LEGO® Forum Italia

Votes taken by •Luke•

  1. .
    Dunque
    l'idea di fare questa pazzia è nata dal continuo confrontarsi con amici Afol, in particolare devo ringraziare Giuji87 e Spacebrick, che pian piano mi han convinto ad iniziare e portare avanti questo progetto.

    Purtroppo fare diorami Lego è tanto facile quanto difficile, se si ha un buon budget economico ci vuole poi poco ad espandere in lungo e largo...
    avendo io un budget limitato mi son detto che era meglio puntare sul particolare e sull'originalità della cosa.
    Creare un deserto pieno di dune poteva essere un qualcosa di interessante.
    Vi lascio le foto e dopo i miei pareri!

    DSC-0238

    Generale


    Cantina



    Dettagli



    Mercato / deserto



    Quando ho finito di allestire, avendola vista nell'insieme per la prima volta sabato mattina in fiera, ammetto che non mi ha convinto per nulla, ci sono voluti un paio di giorni per farmela piacere.
    A fine fiera ero discretamente soddisfatto della cosa, più che altr, anche grazie ai consigli e critiche di chi l'ha vista dal vivo, ora so con precisione cosa e dove andare a modificare per migliorare il colpo d'occhio generale:
    -più dislivelli
    - dune più randomiche in altezza e lunghezza

    Modificando questi due parametri dovrei riuscire ad ottenere un effetto migliore, stavo anche pensando di introdurre una " parete " rocciosa, giusto per spezzare un pò il paesaggio, se fatta bene potrebbe aver il suo perchè.

    Ad ogni modo sarei molto contento di leggere anche le vostre critiche !
    in attesa che ci torni su a lavorare, anche se purtroppo non credo sarà in tempi brevi
  2. .
    CITAZIONE (donnins @ 4/3/2019, 13:03) 
    Per cortesia quando inizia il concorso e quando termina e dove si deve inserire la foto, grazie

    Trovi ogni informazione nel regolamento del contest
  3. .
    CITAZIONE (marzinga @ 3/3/2019, 09:18) 

    Che meraviglia !
  4. .
    CITAZIONE (AndreaRS250 @ 4/3/2019, 09:36) 
    Che quelli sfortunati come me dove possono vedere un po' di belle foto legnose dell'evento?

    Nella pagina precedente, sotto spoiler :asd:
  5. .
    Si è concluso da meno di 24h il Model Expo italy 2019, io rimango colpito da come in 3 anni questa manifestazione sia cresciuta di numeri e sopratutto di qualità, quest'anno davvero sono state presentate tantissime moc valide. Ma andiamo per ordine

    Venerdì 1 Marzo

    Venerdì tutto sommato è stata una giornata molto tranquilla, purtroppo il mio diorama è arrivato solo sabato mattina, dunque non sono riuscito ad allestire con calma il pomeriggio, ma ho dato volentieri una mano ai Clv di Verona per allestire il diorama comunitario city.
    venerdì sul tardo pomeriggio ho subito beccato Spacebrick, è stato bello vedere come le mie moc non siano le uniche ad arrivare distrutte agli eventi :asd:

    Nonostante non tutte le opere erano state allestite, già venerdì pomeriggio si poteva notare l'altà qualità che la fiera avrebbe proposto.

    Sabato 2 Marzo

    Ammetto che sabato mattina ero un pò in ansia, non ho avuto modo di poter osservare il mio nuovo diorama nel suo complesso, a casa ho fatto solo prove su 3/4 baseplate massimo.
    dunque non solo non avevo idea di come sarebbe saltato all'occhio, ma ho anche dovuto improvvisare la disposizione di edifici e dettagli vari.


    DSC-0238

    DSC-0240


    sono rimasto molto soddisfatto di come sono riuscito ad ingrandire la cantina, l'effetto finale mi è piaciuto molto, per il resto del diorama invece ho avuto bisogno di due giorni di esposizione per poter accettare in modo positivo il risultato finale.
    Sonostati due giorni di prova più che di esposizione, avevo bisogno di vederlo e sopratutto di ascoltare le critiche di altre persone, ora so già cosa e come andare a modificare, conto che la prossima versione sia nettamente migliore di questa.

