La nostra intervista ad Andrea Lattanzio (aka Norton74)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +22    
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Responsabile sezione
    Posts
    35,591
    Reputation
    +17,811
    Location
    Tatooine/Venice (Tatoo/Orlo Esterno)

    Status
    Offline
    C2F265FC-5CA7-492E-A06E-0F54BEE41EBB

    Ebbene sì, eccoci con questa intervista in attesa dell'uscita del set a febbraio.

    1. Presentiamoci! Raccontaci qualcosa di te!
    Innanzitutto vi ringrazio per questa opportunità, per me è sempre un piacere, e un onore, poter condividere la mia passione con altri AFOL e appassionati, ancor di più adesso che l’A-Frame Cabin è diventato un set ufficiale LEGO IDEAS.
    Sono nato a Milano il 4 maggio del 1974 (si, proprio il May the 4th be with you Day), sono sposato e ho due figli.
    Da sempre sono appassionato di auto e moto d’epoca e quando posso mi piace sia fare qualche giro sulla mia moto BMW del 1980 sia metterci le mani per sistemarla e prepararla.
    A dire il vero ho sempre meno tempo libero e quello che mi rimane lo dedico quasi esclusivamente ai mattoncini LEGO.


    2. Come e quando è nata la tua passione per il mattoncino?
    Come per la maggior parte degli AFOL anche per me i mattoncini LEGO sono stati i compagni di gioco preferiti durante i lunghi pomeriggi della mia infanzia. Ricordo ore e ore montando, smontando e cercando il pezzo giusto a volte da solo e a volte con qualche amico. Inoltre con un fratello più grande di quasi 6 anni i mattoncini erano una presenza fissa in casa mia, me li sono trovati tra le mani da subito. Negli anni ’70 giocavo con i suoi Technic e Classic Space, poi sono arrivati i miei primi set: City, treni 12V e Castello Giallo. Quanti ricordi! Amavo montare seguendo le istruzioni e solo raramente costruivo modelli di fantasia, poso dire che con gli anni ho cambiato attitudine.
    Con l’arrivo dell’adolescenza tutto il LEGO era finito nella casa di campagna, fortunatamente nulla era stato regalato o buttato via (e devo ringraziare mia mamma per questo). Stavo probabilmente vivendo la mia dark age anche se spesso tornavo a sbirciare i vecchi set e i mattoncini nella mansarda quasi sapessi che un giorno ci avrei giocato ancora.
    Nei primi anni duemila, complice il web, ho scoperto la comunità di appassionati LEGO in giro per il mondo e stentavo a credere che cosa potessero costruire, ero incredulo. La scintilla era scoccata e la voglia di mettermi in gioco, è proprio il caso di dirlo, ha fatto il resto. Iniziai a costruire le prime MOC e anno dopo anno mi sono trovato sempre più coinvolto in questo fantastico mondo fatto di mattoncini colorati.
    Gli ultimi anni poi sono stati i più prolifici e ricchi di soddisfazioni. Nel 2016 The LEGO Car Blog mi elegge Master Mocer, nel 2018 ho l’onore di esporre alcuni miei lavori nella Masterpiece Gallery della neonata LEGO House di Billund e a fine 2019 vengo eletto Builder of the Year da The Brothers Brick. E, ciliegina sulla torta, quest’anno il mio A-Frame Cabin è diventato un set LEGO IDEAS ufficiale, per la precisione set numero 21338 e il quarantaseiesimo set del tema IDEAS.
    I miei lavori sono finiti decine di volte su blog e magazine specializzati. Nonostante il poco tempo libero e gli impegni quotidiani continuo a costruire MOC divertendomi come il primo giorno.


    51262325306_8cf3258cda_b

    3. Quali sono i tuoi temi LEGO preferiti?
    Ho sempre apprezzato molto la serie Model Team degli anni ottanta e novanta e successivamente i modelli della serie Creator Expert. Sicuramente hanno influenzato molto i miei primi lavori. Tra i miei set preferiti c’è il set 5571 della serie Model team, il famoso Giant Truck, o Black Cat per via del gatto nero posto sulla sommità del radiatore. Per me è uno dei modelli più belli e realistici mai realizzati da LEGO e ancora oggi, dopo quasi trent’anni, ha ancora molto da dire.
    Ma il set cui sono più legato, soprattutto per una questione affettiva, è sicuramente il Castello Giallo, set N. 375. Voglio anche ricordare la serie treni a 12V con cui ho giocato per anni da bambino e tra tutti i treni della serie prediligo l’Inter-City Passenger Train, set numero 7740.


