39° Settimana 2022

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    gingerbreadmanaddicted

    Group
    Moderatore
    Posts
    28,262
    Reputation
    +12,149
    Location
    Gingerbread Land

    Status
    Anonymous
    Buon lunedì buste di crema di merluzzo!

    Oggi parliamo di una questione che bene o male avrà varcato le vostra mura mentali almeno una volta: la scala minifigure! E, in particolar modo, la scala minifigure applicata alle autovetture LEGO.

    Sapete bene che non c’è una corrispondenza perfetta fra un essere umano e un omino LEGO, perciò parlare di “creazioni in scala” è già qualcosa che ammette in sé un discreto livello di approssimazione.

    Con gli edifici il compromesso è abbastanza accettabile, con altri mezzi come gli UCS di Star Wars (quelli “scalabili”) il discorso è analogo. Ma è di tutt’altro avviso la questione della auto!

    Guardate qui... le speed champions sono bellissime, ma di certo sono più grandi di quel che dovrebbero essere

    76A2F233-0364-40EB-AB40-C56B5B3CDEC06CD6A832-FEBD-4C7F-8726-4D2CF6C95177

    Eppure, optando per un modello “in scala minifigure” si deve per forza di cose rinunciare ad alcuni dettagli!

    B4F38D93-CCF1-4F9E-B446-848C49631763

    Allora, voi di che partito siete? Meglio in scala minifigure sempre o comunque, o accettate il compromesso dell’estetica migliore a costo di maggiori dimensioni e quindi di una scala non propriamente rispettata?
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    4,074
    Reputation
    +862
    Location
    Torino

    Status
    Online
    accetto il compromesso dell’estetica migliore a costo di maggiori dimensioni e quindi di una scala non propriamente rispettata
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Mattoncino dipendente

    Group
    Fan
    Posts
    761
    Reputation
    +201
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    A me va benissimo la scala minifigure, in fondo quei mezzi sono ideati per loro.
    E quando hanno provato a fare minifigures dalla forma più "umana" abbiamo visto tutti com'è andata a finire :D
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Expert
    Posts
    1,874
    Reputation
    +478

    Status
    Offline
    Io sono per la scala Minifigures conscio che si andrà a perdere dei particolari. Non sono fan di Harry Potter ma mi piacciono i treni, a parità di prezzo avrei preferito il 75955 al 76405
     
    .
  5. Generale_Darkage
         
     
    .

    User deleted


    Io preferisco la scala minifigures basandomi sulle proporzioni della minifig! Poi chiaramente in base alla fattibilità del progetto :)
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    26,631
    Reputation
    +7,369
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    La scala minifigure , pur con tutti i suoi limiti è lo standard per costruire con il Lego .

    Per i miei modesti lavori ho sempre tentato di mantenere quella scala e costruire di conseguenza.

    Nel caso delle auto , sono contento che abbiano allargato di 2 stud , non le sopportavo "strette" .

    Quando è uscita ho anche dovuto fare una modifica alla 4x4 sponsorizzata Octan ( set 60115 ) per renderla bi-posto .

    https://legoforum.forumcommunity.net/?t=58985989
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Mattoncino dipendente

    Group
    Expert
    Posts
    610
    Reputation
    +361
    Location
    Badia Polesine (RO)

    Status
    Offline
    A me va bene la scala minifig a patto comunque che sia fedele alla realtà.
    la F40 della linea speed ok champion ad esempio non lo è
     
    .
6 replies since 19/9/2022, 09:59   164 views
  Share  
.