Treni Italiani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nantokuto
         
     
    .

    User deleted


    Complimenti per l'ottimo lavoro!

    Se non è troppo complicato, potresti fare delle foto dei particolari del carrello e del sistema traslante (richiede parziale smontaggio della loco... :rolleyes: )?
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Expert
    Posts
    6,099
    Reputation
    +608

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nantokuto @ 5/12/2013, 08:56) 
    Complimenti per l'ottimo lavoro!

    Se non è troppo complicato, potresti fare delle foto dei particolari del carrello e del sistema traslante (richiede parziale smontaggio della loco... :rolleyes: )?

    così ti freghi l'idea....
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    34,525
    Reputation
    +14,489
    Location
    Velvet Beach

    Status
    Offline
    Scusate il ritardo, ma non avendo il modello sotto mano, dato che non è mio, mi è difficile fare subito le foto richieste.
    Comunque da questa foto già si capisce qualcosa
    l2f4

    i due plate rossi 1x4 trasversali fanno da sponda alla fessura passante nella quale scorre il perno del carrello che è quello quadrato 1x1 in alto in foto con applicata una barra grigia per trattenerlo quando si alza il modello.

    Perché quadrato? Perché così non gira e la barra di sicurezza rimane sempre orientata allo stesso modo, scorrendo da un lato all'altro. Non si poteva mettere un pomello rotondo ad esempio perché non avrebbe permesso poi al perno di arrivare fino ai bordi del telaio, impedendo così al modello di inserirsi nelle strette curve dei binari Lego.
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Expert
    Posts
    6,099
    Reputation
    +608

    Status
    Offline
    mi sanguina il naso... non ci ho capito niente... poi me lo rileggo con più calma
     
    .
  5. nantokuto
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giusva2000 @ 9/12/2013, 11:56) 
    mi sanguina il naso... non ci ho capito niente... poi me lo rileggo con più calma

    Quando ci vediamo ti faccio un disegnino :D
     
    .
  6.      
     
    .

    Mattoncino dipendente

    Group
    Ban
    Posts
    607
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (arpon @ 26/10/2013, 00:25) 
    Apro questa discussione per postare alcuni lavori fatti dal mio amico Menk che non partecipa al forum, diciamo che siamo una società, lui è il braccio e io la mente ... bacata! :lol:
    La sua passione è quella di costruire Moc di treni italiani, ma spesso la penuria di parti adatte, per forma o colore, impedisce di realizzare rotabili storici del parco FS e quindi diciamo che si ripiega un po' su cose più recenti dove le livree in bianco semplificano un po' il lavoro.

    Dopo il Minuetto di cui ho postato poche foto in passato e di cui spero di metterne altre, soprattutto per nant che me le ha chieste, ecco la realizzazione del Freccia Bianca in versione E402+Carrozza salone+Carrozza Pilota e forse a breve si aggiungerà anche la Carrozza Ristorante.
    L'opera non è da poco, i pezzi sono tantissimi e il tempo speso per provare e realizzare è ugualmente tanto ma alla fine il risultato è notevole.
    m9f9

    ufc9

    u50j

    rkph

    1v03

    03fj

    Una caratteristica di questi rotabili è che non sono realizzati con le basi standard da treno normalmente usate nei set, perché o non c'è del colore giusto o della lunghezza giusta, quindi il pianale è fatto con delle plates larghe 6 stud e nel punto di inserimento dei carrelli vengono messe delle plate Technics con i fori:
    o2a8

    Per garantire una buona circolabilità, viste le curve strette, si cerca di ridurre l'interasse dei carrelli e di allungarli dalla parte del gancio:
    tbs0

    Gli interni sono stati riprodotti per quel che può permettere una larghezza interna di 4 stud:
    ppw6


    Nel frattempo si sta lavorando al nuovo progetto, la E632, locomotiva con rodiggio Bo'Bo'Bo', cioè 3 carrelli a 2 assi su telaio fisso, quindi si studia come rendere il carrello centrale traslante per affrontare le curve.
    Ecco giusto un abbozzo per provare soluzioni e dimensioni, manca anche il parabrezza a due sezioni che è in arrivo:
    otmp


    Al prossimo aggiornamento! ;)

    Potresti postare l' immagine degli interni del Freccia bianca "dentro" il forum?
    Io in quel sito non riesco a visualizzarle, mi mette solo tanta pubblicità :(
     
    .
  7.     +1    
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    34,525
    Reputation
    +14,489
    Location
    Velvet Beach

    Status
    Offline
    Appena ho tempo vedo di ricaricarle, fra i vari reset di host e forum community sono andate a farsi benedire.

    Edited by arpon - 29/1/2017, 15:09
     
    .
  8.      
     
    .

    Mattoncino dipendente

    Group
    Ban
    Posts
    607
    Reputation
    +43

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (arpon @ 29/1/2017, 09:41) 
    Appena ho tempo vedo di ricaricarle, fra i vari rest di hostess e forum community sono andate a farsi benedire.

    Grazie mille :lol:
     
    .
37 replies since 25/10/2013, 23:25   2466 views
  Share  
.