    Sabato mattina giungo ne''angolo del tavolo con lo spazio dedicato alla mia esposizione e con enorme sorpresa lo trovo occupato da astronavi ( set ) e cloud city UCS... come detto prima già non ero tranquillo perchè non avevo idea di quant oci avrei messo a montare, erano le 8:15 e la mostra apriva alle 9:00 ( ed infatti ho finito di allestire alle 9:40 :asd:). Arrivare e trovarsi lo spazio occupato non è stato bellissimo, ma con molta diplomazia ho preso tutto e spostato accanto agli altri set esposti, cosi da poter iniziare ad allestire con tutta calma.
    Mentre allestivo mi ha fatto visita Nipo83, per fortuna questa volta sono riuscito a sfuggire al suo microfono :asd:

    Concluso il montaggio io e Spacebrick abbiamo iniziato un giro della mostra, nell'intero week endo non so quante volte l'avremmo girata, tra mercatini e opere, Verso ora di pranzo incontriamo Bull3t che stranamente era già riuscito a comprare qualcosa di interessante :asd:
    Il Pomeriggio lo abbiamo passando ammirando le varie opere esposte, per poi decidere di andare a caccia nei padiglioni vicini, effettivamente qualche buon affare lo abbiamo portato a casa :ph34r:

    questa volta sono stati davvero poco dietro il mio tavolo, è stato difficile poter passare del tempo con tutti, e il primo a farne le spese è stato proprio il mio diorama, ma ho comunque avuto modo di ascoltare qualche perla dei visitatori, il migliore è stato un bambino, si è avvicinato, ha ammirato il diorama per poi esclamare " Bravo ! Bravo ! sembra proprio Gerusalemme ! "
    Ammetto che sono rimasto abbastanza scombussalto da quell'affermazione, ma va bene cosi, ho riprodotto una bellissima Gerusalemme piena di Landspeeder e Stormtrooper :asd:

    Nel tardo pomeriggio di sabato, io Bull3t e Spacebrick, ci siamo rilassati un attimo ai tavolini del bar, io stavo gongolando in quanto avevo finalmente tra le mani l'intera wave dei set di Overwatch. neanche a farlo apposta passava di li il buon Eric Starbuck i set di Overwatch hanno attirato il suo sguardo, per poi rendersi conto che al tavolo eravamo seduti noi :asd:
    è stata una scena molto divertente, si è unito a noi e il tutto si è evoluto in ottime e piacevoli chiacchiere.

    Concluso il primo giorno di Fiera, foto di gruppo Afol e poi via a cena, dove anche quest'anno i ragazzi del Lug di Verona ci hanno fatto trovare un piacevole omaggio

    IMG-20190302-200726

    nonostante sia una serie ormai vecchia, gli scambi e le invidie verso chi ha trovato una minifig invece che un altra non sono mancate :asd:

    Domenica 3 Marzo

    Domenica siamo potuti arrivare in fiera con tutta calma, la fiera era ancora chiusa e ne ho approfittato per scattare la maggior parte di foto che ho pubblicato.
    Tutto sommato domenica è stata una giornata tranquilla, nella mattinata ci ha raggiunto il buon pikappa79 e dcopo pranzo ho finalmente fatto la conoscenza di Wilander e DiLego.

    Le ultime due ore di fiera sono state forse le più stancanti,c'erano ancora un sacco di persone dietro le transenne, ma il nostro cervello già pensava allo smontaggio ed al viaggio di ritorno.
    Una volta arrivate le 19 i visitatori hanno lasciato il padiglione, nel quale regnava il rumore dei brick che venivano staccati.
    Finito di smontare la cantina ho dato una mano a smontare il tracciato ferroviario della city comunitaria, il tempo volava via sempre più in fretta, per cui giro di saluti e poi via in stazione per tornare a casa.