    4. Cosa ti ha ispirato a creare l’A-Frame Cabin?
    L’A-Frame Cabin fa parte di una serie di case rurali che ho iniziato a costruire a partire dal 2019, la prima delle quali è stata la baracca dello sceriffo Hoppers della serie TV di Netflix Stranger Things. Nei mesi successivi ne sono seguite altre fino a quando, nel luglio del 2020, mi è capitato tra le mani un bellissimo libro fotografico con decine di immagini di case di campagna di tutti i tipi, alcune molto bizzarre e particolari. Tra queste spiccavano anche alcune strane casupole a forma di “A” e proprio da li è nata la decisione di ricrearne una con i mattoncini LEGO. Per costruirla al meglio mi sono documentato e ho scoperto che queste particolari abitazioni, ovvero le A-Frame Cabin, praticamente sconosciute da noi, negli Stati Uniti sono un fenomeno di massa, quasi il sogno proibito di migliaia di americani. Ne esistono di diversi tipi, colori e allestimenti ma tutte sono contraddistinte dalla tipica forma ad “A”. Posso dire che è stato amore a prima vista e subito, tempi tecnici permettendo, mi sono messo all’opera.

    52392829655_012ff1de57_k

    5. Non è la prima volta che candidi un progetto su LEGO IDEAS, raccontaci le esperienze passate e perché ha deciso di candidare l’A-Frame Cabin.
    In passato avevo già provato a candidare alcuni miei progetti, mi riferisco in particolare alla mia officina per il restauro dei vecchi Volkswagen e poi, sempre nel 2014 ma qualche mese più tardi, il Volkswagen Surfer pick-up. Entrambi non riuscirono a raggiungere il traguardo finale utile per entrare in review anche se superarono, e di molto, i 3.000 voti. Stiamo parlando di 9 anni fa ma sembra un secolo pensando a quanto sia cambiata la piattaforma LEGO IDEAS, soprattutto in termini di popolarità e quindi di utenti iscritti, oggi a quota oltre 2 milioni (!).
    Feci un altro tentativo nel 2016 ma più per accontentare un mio fan che insisteva molto e intravedeva un facile successo che puntualmente non arrivò. Lasciai perdere per molti anni fino a quando nel 2021 decisi di riprovarci più o meno seriamente. La cosa curiosa è che la mia prima scelta fu proprio il diorama di Into the Wild, molto popolare soprattutto nel nord America, ma LEGO respinse la candidatura. Mi ritrovai quindi a marzo del 2021 a un bivio: rinunciare e metterci una pietra sopra oppure ritentare con un’altra mia creazione.
    Ormai sappiamo tutti come è andata a finire: quasi per caso candidai l’A-Frame Cabin, una MOC che avevo costruito e presentato nell’autunno del 2020 e che era diventata molto popolare nella comunità AFOL internazionale. Dopo soli 42 giorni il progetto raggiunse i 10.000 voti e Norton74, cioè io, entrava a far parte finalmente del tanto ambito club dei LEGO IDEAS 10K member. Il resto è storia di questi giorni, meglio di così non poteva andare.


    50641927288_1314b4d622_b

    6. Quanto è durato l’intero processo creativo dell’opera?
    Per costruire l’A-Frame Cabin ho impiegato circa due settimane, ovviamente potendo costruire solo la sera e nei weekend. Come ho detto in precedenza avevo le idee chiare sin da subito e un modello reale, in questo caso un’immagine di un libro, a cui ispirarmi e per cui ho fatto poche modifiche e sono andato spedito.

    7. Avresti mai pensato di arrivare in finale con il progetto, o addirittura di conquistare il primo posto?
    Quando ho candidato l’A-Frame Cabin, che come detto in precedenza è stato quasi un ripiego rispetto a quello che avrei voluto proporre inizialmente, non sapevo cosa sarebbe successo e mi aspettavo di tutto. Poteva finire nell’oblio con pochi voti e poi terminare il suo percorso dimenticato da tutti oppure arrivare in breve tempo ai 10.000 voti e andare in review. E l’A-Frame Cabin ha fatto anche meglio diventando un set ufficiale! Se all’inizio di questa “avventura” qualcuno mi avesse detto che ce l’avrei fatta non ci avrei creduto, e invece…

