Treni Italiani

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  1. nantokuto
         
     
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    CITAZIONE (arpon @ 28/10/2013, 21:16) 
    ...... quindi si è creata un'asola larga 4x1 stud trasversale al centro del telaio, poi il perno del carrello centrale verrà "allungato" e bloccato in qualche modo sopra in modo che una volta sui binari in caso di curve il perno del carrello centrale si sposterà da un lato all'altro dentro l'asola.

    In pratica la cosa è molto semplice, molto più complicato spiegarla.
    Appena ci sono avanzamenti posto.

    Quindi avete già trovato la soluzione, avevo capito di no.
    Una domanda. visto che nella realtà la loco è snodata al centro, perchè non l'avete fatta snodata? :D
     
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    CITAZIONE (nantokuto @ 29/10/2013, 11:35) 
    Quindi avete già trovato la soluzione, avevo capito di no.
    Una domanda. visto che nella realtà la loco è snodata al centro, perchè non l'avete fatta snodata? :D

    E no Nant, allora non mi sono spiegato, le 632, 633 e 652 non sono snodate al centro ed è per questo motivo che il carrello centrale deve traslare in curva.
    Per ora l'unico dubbio è come collegare un giunto cilindrico al perno del carrello motore che è più corto di un normale pin, probabilmente segheremo il giunto.
     
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    e vai di sega!!
     
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  4. nantokuto
         
     
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    CITAZIONE (arpon @ 29/10/2013, 13:23) 
    E no Nant, allora non mi sono spiegato, le 632, 633 e 652 non sono snodate al centro ed è per questo motivo che il carrello centrale deve traslare in curva.
    Per ora l'unico dubbio è come collegare un giunto cilindrico al perno del carrello motore che è più corto di un normale pin, probabilmente segheremo il giunto.

    Scusa arp, colpa mia, ho dormito poco stanotte.....

    Mi puoi postare una foto del giunto cilindrico e della base in cui si dovrebbe infilare il perno del motore?

    (queste cose mi intrigano...)

    Edited by nantokuto - 29/10/2013, 15:23
     
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    Ecco qua:
    5fdu

    In pratica dobbiamo allungare il pernetto centrale del carrello (giallo) e il pezzo ideale è il giunto cilindrico arancione, soltanto che il pernetto giallo è più corto di un pin normale e non arriva a bloccarsi nel taglio centrale del giunto, quindi la probabile indesiderata conclusione sarà che il giunto verrà limato fino a che il pernetto non avrà presa.
     
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  6. nantokuto
         
     
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    CITAZIONE (arpon @ 29/10/2013, 14:27) 
    Ecco qua:
    5fdu

    In pratica dobbiamo allungare il pernetto centrale del carrello (giallo) e il pezzo ideale è il giunto cilindrico arancione, soltanto che il pernetto giallo è più corto di un pin normale e non arriva a bloccarsi nel taglio centrale del giunto, ...

    Ok, capito il problema.Il giunto poi immagino si infili in una scanalatura trasversale della base della loco per permettere degli spostamenti orizzontali, giusto?

    CITAZIONE (arpon @ 29/10/2013, 14:27) 
    .....quindi la probabile indesiderata conclusione sarà che il giunto verrà limato fino a che il pernetto non avrà presa.

    Noooo! Dai che la troviamo una soluzione.
    Domande: il motore è quello classico RC o l'elettrificato? Possibilità di crearselo il motore simile a quello che postai per Italo? Avete spazio all'interno della loco?
     
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    Il motore sarà il classico PF, ormai non credo che stravolgerà il progetto per non limare 2mm di giunto.
     
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  8. Starkiller
         
     
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    Una cosa, come faresti tu la cerniera centrale della e656?
     
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    CITAZIONE (Starkiller @ 30/10/2013, 00:26) 
    Una cosa, come faresti tu la cerniera centrale della e656?

    Non la farei, proverei una soluzione come il carrello Jacobs dello Horizon, due staffe alle estremità del carrello centrale in cui vanno ad inserirsi i due perni delle semicasse.
    Tutto da provare e verificare.
     
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    Cavolo ti perdi 2 giorni di Forum e ti tirano fuori MOC spettacolari, a me piace troppo sto treno!!! Bello bello sia i vagoni che la locomotiva!! :)
     
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    Marcos... tu pensa alle tue moc militari...
     
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    Il socio ha terminato l'opera, la E633 è praticamente pronta, dopo svariati e costosi ordini di pezzi ecco il risultato, anche se forse il pantografo sarà modificato e qualche adesivo si dovrà applicare:
    hg4i

    fjz9

    lpfa

    17xy

    Il carrello motore è quello centrale ed è traslante sui lati per permettere alla loco di inserirsi in curva:
    3pw6

    wqvr

    2g7t

    All'interno si vede la fessura dove trasla il perno quadrato del carrello centrale, in mezzo ai due tile rossi, sopra il perno c'è una barra trasversale che trattiene il carrello in posizione quando la si prende in mano:
    l2f4

    Foto di famiglia con la E402B:
    wv5k
     
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  13. Andrea_B1988
         
     
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    Stupendo!
     
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  14. Aniellosam
         
     
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    Complimenti
     
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  15. Starkiller
         
     
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    Magnifica, ora vogliamo il caimano e656 versione old style e la tartarugha e444! :lol:
     
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37 replies since 25/10/2013, 23:25   2466 views
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