    Dopo 3 anni posso sentirmi di dire che Verona è una delle fiere più belle che abbiamo in Italia, il livello delle opere esposte è migliorato di anno in anno, ed un ottimo compromesso per vedere e rivedere molti di voi !
    Per non parlare di tutti gli amici esterni al forum, dei vari Lug che partecipano alla fiera, Verona ti ripaga di ogni ora passata a costruire, anche se il Lunedì mattina si va a lavoro completamente a pezzi, ma ne è valsa la pena!
    Alla prossima !

    IMG-20190303-225916

    Edited by •Luke• - 9/3/2019, 22:21
  6. .
    Non si bada ad orari !!
    ecco le foto del MEI 2019
    Quest'anno mi sono imposto di fare una selezione dei diorami da fotografare, per cui vedrete solo ciò che mi ha realmente colpito in fiera
    (Ndr qualcosa manca, perchè come al solito si chiacchiera un sacco e si cammina di più, si passa davanti la stessa moc 30 volte, ma non ci si pensa mai a fotografarla. devo ammettere che non per mia volontà, ho tralasciato un paio di moc che meritavano molto)



    Ho aggiunto un piccolo spoiler della mia nuova cantina, semplicemente perchè non ho idea di quanto riuscirò a trattare e scegliere bene le foto, una volta fatto aprirò il topic :ph34r:

    Pareri personali :

    Il Diorama di Fedro, lo scorcio medievale con chiesa e vigneto, ritengo sia stata la cosa più bella da vedere in fiera, nonostante le dimensioni ha avuto una cura del dettaglio davvero non indifferente, il che ti permetteva di apprezzare davvero appieno ogni stud.

    Datomir : Diorama che mi ha sorpreso un sacco, non avevo mai visto una sua foto, ne su facebook ne su nessun altro social, davvero molto molto bello, ripropone molto fedelmente ciò che si è visto in clone wars

    La Ghost in scala minifigures credo si commenti da sola

    L'inferno di Dante : A mio avviso è davvero stupendo, sopratutto perchè è un qualcosa di originale mai visto prima, non realizzata in questo modo almeno, davvero davvero molto bello.

    Diagon Alley : molto bella la piccola cittadina londinese dei maghi, peccato che il castello del colore sbagliato affondava ( in parte ) il colpo d'occhio generale

    Il diorama giapponese : ha ricreato l'ambientazione molto fedelmente, vi erano un sacco di dettagli molto belli, era di dimensioni non indifferente per cui più lo si guardava e più saltavano all'occhio nuove cose

    La city comunitaria quest'anno si è superata, io non credo di aver mai visto una città Lego più bella di quanto proposto al Mei quest'anno.
    La cosa più bella è vedere come Afol di tutta Italia , dalle Dolomite all'Emilia-romagna, siano riusciti a mettere insieme una cosi ben strutturata città.
  7. .
    purtroppo queste mostre sono un pò ovunque, in concomitanza con il bologna Brick vi era una mostra di una città di 6 mq (?) uan cosa simile non ricordo di preciso le misure, ma era una semplice città
    ingresso 15 euro...
    bologna Brick di 4000 mq 5 euro di biglietto, insomma si vede chi ci vuole lucrare sopra e chi lo fa per passione.
  8. .
    CITAZIONE (|Gil-galad| @ 25/2/2019, 10:23) 
    the eirye imrpessionante... non provo nemmeno a chiedermi come faccia a smontarlo e trasportarlo...
    credo (ma ammetto di non ricordare) che sia la versione televisiva, ma alcune scale interne mi fanno sospettare più di un tributo alla versione letteraria


    carino il cameo romano di vader :P

    Era a Verona due anni fa, ovviamente tutto completamente Modulare, ma dopo un ora di smontaggio l'intera fiera aveva sgomberato tutto lui aveva appena finito di togliere la parte superiore del castello :asd:
  9. .


