Treni Italiani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    34,525
    Reputation
    +14,489
    Location
    Velvet Beach

    Status
    Offline
    Apro questa discussione per postare alcuni lavori fatti dal mio amico Menk che non partecipa al forum, diciamo che siamo una società, lui è il braccio e io la mente ... bacata! :lol:
    La sua passione è quella di costruire Moc di treni italiani, ma spesso la penuria di parti adatte, per forma o colore, impedisce di realizzare rotabili storici del parco FS e quindi diciamo che si ripiega un po' su cose più recenti dove le livree in bianco semplificano un po' il lavoro.

    Dopo il Minuetto di cui ho postato poche foto in passato e di cui spero di metterne altre, soprattutto per nant che me le ha chieste, ecco la realizzazione del Freccia Bianca in versione E402+Carrozza salone+Carrozza Pilota e forse a breve si aggiungerà anche la Carrozza Ristorante.
    L'opera non è da poco, i pezzi sono tantissimi e il tempo speso per provare e realizzare è ugualmente tanto ma alla fine il risultato è notevole.
    m9f9

    ufc9

    u50j

    rkph

    1v03

    03fj

    Una caratteristica di questi rotabili è che non sono realizzati con le basi standard da treno normalmente usate nei set, perché o non c'è del colore giusto o della lunghezza giusta, quindi il pianale è fatto con delle plates larghe 6 stud e nel punto di inserimento dei carrelli vengono messe delle plate Technics con i fori:
    o2a8

    Per garantire una buona circolabilità, viste le curve strette, si cerca di ridurre l'interasse dei carrelli e di allungarli dalla parte del gancio:
    tbs0

    Gli interni sono stati riprodotti per quel che può permettere una larghezza interna di 4 stud:
    ppw6


    Nel frattempo si sta lavorando al nuovo progetto, la E632, locomotiva con rodiggio Bo'Bo'Bo', cioè 3 carrelli a 2 assi su telaio fisso, quindi si studia come rendere il carrello centrale traslante per affrontare le curve.
    Ecco giusto un abbozzo per provare soluzioni e dimensioni, manca anche il parabrezza a due sezioni che è in arrivo:
    otmp


    Al prossimo aggiornamento! ;)
     
    .
  2. Andrea_B1988
         
     
    .

    User deleted


    Bello!!!! Suggerimento: per i pantografi perché non copiate quelli dell'horizon per esempio?
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    34,525
    Reputation
    +14,489
    Location
    Velvet Beach

    Status
    Offline
    Effettivamente il pantografo della E402 è la parte meno riuscita, stiamo comunque cercando altre soluzioni, il problema è trovare le parti in colore rosso.
    Nella realtá il pantografo del TGV/Horizon è diverso, è un doppio monobraccio, mentre la E402 monta un pantografo di tipo classico FS, anche se piú stretto dei vecchi tipi e con uno strisciante piú largo.
    Vedremo quel che si riesce a fare.
     
    .
  4. Andrea_B1988
         
     
    .

    User deleted


    si ho presente come è fatto, ma ho già un mezzo disegno in testa su come poterlo realizzare partendo da quello del tgv...se riesco a concretizzare l'idea con un risultato soddisfacente posto delle foto
     
    .
  5. nantokuto
         
     
    .

    User deleted


    Grande arp!!
    Bella discussione, spero in un futuro non troppo remoto di poter postare unamia realizzazione ferroviaria... :lol:

    Quei maledetti 6 stud... :P
    Se mi spieghi meglio il problema del carrello centrale (che purtroppo non ho capito benissimo), posso vedere se riesco ad aiutarvi...
     
    .
  6.      
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Expert
    Posts
    6,099
    Reputation
    +608

    Status
    Offline
    bellissimo!!!
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    34,525
    Reputation
    +14,489
    Location
    Velvet Beach

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nantokuto @ 28/10/2013, 16:02) 
    Se mi spieghi meglio il problema del carrello centrale (che purtroppo non ho capito benissimo), posso vedere se riesco ad aiutarvi...

    Ribadisco che i modelli li fa il mio amico, io do solo qualche consiglio quando me li chiede, daltronde sono o non sono il tuttologo!? :sick:

    Il problema da affrontare sulla nuova loco è che ha il telaio, e quindi la cassa, tutta d'un pezzo e sotto ci sono tre carrelli e non due come di solito.
    Nei tempi passati le loco FS con 3 carrelli, 636, 645, 646, 656, erano snodate al centro, quindi il carrello centrale fungeva da "cerniera" fra le due semi casse.
    Qui invece il carrello centrale, che fra l'altro sarà quello motorizzato perché leggermente più lungo, ha l'esigenza di "spostarsi" lateralmente quando la loco è in curva, altrimenti non gira, quindi si è creata un'asola larga 4x1 stud trasversale al centro del telaio, poi il perno del carrello centrale verrà "allungato" e bloccato in qualche modo sopra in modo che una volta sui binari in caso di curve il perno del carrello centrale si sposterà da un lato all'altro dentro l'asola.

    In pratica la cosa è molto semplice, molto più complicato spiegarla.
    Appena ci sono avanzamenti posto.
     
    .
  8. Starkiller
         
     
    .

    User deleted


    Mi avete messo la scimmia, ora mi è venuta voglia di fare la e656...

    FS_E656_294
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    34,525
    Reputation
    +14,489
    Location
    Velvet Beach

    Status
    Offline
    Anche noi eravamo partiti con il progetto del Caimano, ma oltre a vari problemi da risolvere c'era il particolare dei musi che vanno a restringersi, cosa difficile da fare, mentre il Tigrone ha i musi a tutta largezza che non creano problemi di realizzazione.
     
    .
  10. Starkiller
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (arpon @ 28/10/2013, 23:25) 
    Anche noi eravamo partiti con il progetto del Caimano, ma oltre a vari problemi da risolvere c'era il particolare dei musi che vanno a restringersi, cosa difficile da fare, mentre il Tigrone ha i musi a tutta largezza che non creano problemi di realizzazione.

    Quello è vero, infatti pensavo di non farlo proprio, non saprei come farlo, senza usare degli adesivi per la riga rossa...
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    34,525
    Reputation
    +14,489
    Location
    Velvet Beach

    Status
    Offline
    Il pancone rosso si puó fare:
    www.datrains.eu/wp-content/uploads/2011/11/dscn0195.jpg
     
    .
  12. Starkiller
         
     
    .

    User deleted


    Avevo in mente di farlo esattamente così, ma se noti bene, non ha il muso che si restringe...
     
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    34,525
    Reputation
    +14,489
    Location
    Velvet Beach

    Status
    Offline
    Ma io ho scritto che si puó fare il pancone rosso, mica il muso rastremato! ;)
     
    .
  14. Starkiller
         
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (arpon @ 28/10/2013, 23:46) 
    Ma io ho scritto che si puó fare il pancone rosso, mica il muso rastremato! ;)

    Infatti, o uno o l'altro, io comunque pendo di più per il fasciotto... ^_^
     
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Expert
    Posts
    6,099
    Reputation
    +608

    Status
    Offline
    e oltretutto è 8 stud e non 6 come al solito
     
    .
37 replies since 25/10/2013, 23:25   2466 views
  Share  
.