    8. Com’è stato quando finalmente hanno rivelato il vincitore? E che effetto fa sapere che una propria creazione, da vincitore italiano, sarà un set LEGO commercializzato in tutto il mondo?
    I mesi successivi al raggiungimento dei 10.000 voti sono stati mesi di trepida attesa fino a quando è giunta la comunicazione in cui il team dei designer LEGO IDEAS confermava la scelta del progetto come prossimo set LEGO IDEAS. Ovviamente sono impazzito dalla gioia e ancora oggi dopo mesi non mi sembra vero. L’annuncio ufficiale è arrivato poi il 22 febbraio 2022, una data tra l’altro molto particolare a livello numerologico, e finalmente ho potuto condividere questo ingombrante segreto con tutto il mondo, compresa la mia famiglia a cui non avevo detto niente per paura di pericolosi leaks. L’unica persona con cui avevo condiviso la notizia era mia moglie. E’ stata davvero un’emozione incredibile, stento ancora a crederci! E ovviamente da quel momento si è scatenata una pioggia di messaggi da parte di tutti gli AFOL e comunità di appassionati da tutto il mondo.
    E ancor più coinvolgente è stato il momento della presentazione del set ufficiale, venerdì 13 gennaio 2023, una giornata memorabile in cui ho ricevuto migliaia di messaggi e commenti di congratulazioni. La community è letteralmente impazzita, l’accoglienza è stata oltre le aspettative e il set è diventato “virale” con centinaia di condivisioni su tutte le piattaforme social. Se date un occhio ai commenti e al numero dei like dei post sui miei account social vi renderete conto di che cosa è successo a livello mediatico. Adesso dobbiamo solo aspettare i primi giorni di febbraio quando inizieranno ufficialmente le vendite. Che emozione incredibile!


    52617441396_927e4d6d26_b

    9. Nelle istruzioni dei set IDEAS c’è sempre (giustamente!) qualche riferimento all’autore. Presumendo che con te sia accaduto lo stesso... Come funziona in questi casi? La LEGO ti contatta subito dopo la vincita e ti invia delle domande scritte? Ti chiede anche delle foto?
    Dopo avermi comunicato che il mio progetto era stato scelto il team dei designer LEGO IDEAS ha pianificato una serie di incontri – in remoto – per mettere a punto insieme il modello finale. Lavorare con i designer è stato molto piacevole e formativo. Da subito mi hanno coinvolto nella definizione del set non solo informandomi dei progressi ma chiedendomi sempre il mio parere, le mie impressioni e soprattutto indicazioni e suggerimenti. Un’esperienza unica e molto divertente, non mi dispiacerebbe affatto ripeterla…
    Oltre ai designer mi sono interfacciato anche con il team marketing che si occupa della definizione dei materiali a corredo del set vero e proprio, come appunto il booklet delle istruzioni. Ho mandato loro una serie di miei pensieri e idee sull’A-Frame Cabin e da quelle hanno tratto i testi che sono contenuti nel booklet sul sito LEGO shop on line. E naturalmente troverete anche una mia fotografia “a tema”, ma non vi anticipo niente, scopritela voi.


    10. Forse non puoi rivelare certi dettagli, ma... quale può essere, se già sai qualcosa e ne vuoi parlare, la percentuale di guadagno che potresti ricavare dal tuo set IDEAS, una volta commercializzato?
    Una volta che il progetto viene scelto e viene poi commercializzato l’ideatore diventa ufficialmente LEGO Fan Designer e a lui spettano l’1% del fatturato sulle vendite e ben 10 set in omaggio che vengono spediti prima dell’annuncio ufficiale. Probabilmente vi sarete imbattuti nella mia foto dove sono accanto ai 10 set impilati a forma di “A”. Inoltre viene inserita la sua biografia nel manuale delle istruzioni e sugli altri materiali di comunicazione riguardanti il set.