    Buongiorno Forum !
    Ed eccoci per la seconda giornata del :

    The great minifigures tournament

    the best minifigure of 2018



    Una volta al mese il topic della settimana ospiterà una votazione particolare, infatti quest'anno potrete votare la vostra minifigures preferita del 2018!
    Abbiamo pre-selezionato per voi 48 partecipanti, che verranno scoperti man mano fino ad Agosto, le minifigures verranno presentate con 2 link :
    Brickset, che riporterà alla pagina brickset dedicata alla minifigure ed il set in cui la minifigure si trova.
    Il torneo si svolgerà in questo modo :

    Gennaio - Agosto: avremo la fase a gironi , 8 gruppi da 6 minifigures, le 3 minifigures con più voti passeranno il turno, i gironi saranno creati in modo randomico ed ogni utente potrà votare 3 minifigures diverse !
    Settembre : Ottavi di finale, dove si scontreranno le minifigures che hanno passato la fase a girone ( probabilmente sarà divisa in due round)
    Ottobre : Quarti di finale
    Novembre : Seminifinale
    Dicembre : la grande Finale !

    AVETE 3 VOTI A DISPOSIZIONE, POTETE SCEGLIERE 3 MINIFIGURES

    Ed Ecco a voi il secondo gruppo di Minifigures che formano il Girone B

    Princess Leia - sw0972
    Brickset - 75222: Betrayal at Cloud City
    sw0972

    Harumi - njo383
    Brickset - 70643: Temple of Resurrection
    njo383

    Godric Gryffindor - hp159
    Brickset - 71043: Hogwarts Castle
    hp159

    Elsa - dp050
    Brickset - 41155-1: Elsa's Market Adventure
    dp050

    Baby - hol121
    Brickset - 10263-1: Winter Village Fire Station
    hol121

    Macy - nex133
    Brickset - 72003: Berserker Bomber
    nex133
  10. .
    Ragazzi miraccomando fatevi riconoscere !! io esporrò la mia Tatooine 3.0
    non ho ancora postato sul forum le nuove modifiche !
  11. .
    CITAZIONE (Paolofigures @ 15/2/2019, 08:28) 
    Da queste foto la conferma che come grandezza è uguale alle altre 2 già uscite..bisognerà fare un laboratorio solo di Hulkbuster :D
  12. .
    CITAZIONE (AC_03 @ 4/2/2019, 21:22) 
    No vi prego non fatelo vincere!!!!

    Ps: la votazione dura una settimana?

    Esatto, come il topic !
  13. .
    CITAZIONE (Endevur @ 4/2/2019, 14:29) 
    Dimenticavo... sono ammesse anche scene con super eroi, Star wars, Ninjago, film, cartoni , fumetti, ecc.. l’importante è che il protagonista principale della moc sia sempre un agente atmosferico , ovviamente poi nella descrizione si andrà a spiegare l’opera in oggetto

    si potrebbe piazzare una minifigures di Jar-Jar-binks, in mezzo ad una plate 16x16, la sua sola presenza sarebbe una calamità naturale
    :troll:
  14. .


    Buongiorno Forum !
    con questa settimana ho il piacere di introdurvi

    The great minifigures tournament

    the best minifigure of 2018



    Una volta al mese il topic della settimana ospiterà una votazione particolare, infatti quest'anno potrete votare la vostra minifigures preferita del 2018!
    Abbiamo pre-selezionato per voi 48 partecipanti, che verranno scoperti man mano fino ad Agosto, le minifigures verranno presentate con 2 link :
    Brickset, che riporterà alla pagina brickset dedicata alla minifigure ed il set in cui la minifigure si trova.
    Il torneo si svolgerà in questo modo :

    Gennaio - Agosto: avremo la fase a gironi , 8 gruppi da 6 minifigures, le 3 minifigures con più voti passeranno il turno, i gironi saranno creati in modo randomico ed ogni utente potrà votare 3 minifigures diverse !
    Settembre : Ottavi di finale, dove si scontreranno le minifigures che hanno passato la fase a girone ( probabilmente sarà divisa in due round)
    Ottobre : Quarti di finale
    Novembre : Seminifinale
    Dicembre : la grande Finale !

