Considerazione personale sulle MOC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fferrab
         
     
    .

    User deleted


    Come già detto, ultimamente ho fatto un po' di ordini su BL per alcuni progetti che ho in mente, diciamo che dopo il diorama invernale c'ho preso gusto.
    Ma devo anche dire che alla fine si parla sempre di qualche centinaia di pezzi e anche se all'uno costano pochi cent, all'atto dell'invoice ci si accorge che si spende eccome. E a mio parere si capisce pure che i set Lego mediamente non sono poi così cari.
    E mi chiedo quanto possono costare la maggior parte delle MOC che vedo sul web o anche quelle molto belle viste a Verona come city, treni, Castle, Technic e così via. Perchè alla fine i pezzi si devono comprare prima o poi ma qui si tratta di investimenti!
    Per lo meno ci si diverte anche a cercare i pezzi e poi è soddisfazione vedere il risultato.
     
    .
  2.     +1    
     
    .
    Avatar

    The Real Batman Builder

    Group
    Administrator
    Posts
    8,301
    Reputation
    +1,177
    Location
    Cenaia City

    Status
    Anonymous
    Appunto fferrab come dici tu c'è soddisfazione nel vedere il risultato e solo questo "vale il prezzo del biglietto".
    Preferisco spendere 200€ in una MOC in cui credo fermamente piuttosto che in un set...
    Poi tutto è ralativo al tipo di AFOL che uno è e al tipo di serie che segue...
    ci sono serie in cui la creazione di MOC può essere superflua, altre per le quali è quasi indispensabile...e poi ricordiamoci che non tutti sanno costruire e non tutti sanno usare BL...anche la voglia di mettersi lì e imparare ad usarlo è fondamentale.
    Comunque la soddisfazione di vedere brillare gli occhi dei bambini di fronte ad una TUA opera e non di fronte a tanti set messi accanto è impagabile! ;)
    E poi vuoi mettere dire "questo ce l'ho solo io"?!?!?
    Invece la maggior parte degli afol fanno a gara " a chi ce l'ha più grosso" e guardano solo a quanti set MISB hanno nell'armadio...non hai idea dei discorsi che ho sentito fare o letto in giro...neanche tra bambini...
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Brick
    Posts
    34,497
    Reputation
    +1,792

    Status
    Anonymous
    anche io ne ho lette su FB, per chi ce l'ha più grosso :D

    comunque l'ho detto tante volte, invidio molto i MOC(chisti) per tanti motivi non posso avventurarmi :hihihi:
    però li apprezzo molto!!!
     
    .
  4. Andrea_B1988
         
     
    .

    User deleted


    GIUJI MI HAI TOLTO LE PAROLE DI BOCCA!!!!

    Comunque si, ho fatto un progetto 1300 pezzi: risultato? Se prendevo un modulare avevo più pezzi per la stessa somma. Va da se che ho preso stickers e altra roba per raggiungere il minimum buy di alcuni venditori, ma nonostante questo (ed un buon 1/3 dei pezzi già in casa), comunque ho speso più di 100€, senza contare le s.s. che a volte costano più dei pezzi!

    Ad ogni modo è proprio vero...alle mostre è sempre bello vedere MOC: ti danno ispirazione, spingono a migliorarti sempre di più e poi come dice Giuji, ce l'ho io e solo io!

    (Scusate il caps, ma ci stava!)
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    4,587
    Reputation
    +868

    Status
    Offline
    Tra AFOL vero e l'accumularore di MISB credo ci sia la stessa differenza tra un powerplayer e chi gioca di ruolo per divertirsi.

    Io compro pezzi di set per costruire le moc che mi passano per la testa...

    Il problema sono i soldi.
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Più de così se more

    Group
    Expert
    Posts
    12,406
    Reputation
    +3,569
    Location
    BRICKMIXCITY nelle vicinanze di PISA

    Status
    Offline
    Quindi???? MOCCHIAMOOOOO!!!
    :lol:
     
    .
  7. Andrea_B1988
         
     
    .

    User deleted


    Condivido in pieno m_jepp!
     
    .
  8. fferrab
         
     
    .

    User deleted


    Mah, io non faccio classifiche di AFOL più o meno veri, credo che, in una vita in cui già abbiamo fin troppi obblighi, sia giusto poter vivere un hobby come meglio si crede se questo dà soddisfazione. Non tutti hanno tempo, voglia, spazio e magari capacità di creare cose nuove. Per cui eviterei "discriminazioni", non è che chi fa MOC è figo e AFOL vero e gli altri di serie B. Detto ciò la mia era solo una considerazione generale sul fatto che fare MOC è stimolante ma non certo più economico. Io non so se ho grandi capacità e alla fine non sono rientrato da molto in questo mondo, ma ci provo lo stesso. Spero che altri lo facciano e ci provino e ci mostrino i loro lavori, altrimenti ci tocca andare tutti su Eurobricks!
     
    .
  9. Andrea_B1988
         
     
    .

    User deleted


    Condivido il tuo pensiero...diciamo che condivido entrambi: mi spiego. Per me essere AFOL non è solo star dietro ai set e a dimostrare che ce l'ho più grosso, ma è anche mettersi in discussione nel provare a creare MOC.