    89968_AFrame%20Comp

    11. Come tutti gli IDEAS, rispetto al modello originale, anche l’A-Frame Cabin presenta parecchie differenze in termini di parti rivisitate, quantità e tipo di pezzi usati. Cosa pensi della versione finale proposta da LEGO? Cosa avresti mantenuto o modificato in rapporto alla tua opera originale?
    Personalmente sono molto soddisfatto del risultato finale. Ero conscio e consapevole che alcune cose dovevano essere modificate. Era necessario passare da una MOC, quindi da un prototipo, ad un set ufficiale che sarebbe finito sugli scaffali degli store di tutto il mondo. E per poter essere venduto il set deve rispettare parametri quali solidità, sicurezza, giocabilità e vincoli di budget.
    Del progetto originale è stato mantenuto quasi tutto. Gli alberi ovviamente sono diversi ma non poteva essere altrimenti: i pini della MOC sono molto belli ma troppo fragili, impossibile inserirli in un set ufficiale. Tutti gli appassionati sono stati felicissimi di ritrovare i martelli nel muretto a secco alla base della casa, ed è stata una scelta azzeccata. Anche forme e colori sono gli stessi. Presenti anche la legnaia sulla sinistra, la sedia a dondola realizzata con le fruste come la mia e molti altri dettagli visti nel prototipo. Più di così non potevo chiedere.

    12. Dalle prime immagini ufficiali abbiamo visto che ci sono alcuni Easter Egg nel nuovo set, vuoi dirci qualcosa di più in merito?
    Trovare idee originali, le cosiddette Easter Egg, da inserire nel set è stato molto divertente. Da subito i designers mi hanno coinvolto in questa fase del progetto.
    Il più bello secondo me è il tile decorato con un mio lavoro di un paio di anni fa a cui sono molto legato, il Blue Cottage. Lo potete vedere al piano superiore sopra il letto, tributo migliore non poteva esserci!
    Ci sono anche due set IDEAS in micro scale: la macchina da scrivere (è nera ma il tavolo è di colore sand green come il set 1:1) e la meravigliosa Casa sull'Albero. Sul retro poi è possibile vedere una tanichetta con i colori Octan, un chiaro omaggio all’insegna dei carburanti utilizzati nella LEGO City. Molto simpatico è anche il rotolo di carta igienica con relativa pala collocati sul retro. Del resto l’A-Frame è una casa spartana e di ridotte dimensioni, quindi non c’era spazio per il bagno.
    Inoltre c’è un piccolo omaggio al nostro paese, lo scoprirete nelle fasi iniziali di montaggio.


    13. Quali sono le prossime MOC che hai in mente di realizzare? C’è per caso qualche nuova costruzione che ti piacerebbe affiancare al tuo splendido set IDEAS?
    Al momento, e per le prossime settimane, sono concentrato nel promuovere il nuovo set LEGO IDEAS e voglio godermi appieno questo momento unico. Per il resto ho molte idee in testa, come al solito, ma niente di preciso e pianificato. Si vedrà strada facendo.

    Vi ringrazio per questa bella intervista e spero di aver risposto in modo completo ed esaustivo alle vostre domande. Un caro saluto e il primo di febbraio tutti pronti!

    Se volete ulteriori approfondimenti vi lasciamo di seguito i profili social del nostro amico Andrea Lattanzio ovvero Norton74:



    Grazie ancora ad Andrea per essersi reso immediatamente disponibile all'intervista su mia richiesta ed a Matt per la stesura delle domande.


    Edited by Simothebest - 23/1/2023, 14:28
     
    .
  2. Generale_Darkage
         
     
    .

    User deleted


    Spettacolo!!!

    Stasera la leggo con calma :wow:
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    3,602
    Reputation
    +1,454
    Location
    Tatooine

    Status
    Offline
    Grandissimi!
    Anche io stasera con calma post partita :P
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    26,518
    Reputation
    +7,329
    Location
    Bologna

    Status
    Online
    Bravissimi , grande intervista !
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    2,250
    Reputation
    +226

    Status
    Offline
    Bella iniziativa. Bravi ragazzi!!!!!
     
    .
  6.     +1    
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    4,042
    Reputation
    +852
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    visto che in tanti siamo propensi a prenderlo sto set, vogliamo l'autografo!
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Più de così se more

    Group
    Expert
    Posts
    12,894
    Reputation
    +5,489
    Location
    Cittadella PD

    Status
    Offline
    Massima stima e invidia

    Mamma mia ,per una persona arrivare a quel punto


    Tutto meritato.
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Mattoncino dipendente

    Group
    Expert
    Posts
    661
    Reputation
    +673

    Status
    Offline
    Letta velocemente, spettacolo! stasera la rileggo con calma
     
    .
  9.     +1    
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    2,175
    Reputation
    +864
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Bella l'idea dell'intervista, bravi
    stasera me la leggo con calma
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Più de così se more

    Group
    Expert
    Posts
    12,894
    Reputation
    +5,489
    Location
    Cittadella PD

    Status
    Offline
    A me mi sarebbe piaciuto sapere che lavoro fa.