    Conclusa l'introduzione vi presento le prime 6 Minifigures sfidanti del Girone A

    Enfys Nest - sw0940
    Brickset - 75215: Cloud-Rider Swoop Bikes

    sw0940

    Lex Luthor, Superman Armor - sh519
    Brickset - 30614-1: Lex Luthor

    sh519

    Easter Bunny Guy - hol116
    Brickset - 5005249-1: Easter Bunny Hut

    hol116

    Harumi - Oni Mask of Hatred - njo484
    Brickset - 5005257-1: NINJAGO Minifigure Collection

    njo484

    Cowboy Costume Guy - col326
    Brickset - 71021-18: LEGO Minifigures - Series 18

    col326


    The Giant - idea043
    Brickset - 21315-1: Pop-Up Book

    idea043


    sperando che questa novità sia a voi gradita, ora non vi resta che votare e sopratutto commentare !
    avete le minifigures di questo girone ?! le conoscevate tutte e 6 ?!
    il voto può non essere segreto, per cui potete tranquillamente argomentare la vostra scelta !

    AVETE 3 VOTI A DISPOSIZIONE, POTETE SCEGLIERE 3 MINIFIGURES
  15. .
    Anno nuovo esposizione nuova !
    Con i primi giorni di Gennaio, oltre al freddo, torna anche anche il Grugliasco Fest ! e potevamo mai mancare ?!

    Venerdì 11

    Io e il buon Paolofigures avevamo quei grandi piani progettati nel minimo dettaglio, portando tutto in fiera il venerdì sera, il giorno dopo ci si poteva recare a Grugliasco in tutta calma.
    Ma non avevamo fatto i conti con la cena preparata da Ilariafigures, cosi buona che a Masterchef l'hanno scartata per non far fare brutta figura a Creacco &co. :P

    Finita la cena, ci siamo resi conto di essere devastati dalla giornata, e abbiamo preferito andare al cinema, infatti nella sala di Paolofigures ci siamo visti ovviamente un film Marvel, con un impianto audio che avrebbe spaventato anche Thanos.
    Tra luci con sensori di movimento e pinguini che saltano urlando per casa, la giornata finisce serena, ma non avevamo idea di cosa sarebbe accaduto il giorno dopo...

    Sabato 12

    La giornata inizia alla grandissima, colazione e regalo di compleanno :wub:
    IMG-20190115-WA0010

    IMG-20190115-WA0009
    sarò onesto, non è un set che avevo voglia di recuperare, in quanto la minifig di Cap Marvel l'avevo già, ma al99% mi sarei pentito di non aver comprato questo set, e quindi ci ha pensato Paolofigures :wub:
    Caricare la macchina è stato un dramma, ed un dramma che si svolge alle 8 di mattina è un enorme dramma.
    Con buona volontà e tante ore di Tetris, e tanta buona volontà ( l'ho già detto ? ) siamo riusciti ad incastrare tutti, pronti all'avventura
    Il viaggio per Grugliasco è stato pieno di dossi, fossi e buche, avevo un costante sottofondo di mattoncini che si muovevano, il viaggio del terrore...

    IMG-20190115-084945
    Foto di repertorio

    Arrivati a Grugliasco, come al solito incontriamo il mitico 7fabio4 1860, ha fatto un lavoraccio per far si che fosse tutto pronto e preparato al sabato mattina, e gliene siamo tutti molto grati !
    Trovati i tavoli iniziamo a tirare fuori tutto dalle scatole, dopo un attimo di organizzazione iniziamo a montare senza sosta.
    Questa volta abbiamo voluto offrire qualcosa di nuovo, infatti abbiamo messo in piedi una battaglia in una mini city fatta però da dei veri e propri modulari, come immaginavo utilizzare le strade Lego ha complicato tantissimo il lavoro, ma non avevamo molte alternative in questo caso.

