Considerazione personale sulle MOC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    4,486
    Reputation
    +301

    Status
    Offline
    Eh ma cosi' e' un dramma... come si puo' scegliere?
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    The Real Batman Builder

    Group
    Administrator
    Posts
    8,301
    Reputation
    +1,177
    Location
    Cenaia City

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ultimate D. Rufy @ 2/11/2015, 22:39) 
    Eh ma cosi' e' un dramma... come si puo' scegliere?

    C'è chi fa entrambi, ma onestamente anche se potessi permettermelo non so se riuscirei moralmente a spendere cifre a 3 zeri ogni anno per comprare set che oggettivamente non so più dove mettere; a volte mi chiedo davvero che senso abbia (ma non vado oltre altrimenti si va OT).
    Io dal prossimo anno ho deciso che m concentrerò quasi esclusivamente sulle MOC...comprerò solo le minifig e i rari set che ritengo essere immancabili (es la Tumbler di quest'anno). ;)
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Expert
    Posts
    6,503
    Reputation
    +798
    Location
    VT ITALY

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ultimate D. Rufy @ 2/11/2015, 22:39) 
    Eh ma cosi' e' un dramma... come si puo' scegliere?

    Infatti non scelgo!
    Nel senso...io ai set non so rinunciare! Li acquisto, delle serie che mi interessano, e basta.
    Ma mi diverte molto lavorare e creare su LDD ...poi se riesco anche a prendere i pezzi sfusi bene altrimenti comunque tra i due, preferisco i set!
    Poi ogni tanto qualche sfuso da bl o PAB lo prendo...vorrà dire che potrei metterci 10 anni a fare un progetto, ma di sicuro non lascio indietro 1 anno di set!!!!

    Poi certo, se avessi i soldi, manderei avanti sia uno che l'altro progetto!
    Mai dire mai!!!
    Anzi no, siamo in italia, scusate... :(
     
    .
  4.     +1    
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    4,486
    Reputation
    +301

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giuji87 @ 2/11/2015, 22:49) 
    CITAZIONE (Ultimate D. Rufy @ 2/11/2015, 22:39) 
    Eh ma cosi' e' un dramma... come si puo' scegliere?

    C'è chi fa entrambi, ma onestamente anche se potessi permettermelo non so se riuscirei moralmente a spendere cifre a 3 zeri ogni anno per comprare set che oggettivamente non so più dove mettere; a volte mi chiedo davvero che senso abbia (ma non vado oltre altrimenti si va OT).

    Infatti il mio dubbio era proprio questo... da una parte le MOC danno piu' soddisfazioni ma sono un impegno non indifferente... pero' come si fa a rinunciare ai set? Ne escono comunque un bel po' di belli ogni anno! Anche selezionando al massimo, mille euro si spendono...
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    The Real Batman Builder

    Group
    Administrator
    Posts
    8,301
    Reputation
    +1,177
    Location
    Cenaia City

    Status
    Anonymous
    La spesa per i set dipende ovviamente dalle serie che si seguono. Se fai city o SW sei fottuto...
    Ma se come me fai solo SH e i set neanche ti piacciono più di tanto sei a cavallo... :D
    La soddisfazione che si prova nel costruire ed esporre una MOC ripaga per tutti i set che non si sono comprati...garantito!
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Expert
    Posts
    6,503
    Reputation
    +798
    Location
    VT ITALY

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ultimate D. Rufy @ 2/11/2015, 22:58) 
    CITAZIONE (Giuji87 @ 2/11/2015, 22:49) 
    C'è chi fa entrambi, ma onestamente anche se potessi permettermelo non so se riuscirei moralmente a spendere cifre a 3 zeri ogni anno per comprare set che oggettivamente non so più dove mettere; a volte mi chiedo davvero che senso abbia (ma non vado oltre altrimenti si va OT).

    Infatti il mio dubbio era proprio questo... da una parte le MOC danno piu' soddisfazioni ma sono un impegno non indifferente... pero' come si fa a rinunciare ai set? Ne escono comunque un bel po' di belli ogni anno! Anche selezionando al massimo, mille euro si spendono...

    Io non riesco a rinunciare ai set, al gusto di aprire il box e i sacchetti, consultare le istruzioni, creare la città coi set, aspettare con ansia i nuovi set coi rumors!
    Poi certo, sarebbe impagabile poter riuscire a portare alla realtà il mio castello...ma sarebbe bloccare tutto il resto per troppo tempo!

    CITAZIONE (Giuji87 @ 2/11/2015, 23:01) 
    La spesa per i set dipende ovviamente dalle serie che si seguono. Se fai city o SW sei fottuto...
    Ma se come me fai solo SH e i set neanche ti piacciono più di tanto sei a cavallo... :D
    La soddisfazione che si prova nel costruire ed esporre una MOC ripaga per tutti i set che non si sono comprati...garantito!

    D'accordossimo!
    Io infatti sono SW pentito e ora ancora peggio CITY!!!!!

    Scherzo! Mai pentito per la mia passione! !!! :woot:
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    4,486
    Reputation
    +301

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giuji87 @ 2/11/2015, 23:01) 
    La spesa per i set dipende ovviamente dalle serie che si seguono. Se fai city o SW sei fottuto...
    Ma se come me fai solo SH e i set neanche ti piacciono più di tanto sei a cavallo... :D
    La soddisfazione che si prova nel costruire ed esporre una MOC ripaga per tutti i set che non si sono comprati...garantito!