    Operaio,imperato o cosa

    Anche avocato andava bene XD
     
    .
  11.     +1    
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    2,043
    Reputation
    +745
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dario76 @ 23/1/2023, 18:20) 
    A me mi sarebbe piaciuto sapere che lavoro fa.

    Operaio,imperato o cosa

    Anche avocato andava bene XD

    Dice di lui stesso:

    Più che un brand manager, sono un uomo di marketing dalla doppia anima, in cui una slide di Power Point e un foglio Excel convivono pacificamente.
    Muovo i primi passi nel mondo del gaming come Assistant Brand Manager in Ubisoft, passando poi in Electronic Arts ad occuparmi di analisi del sellout e forecasting come Sales Analyst. Il mio percorso prosegue in Coca-Cola Company, dedicandomi alle ricerche di mercato per la business unit CSE. Tornato in Ubisoft come Brand Manager, per circa quattro anni e mezzo, sono stato responsabile della strategia marketing dei principali titoli in portafoglio, gestendo il budget di prodotto e seguendo campagne media, attività con influencer ed eventi.
    Attualmente ricopro il ruolo di Game Content Manager in Huawei per AppGallery, occupandomi di tutta la parte di pianificazione promozionale dei giochi presenti sullo store e delle attività di marketing e comunicazione a supporto.
    Coniugare pensiero creativo ed approccio analitico è stato un aspetto fondamentale in ogni mia esperienza: ho sempre cercato di percorrere la strada meno battuta, ma tenendo ben a mente le coordinate da raggiungere.
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Più de così se more

    Group
    Expert
    Posts
    12,894
    Reputation
    +5,489
    Location
    Cittadella PD

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Batman- @ 23/1/2023, 18:27) 
    Dice di lui stesso:

    Più che un brand manager, sono un uomo di marketing dalla doppia anima, in cui una slide di Power Point e un foglio Excel convivono pacificamente.
    Muovo i primi passi nel mondo del gaming come Assistant Brand Manager in Ubisoft, passando poi in Electronic Arts ad occuparmi di analisi del sellout e forecasting come Sales Analyst. Il mio percorso prosegue in Coca-Cola Company, dedicandomi alle ricerche di mercato per la business unit CSE. Tornato in Ubisoft come Brand Manager, per circa quattro anni e mezzo, sono stato responsabile della strategia marketing dei principali titoli in portafoglio, gestendo il budget di prodotto e seguendo campagne media, attività con influencer ed eventi.
    Attualmente ricopro il ruolo di Game Content Manager in Huawei per AppGallery, occupandomi di tutta la parte di pianificazione promozionale dei giochi presenti sullo store e delle attività di marketing e comunicazione a supporto.
    Coniugare pensiero creativo ed approccio analitico è stato un aspetto fondamentale in ogni mia esperienza: ho sempre cercato di percorrere la strada meno battuta, ma tenendo ben a mente le coordinate da raggiungere.

    Grazie

    Non avevo ancora letto.

    È una curiosità,visto il tempo che ci vuole per queste cose.
     
    .
  13.     +1    
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    2,043
    Reputation
    +745
    Location
    Gotham

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dario76 @ 23/1/2023, 18:32) 
    Grazie

    Non avevo ancora letto.

    È una curiosità,visto il tempo che ci vuole per queste cose.

    Huaweei Coca-Cola ubisoft EA …
     
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Più de così se more

    Group
    Expert
    Posts
    12,894
    Reputation
    +5,489
    Location
    Cittadella PD

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Batman- @ 23/1/2023, 18:44) 
    Huaweei Coca-Cola ubisoft EA …

    Grazie

    Delle volte è proprio una curiosità.

    Non so sa mai dietro a certe opere chi c’è
     
    .
  15.     +1    
     
    .
    Avatar

    Brick-boss

    Group
    Expert
    Posts
    2,749
    Reputation
    +2,110
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ribadisco i complimentoni...sono veramente contento per lui, è un riconoscimento che si merita.

    -Batman- il curruculum vitae che hai postato credo che sia di un omonimo. Il profilo giusto dovrebbe essere questo:

    www.linkedin.com/in/andrea-lattanzio-2ab46119/
     
    .
22 replies since 23/1/2023, 13:20   762 views
  Share  
.