    DSC-0150

    DSC-0151

    Nel mentre ci raggiunge Marcus91, che ha costruito un diorama incredibile appositamente per questo evento, Finiamo di allestire con calma e andiamo a pranzo, per poi goderci con calma l'arrivo dei primi visitatori, Sabato è stato un crescere costante, fino le 15 i visitatori scorrevano senza problemi, per poi iniziare ad avere dei veri e propri muri di persone dalle 16 in poi.
    Vi lascio sotto spoiler tutti i dettagli del nostro diorama Marvel



    Con il crescere dei visitatori, si iniziavano a sentire le prime frasi " divertenti ", Black Phanter è diventato il ben più noto Batman, con tanto di Batcaverna ( invece era il laboratorio di Shuri), Il povero Ghostrider è stato confuso con il Joker per tutta la fiera, e qui davvero mi chiedo come sia possibile confondere i due personaggi :asd:
    ma d'altronde, le persone indicavano il nostro diorama Marvel e continuavano a dire " guarda c'è anche Acquman ", noi dietro il tavolo eravamo sempre più perplessi, ma anche molto divertiti da tutto ciò.
    Fin che non è arrivato un bimbo, avrà avuto 5/6 anni, domanda alla madre perchè il robot ( Rhino ) avesse ribaltato il pullman, la madre risponde " perchè è cattivo " e il bimbo sposta preoccupato lo sguardo su Hulk aggiungendo " Hulk però è bravo... Hulk è sempre bravo..." va via trascinato dalla madre che rideva come noi, mentre lo sguardo del piccolo era fisso su Hulk.

    alle 19.30 le porte si chiudono, e noi massacrati dalla giornata ci prendiamo qualche minuto di meritato riposo.
    Nel mentre hanno estratto i numeri vincitori della lotteria, io avevo il N° 12 Paolofigures il N°10, il primo premio è stato vinto dal N°11 :pc:

    La cena è stata un delirio, ve la risparmio, abbiamo mangiato bene ma Location e Servizio molto sotto la sufficienza !

    Domenica 13

    Domenica arriviamo di Gran carriera a Grugliasco, 8:45 eravamo dietro i tavoli e alle 9:00 avrebbero riaperto i cancelli per una giornata che ha ospitato più di 15 mila persone.
    Domenica siamo praticamente stati perennemente dietro le nostre opere esposte, c'era davvero un mare di persone, abbiamo approfittato della pausa pranzo per ammirare il diorama medievale di Emanuele86, un sacco di nuovi dettagli, un diorama enorme e curato, non vi è un angolo vuoto su cui posare lo sguardo. Questi sono i generi di diorama su grande scala che ammiro un sacco, davvero un lavoro stupendo !

    La giornata vola, e senza rendercene conto arriva l'ora X, in cui mi vedo costretto a smontare tutto, salutare tutti e correre in stazione.
    Davvero grazie a tutti gli utenti del forum che ci sono venuti a far visita ! Grazie a 7fabio4 1860 e agli Amici del Modellismo per aver organizzato questo evento, Grazie a Marcus91 ed a Paolofigures per le risate e la compagnia di questo fine settimana :wub:

    Ci siamo tutti divertiti un sacco, ma anche le nostre controparti Lego hanno avuto un gran weekend !

    Preso al volo Hogwarts Express, un mercenario stava per farci perdere il treno !
    DSC-0215

    Gazza ( fosse stato Walter Frey li avrei portato i saluti degli Stark :rant: questa la capirà solo GIl :asd:) ci ha accolto alle porte di Hogwarts, dove abbiamo fatto un sacco di cose fighe !
    DSC-0212

    Abbiamo assistito a Partite di Quidditch
    DSC-0211

    Fatto duelli Incredibili
    DSC-0221

    DSC-0222

    Preso possesso della sala grande, occupandola e rubando la lanterna a Gazza
    DSC-0224

    Per poi smaterializzarci e andare in Wakanda a trovare il nostro amico T'Challa, che gentilmente ci ha donato un armatura da pantera a testa
    DSC-0228


    Vi lascio con una foto di Dr. Strange, baciato dal sole di domenica mattina

    DSC-0250

    Grazie ancora a tutti, ai vecchi amici, ai nuovi, agli organizzatori, ai visitatori, ai mattoncini :wub:
784 replies since 12/6/2013
.