Come pensiamo e realizziamo le nostre Moc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    26,630
    Reputation
    +7,369
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Realizzare una Moc , per me , è sempre una impresa .

    Partendo dal fatto che il tempo è sempre troppo poco faccio alcune considerazioni personali , Lego è due cose diverse :

    a) costruire set come da istruzioni ( praticamente modellismo )

    b) modificare set esistenti o costruire da zero su idee personali ( preferisco di gran lunga queste ultime perchè rendono l'esperienza molto appagante , la fantasia al potere ! ) parto da una idea di base e con vari metodi : schizzi , appunti , foto incomincio a lavorare , monto e smonto decine di volte fino al risultato che mi appaga .

    ... e Voi come Moccate ?
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Semo morti

    Group
    Administrator
    Posts
    17,861
    Reputation
    +4,845
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Una MOC é prima di tutto un'idea....
    poi esamino se l'idea è realizzabile, poi da qui ci sono 2 fattori da tenere in considerazione, il costo e la complessità dell'opera...

    Se il risultato di questa diagnosi è positivo, allora parto alla realizzazione....

    Iniziò ad abbozzare le prime idee e poi cerco di migliorare ed andare avanti con i pezzi di sfuso che ho, poi quando finisco i pezzi li ordino e aspetto...

    Se la MOC è complessa ci impiego anche parecchi mesi....

    A proposito sto aspettando gli ultimi pezzi per il mio laboratorio di iron man con villa sopra.... quando ho finito metterò le foto in le nostre opere ;)
     
    .
  3. Elaine Marley
         
     
    .

    User deleted


    Per me che sono ancora fresca dalla fuga da Alcatraz o dark age, come preferite, per ora mi limito a trovare le istruzioni di case e ville che avrei tanto voluto avere da bambina e ricostruirle con quello che ho, o con i pezzi comprati appositamente, però intanto ho cominciato a pensare di ideare una cosa tutta mia, sono interessata a sapere che processo usate partendo dall'idea alla realtà
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    gingerbreadmanaddicted

    Group
    Moderatore
    Posts
    28,261
    Reputation
    +12,149
    Location
    Gingerbread Land

    Status
    Anonymous
    Solitamente procedo in due modi:

    Se la MOC che voglio realizzare ha alla base un’idea e/o un progetto specifico e possiede dimensione consistenti (quindi non vale per MOC di 100/200 pezzi)), procedo solitamente con una costruzione virtuale su LDD o Stud.io, per poi verificare la quantità di mattoncini disponibili e i costi necessari per acquistare quelli mancanti.

    Se invece dispongo di parecchio sfuso in casa e vedo che le scorte hanno bisogno di essere svuotate, nella maggior parte dei casi mi lascio guidare dalla fantasia e lascio libero spazio alla creatività, ovviamente nei limiti del possibile :D
    Normalmente, laddove si tratta di piccole costruzioni non utilizzo quasi mai progetti al computer, ma costruisco direttamente con i mattoncini, cosa che trovo nettamente più soddisfacente ;)
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    22,405
    Reputation
    +6,275
    Location
    Pordenone - APS FVG Brick Team

    Status
    Anonymous
    Io vado tutto a mente, non potendo usare LDD e non avendo tanto sfuso a disposizione vado per gradi con quello che mi dice la mente sbagliando a volte gli ordini ma quello che non mi serve adesso mi potrà servire in futuro quindi alla fine va bene lo stesso :D
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    26,630
    Reputation
    +7,369
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Elaine Marley @ 8/12/2017, 18:28) 
    ... sono interessata a sapere che processo usate partendo dall'idea alla realtà

    Come ho detto quando ho pensato al 3d , mi devo fare una idea precisa su cosa voglio realizzare poi con schizzi , disegni , misure o quello che mi viene in mente incomincio a costruire ( adesso sto lavorando a due progetti space e ho decine di disegni e progetti ... poi nella reatà magari cambiano molte cose ma per me importante è partire con la fase di costruzione , da li in poi i progetti si fondono e le idee superano i progetti ^_^ )
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Semo morti

    Group
    Administrator
    Posts
    17,861
    Reputation
    +4,845
    Location
    Rimini

    Status
    Offline
    Io sono molto vecchia scuola, prendo tutto lo sfuso che ho e inizio a montare più con il cuore che con la mente :D mai usato programmi o liste pezzi
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    26,630
    Reputation
    +7,369
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Endevur @ 8/12/2017, 22:55) 
    Io sono molto vecchia scuola, prendo tutto lo sfuso che ho e inizio a montare più con il cuore che con la mente :D mai usato programmi o liste pezzi

    Tu parti direttamente dalla mia "fase due" poi il resto è uguale ;)
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    26,630
    Reputation
    +7,369
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Matt_7 @ 8/12/2017, 19:18) 
    Solitamente procedo in due modi:

    Se la MOC che voglio realizzare ha alla base un’idea e/o un progetto specifico e possiede dimensione consistenti (quindi non vale per MOC di 100/200 pezzi)), procedo solitamente con una costruzione virtuale su LDD o Stud.io, per poi verificare la quantità di mattoncini disponibili e i costi necessari per acquistare quelli mancanti.

    Quanto mi piacerebbe avere tempo per lavorare prima virtualmente ;)
     
    .
8 replies since 28/2/2017, 21:03   243 views
  Share  
.