    Ovvio non è economico, ma son bravi tutti ad andare in internet a caccia dell'offerta. Per progettare e costruire MOC devi avere anche la testa e soprattutto l'impegno, dato che non tutti i pezzi sono disponibili in tutti i colori, e a volte devi fare dei compromessi. Ma spesso è impossibile e allora devi ricominciare da 0. Ci sono anche volte in cui io, per esempio, inizio un progetto, ma poi lo accantono perché verrebbe a costare una follia od altre che dico, ok rinuncio a qualche set e sto mese faccio MOC.

    L'equilibrio come al solito, sta nel mezzo, ma secondo me, chi dice che le MOC sono inutili, o "non mi interessano"...beh io qualche domandina me la farei...
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    The Real Batman Builder

    Group
    Administrator
    Posts
    8,301
    Reputation
    +1,177
    Location
    Cenaia City

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fferrab @ 25/2/2015, 23:03) 
    Mah, io non faccio classifiche di AFOL più o meno veri, credo che, in una vita in cui già abbiamo fin troppi obblighi, sia giusto poter vivere un hobby come meglio si crede se questo dà soddisfazione. Non tutti hanno tempo, voglia, spazio e magari capacità di creare cose nuove. Per cui eviterei "discriminazioni", non è che chi fa MOC è figo e AFOL vero e gli altri di serie B. Detto ciò la mia era solo una considerazione generale sul fatto che fare MOC è stimolante ma non certo più economico. Io non so se ho grandi capacità e alla fine non sono rientrato da molto in questo mondo, ma ci provo lo stesso. Spero che altri lo facciano e ci provino e ci mostrino i loro lavori, altrimenti ci tocca andare tutti su Eurobricks!

    Beh io ritengo che chi fa Moc é più figo assai invece...e quando vado ad un evento spero di vedere quante più moc possibili...a mettere in fila tavolate di set uno accanto all'altro sono tutti capaci (basta avere il cash) invece apprezzo molto di più quegli appassionati che anche con poco ti tirano fuori una poesia.
    Questo non vuol dire che alcuni sono più afol di altri, non é questo il punto...il punto é che coi lego il bello (a mio avviso) é proprio andare oltre gli schemi. E ti dirò di più, se vai a vederti le foto dei più grandi eventi lego al mondo noterai che di set ufficiali non c'è neanche l'ombra...questo vuol dire una cosa sola: Vince chi ce l'ha più grossa si ma la MOC! :D
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Più de così se more

    Group
    Expert
    Posts
    12,406
    Reputation
    +3,569
    Location
    BRICKMIXCITY nelle vicinanze di PISA

    Status
    Offline
    Beh....Con i pezzi dei set qualche moc si può fare.... :P
     
    .
  12. Andrea_B1988
         
     
    .

    User deleted


    Fare MOC è anche dire: "aspetta che apro LDD per vedere se ho ordinato tutti i pezzi" e poi ti accorgi di aver lasciato un plate 1x2 al posto di un tile 1x2 e smadonni per cercare un alternativa senza spendere una follia per un pezzetto minuscolo! <_<
     
    .
  13. Blackie Lawless
         
     
    .

    User deleted


    Dico anche io la mia anche se sono AFOL solo da qualche mese...Io per il momento mi limito a collezionare i set, però, da modellista statico come sono, non potrò fare a meno di cimentarmi con le MOC, un giorno...Come sapete la mia tematica principale è Star Wars, e mi piacerebbe realizzare qualche speeder bike o landspeeder (assieme ai caccia sono il tipo di mezzo starwarsiano che prediligo :P )... in questi giorni sto appunto guardandomi in giro per scegliere i soggetti adatti da riprodurre... Non so ancora cosa combinerò, anche perchè preferisco andare per "cannibalizzazione di sets" piuttosto che di bricklink...SOno piuttosto allergico agli acquisti online. Tendo a diventare nevrotico :lol: :lol: preferisco comprare di persona...Vedremo cosa salteà fuori...
     
    .
  14. fferrab
         
     
    .

    User deleted


    Comunque, visto che ultimamente ho varie MOC in piedi (anche troppe, l'entusiasmo genera brutti scherzi :B): ), capita fin troppo spesso che manchi qualche pezzo perchè non preso o preso sbagliato. Se poi si hanno delle "istruzioni" da dover interpretare è ancora più dura. E giù soldi... :blink:
    Anche questo comunque è il divertimento. :D
     
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Baby Duplo

    Group
    Brick
    Posts
    76
    Reputation
    +48

    Status
    Offline
    Dopo aver rimesso in piedi tutti i vecchi set lego (anche vecchi di 30 anni), ho fatto qualche nuovo set, ma non ho trovato grandissima soddisfazione fino a che non ho scoperto ldd, per ora mi sono limitato a moc da circa 2000 pezzi, rifscendo la mia casa, il problema e' che su ldd mi diverto un sacco, poi quando vedo I costi da bl, si spegne un po' l'entusiasmo e accantono per tempi migliori
     
    .
47 replies since 25/2/2015, 16:43   1391 views
  Share  
.