi diorami la questione si complica. Io, personalmente, ho diversi set esposti sulle mensole... all’aperto. Logicamente si impolverano spesso, e almeno una volta a settimana mi tocca passare pennellino e piccolo aspirapolvere per pulirli.

    Raccontate come togliete la polvere dai vostri mattoncini !
     
    .
  2.     +1    
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    26,631
    Reputation
    +7,369
    Location
    Bologna

    Status
    Online
    Non sono un maniaco ^_^ , quasi tutti i set stanno al "coperto" dentro i mobili "senza vetrina" e quelli all'aperto vengono spolverati settimanalmente .
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Più de così se more

    Group
    Expert
    Posts
    13,751
    Reputation
    +7,663
    Location
    Genova

    Status
    Online
    Vi dirò, non tengo nulla all'aperto, solo vetrine e contenitori, ma non ho una fobia per la polvere, comprando molto usato e ultra-vintage ho preso roba che tanfava di fumo o sporca da matti. Il bello dei Lego è che si possono lavare, una spruzzata di sgrassatore con candeggina e tutto torna nuovo. Discorso diverso per i pezzi ingialliti/scoloriti, per questi ci sono metodi diversi che ormai tutti conoscono e pure questi li preferisco "invecchiati" perché mi danno un'aria di vissuto spettacolare: un mio amico ha ricostruito il Colosseo utilizzando una tonnellata di mattoncini ingialliti/rovinati e vi posso garantire che l'effetto finale è di molto superiore all'originale.
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    26,631
    Reputation
    +7,369
    Location
    Bologna

    Status
    Online
    CITAZIONE (Suffocation @ 3/10/2022, 20:58) 
    .... e pure questi li preferisco "invecchiati" perché mi danno un'aria di vissuto spettacolare: un mio amico ha ricostruito il Colosseo utilizzando una tonnellata di mattoncini ingialliti/rovinati e vi posso garantire che l'effetto finale è di molto superiore all'originale.

    Aspettiamo le foto ;)
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Più de così se more

    Group
    Expert
    Posts
    13,751
    Reputation
    +7,663
    Location
    Genova

    Status
    Online
    Appena ripasso da lui le faccio, ha anche montato una chiesa usando gli stessi bricks e pure questa ne ha giovato!
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    4,274
    Reputation
    +2,125

    Status
    Offline
    Il nemico maggiore è lo spazio, perché prima della polvere bisogna poterli costruire questi set. Io comunque ne ho qualcuno in teca, mentre alcuni modulari costruiti e riposti sopra i mobili, dove praticamente non li può toccare nessuno. Quindi la polvere verrà rimossa quando li sostituirò con gli altri, mentre quelli attualmente esposti verranno riposti nelle scatole ben lavati
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Expert
    Posts
    5,871
    Reputation
    +2,047
    Location
    Bari

    Status
    Online
    CITAZIONE (M:asrec @ 3/10/2022, 20:03) 
    Non sono un maniaco ^_^ , quasi tutti i set stanno al "coperto" dentro i mobili "senza vetrina" e quelli all'aperto vengono spolverati settimanalmente .

    Idem con patate
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    2,231
    Reputation
    +871
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Tengo tutto fuori e ogni tanto spolvero, anche perché tengo i vari set qua e là per casa, se li mettessi sotto bacheca mi sembrerebbe di stare in un museo.
    Avessi una stanza dedicata li sistemerei in maniera più appropriata
     
    .
  9. Generale_Darkage
         
     
    .

    User deleted


    La polvere la odio, farei di tutto per non dover stare a spolverare!

    La polvere per essere rimossa implica di graffiare i pezzi su cui si adagia! Richiede tempo, fatica e pazienza

    Tutto, ogni singola cosa è in vetrina! Con guarnizioni e all'interno di cassetti... mai lasciato niente fuori né mai lo farò :D ho delle ciabatte a tema sw appositamente per la stanza, non si entra con le scarpe e generalmente apro i set fuori per non sporcare l'interno :lol:

    Pulisco regolarmente la stanza sia io (tempo= infinitamente meno che pulite un set) sia il mio fido robottino ;) ho una scorta di swiffer non indifferente, purtroppo riconosco che sono eccessivo ma posso assicurarvi che tutto è pulito e in ordine, mi porta molta più voglia di fare!

    Lo dico in amicizia, i garage di amici e i set esposti mi lasciano perplesso ma ognuno vive la propria passione come meglio crede :)

    Tengo anche lo sfuso dentro ai sacchetti, la roba dentro ai cassetti è dentro a scatole ...
    Non uso cassettiere perché fanno effetto magazzino e cmq un pò di povere entra
     
    .
  10.     +1    
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Expert
    Posts
    5,871
    Reputation
    +2,047
    Location
    Bari

    Status
    Online
     
    .
  11. Generale_Darkage
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Asty86 @ 4/10/2022, 07:35) 

    - è pieno zeppo di polvere :cry cry cry:
    - passando quell'aspirapolvere cmq graffia i pezzi a mio avviso
     
    .
  12.     +1    
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    4,074
    Reputation
    +862
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    ho praticamente smesso di costruire così ho risolto il problema della polvere ma anche dello spazio :fm:
    a parte le battute che purtroppo non fanno ridere, non l'ho mai risolto e non mi metto di certo a pulirli settimanalmente, si accumula e pace

    era mia intenzione farmi fare delle teche di plastica grandi, economiche, non belle da esposizione ma proprio solo per copertura e spostamenti ma quando mi sono deciso i costi del materiale sono aumentati a dismisura che a momenti conveniva il vetro...quindi ho rinunciato e quando riuscirò a cambiare casa ci ripenserò
     
    .
  13.     +1    
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Expert
    Posts
    7,893
    Reputation
    +3,661

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alex81 @ 3/10/2022, 22:06) 
    Il nemico maggiore è lo spazio, perché prima della polvere bisogna poterli costruire questi set.

    Idem. Aggiungo che ho talmente pochi set che in pochi secondi, li spolvero...e poi non sto lì a guardare al singolo pezzo. Una passata veloce di swiffere o pennello e via.
     
    .
  14.     +1    
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    2,749
    Reputation
    +2,110
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Problema irrisolvibile se non tenendo il montato al chiuso. Io ho tantissimi set, a casa dei miei, sotterrati dalla polvere e oramai ho perso la voglia di ripulirli.
     
    .
  15.     +1    
     
    .
    Avatar

    Più de così se more

    Group
    Expert
    Posts
    13,751
    Reputation
    +7,663
    Location
    Genova

    Status
    Online
    CITAZIONE (Massenzio85 @ 4/10/2022, 13:04) 
    Problema irrisolvibile se non tenendo il montato al chiuso. Io ho tantissimi set, a casa dei miei, sotterrati dalla polvere e oramai ho perso la voglia di ripulirli.

    La tua filosofia mi ispira dannatamente!! :asd:
     
    .
27 replies since 3/10/2022, 17:23   398 views
  Share  
.