    Ecco lo sapevo :( Adesso passo alle friends :(
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    4,587
    Reputation
    +868

    Status
    Offline
    Io compro solo i set city che mi interessano e faccio moc. Per i primi uso un filtro molto stretto (solo set davvero belli, solo set che modificabili hanno potenzialità, niente pompieri, polizia, caserme etc...) per le seconde ci impiego molti mesi. Tutto sommato riesco a stare a galla da punto di vista economico. Adesso, da prendere ho la ruota e la HQ del Ghostbusters. Per il resto tutto è realizzabile.
     
    .
  9.     +1    
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    3,056
    Reputation
    +1,977
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Io seguo city e faccio MOC (city). Ho speso un po' negli ultimi due anni per rimettermi al passo. Adesso quel che mi serviva +o- ce l'ho. Punto ai modelli nuovi che mi interessano (Brick Bank e forse Ghostbusters HQ, un po' come dice m_jeep), evito caserme et similia, e ogni tanto faccio una moc per riempire i buchi nella mia City.
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Expert
    Posts
    1,253
    Reputation
    +217

    Status
    Offline
    bella questa discussione!
    io sono tornato a lego da pochi anni, dopo l'infanzia, avvicinandomi a star wars. ero arrivato a realizzare una moc della battaglia di geonosis (quindi ibrida: molti set, non modificati, e lo scenario fatto da zero), ma realizzare moc del genere (semplicissime, ma molto grandi) è un enorme impegno a livello di tempo, e non trascurabile a livello economico, considerato poi il dramma della polvere. da un paio d'anni ho deciso di ridurre la mia collezione specializzandomi sugli ucs (ssd, imperial, b-wing,x-wing-slave I), sugli starfighter dei jedi (compreso ucs di obi wan) e sui microfighters. per ridurre gli ingombri, e montandole ho realizzato di non essere tipo da moc: non ho le capacità, la pazienza e il tempo (ho altri hobby che portano via moltissimo tempo), ma in effetti pure io il collezionista "da moc" lo considero "superiore" a quello come me!
    poi col tempo ho cominciato a raccattare i simpsons, alcune scenette, wall-e e talmente tante altre cose che l'idea della moc adesso mi spaventa come dimensioni. e dire che avevo pronti un sacco di mattoncini sand per spostarmi su tatooine...ancora i pezzi sono lì, in futuro vedremo!:-D
     
    .
  11. sacrista
         
     
    .

    User deleted


    devo ammettere che anche io da quando ho scoperto bl e preso il polso della situazione sui costi dei singoli prezzi, ho ridimensionato molto l'idea del costo dei set! All'inizio pensavo che fossero esagerati, in realtà tra pezzi, minifig il costo è più che onesto (per gli standard lego).

    Però devo dire che la realizzazione delle MOC è dal punto di vista della soddisfazione personale di gran luga migliore per quel che mi riguarda, rispetto alla costruzione di un set.

    Inoltre con LDD si ha la possibilità di costruire/smontare/creare anche non avendo a disposizione una vasca di lego!! Certo toccare i mattoncini con mano è tutta un'altra cosa, ma almeno avendo un idea si può cominciare ad acquistare il grosso dei pezzi per poi concentrarsi "dal vivo" sui dettagli.

    Consiglio: pezzi che servono +10% come quando si acquistano le piastrelle!! :D :D

    CITAZIONE (Giuji87 @ 16/8/2015, 23:50) 
    ..tra l'altro una Moc fatta con pezzi misti non si può neanche esporre ad un eventuale evento LEGO.

    ma ti controllano i pezzi a uno a uno?? :unsure:
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Fan
    Posts
    1,790
    Reputation
    +230

    Status
    Offline
    Mi ricordo che da ragazzo Moccavo e basta.
    Ora mi piace in primis avere i set con tutte le scatole e le istruzioni e realizzare MOC sui set che secondo me meritano, non perché magari sono più belli di altri, ma perché sono fatti apposta per essere Mocchizzati e per "particolareggiarli" e BL è la soluzione migliore per questo.
    Utilizzare BL inizialmente mi sembrava così caotico... ora è la normalità!

    Se avessi già tutti i pezzi a disposizione si spegnerebbe (forse) la magia di trovare le parti giuste da inserire in una creazione.
    Roma non è stata fatta in un giorno... quindi il tempo è consigliere come lo siete anche tutti voi del Forum e le Moc subiscono variazioni con il tempo.
     
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    The Real Batman Builder

    Group
    Administrator
    Posts
    8,301
    Reputation
    +1,177
    Location
    Cenaia City

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (sacrista @ 2/12/2015, 14:01) 
    ma ti controllano i pezzi a uno a uno?? :unsure:

    No ci mancherebbe altro...ma per una questione di rispetto e soprattutto di soddisfazione personale io i cloni non li porto mai agli eventi...
     
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Più de così se more

    Group
    Fan
    Posts
    12,156
    Reputation
    +932

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ultimate D. Rufy @ 2/11/2015, 23:09) 
    Ecco lo sapevo :( Adesso passo alle friends :(

    Farsi le friends è sempre una cosa giusta, meno impegnative del resto. :lol:
     
    .
  15. sacrista
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Giuji87 @ 2/12/2015, 17:03) 
    ..io i cloni non li porto mai agli eventi...

    aaaahhhhhh allora ce li hai i cloni! :P
     
    .
47 replies since 25/2/2015, 16:43   1391 views
  Share  
.