MOC Deposito di Zio Paperone (anche su Lego Ideas)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sxa duck
        +26    
     
    .
    Avatar

    Moc-cioso

    Group
    Brick
    Posts
    27
    Reputation
    +80

    Status
    Offline
    Ciao a tutti :) E' con grande piacere che vi presento la mia prima MOC (beh, ne avrò fatto chissà quante da piccolo, prima da quando sono AFOL).
    Trattasi del leggendario Deposito di Zio Paperone, che andrebbe a integrarsi (o meglio, svettare imponente), negli skyline delle vostre città.
    Bando alle ciance e via col tour guidato :)

    51223400376_84fd477fd3_c

    Eccoci all'entrata, con la famiglia di paperi al completo. La facciata si presenta con l'iconico "Dollarone gigante", gli immancabili cartelli di "benvenuto" e una piccola tettoietta che incornicia il portone blindato. Vedete quelle due barrette grigie ai lati del portone? Tirandole potrete aprire e chiudere le due estremità "dentate" del portone: primo piccolo elemento di giocabilità (da bambino avrei passato ore ad aprirle e chiuderle :D )
    Ai piedi della scalinata abbiamo due teste di leone 30274 (non molto visibili qua purtroppo) per dare alla facciata un tocco ancora più imponente e minaccioso.

    51224172574_e3970b68f5_c

    Ed ecco una veduta aerea. E' bello grande, già (33,3 cm). Sul tetto, abbiamo l'immancabile cupola, che qua ho riadattato in piattaforma di atterraggio elicotteri... anch'essa con simbolo del dollaro. Abbiamo poi il cannone anti Banda Bassotti, un telescopio per leggere a gratis il giornale, e un portellone per accedere al terrazzo (che fastidio che quelle parti bianche non esistano Light Bluish Gray o simili).

    51224156749_baff33fba3_c

    Volevo che il set fosse bello da vedere, ma soprattutto facile da giocare, e allora ecco che per "entrare" dobbiamo solo spostare la facciata, che poggia su una base a parte. Nessun pezzo da staccare. Per quanto riguarda i piani invece, sono tutti dotati di una struttura "a cassetto estraibile" (tetto compreso). Per giocare con un piano dovrete semplicemente sfilarlo, o se preferite giocarlo con anche le pareti attorno, potete lasciarlo lì dov'è e rimuovere invece gli altri piani. Che ve ne pare di questa trovata?

    51223386476_2ffca88142_c[/url]

    Ed ecco il primo piano. Ho voluto farlo il meno accogliente possibile: immaginate di essere degli uomini d'affari e di starvi recando a un appuntamento con il papero più ricco e duro del mondo. Appena entrate, una telecamera di sicurezza (orientabile) vi tiene subito d'occhio. E il dollarone sul pavimento a scacchi, unito alla scritta "TIME IS MONEY" sono lì per ricordarvi che farete meglio a non sprecare il prezioso tempo di Paperon De Paperoni.
    Allora vi mettete buoni buoni in attesa del vostro turno seduti su quel divanetto verde e... vi accorgete che un gigantesco cannone antifurto sta puntando dritto verso di voi. Se questo non dovesse bastare a farvi scappare, aggiungiamoci pure il quadro alla parete che sembra che vi stia osservando... beh, non avete tutti i torti, lo sta facendo. Il quadro è posto su una parete girevole. E dietro il passaggio segreto abbiamo...

    51224181864_2024acc41d_c

    Ma naturale! Il ripostiglio segreto dei tesori di Zio Paperone, con tanto di sarcofago, bauli del tesoro, lampada magica... insomma, il genere di cose che ci si aspetta di trovare nel ripostiglio del papero più ricco e avventuroso del mondo :) .
    Notate anche il buco nella parete (posta ad altezza occhi minifigure), per poter "spiare" da dietro il quadro...

    Come dice Scarface... "SAY HELLO TO MY LITTLE FRIEND!"

    GIF-SAY-HELLO-TO-MY-LITTLE-FRIEND.gif

    Ok, per questo piano è tutto, saliamo le eleganti scalinate con tappeto rosso per arrivare al secondo piano...

    51224469390_fb04fd9c4d_c

    Tadaaà... Siamo ora al piano con gli alloggi privati di Paperon De Paperoni. Nella parete di fondo del corridoio abbiamo un quadro risalente a quando lavorava come cercatore doro nel Klondike, e al centro l'iscrizione "IL TALENTO NON ESISTE, ESISTONO SOLTANTO L'ISPIRAZIONE E L'AMBIZIONE". Questa frase è tratta dal capolavoro fumettistico (ma che dico, della letteratura!) "La saga di Paperon De Paperoni" di Don Rosa. Già che ci sono vi allego un'immagine anche di quella vignetta, è una frase che adoro e raccomando a chiunque la lettura di quest'opera.
    Paperone-4

    51223580138_8e77092669_c

    Ed ecco la camera da letto, con letto a baldacchino fatto di banconote da 100 dollari. Si dorme che è un piacere

    51224435895_86953c3c82_c

    Sul comodino, una tenera immagine della famiglia di Paperone, sempre ad opera del maestro Don Rosa di cui parlavo sopra. Di fronte al letto, una targa che recita "Il mattino ha l'ORO in bocca"... giusto per iniziare la giornata con lo spirito giusto.

    51224430780_8d7fbe6b2a_c

    Ed ecco il salone, o forse è meglio dire "IL PENSATOIO". Il tappeto è consumato ai lati perchè Paperone gira e rigira intorno quando è preoccupato per qualcosa (elemento che compare in innumerevoli storie). Per quanto riguarda l'arredamento, abbiamo un orologio a pendolo, una libreria e un busto in marmo di... boh, direi Caio Paper Cesare a giudicare dalle foglie di alloro.

    51224425565_5c4935c725_c

    51223559043_cfa91d28d4_c

    Guardate com'è felice lo Zione. Beh, presumo sia più facile quando letteralmente "FAI IL BAGNO NEI SOLDI"

    51223340226_f4838c8a34_c

    Per quanto quella tendina della doccia fatta di dollari sia una sboronata che si poteva evitare... aaah, i ricchi. Pronti ora per il terzo piano ???

    51223547353_766a30a79b_c

    Eccoci giunti in quello che personalmente è il mio piano preferito, l'ufficio: è completo di praticamente tutti gli elementi più iconici che appaiono nelle storie.
    Portellone gigante cassaforte? ✔️
    Teca in vetro con la Numero 1? ✔️
    Carriola carica di monete? ✔️
    Piramide di monete che Paperino dovrà lucidare? ✔️
    Scrivania con multipli telefoni e registratore di cassa a manovella? ✔️
    Grafico dei profitti alle stelle? ✔️
    Mappamondo? ✔️
    Spingardino caricato a sale (o aglio, in caso arrivi la strega Amelia) attaccato al muro? ✔️

    E non avete visto ancora la parte migliore... ecco cosa succede quando si prova a spingere la leva posizionata sotto la scrivania.

    GIF-BOTOLA.gif

    Come vedete, non volevo fare la classica botola con lo stecchetto sotto da sfilare e reinserire manualmente...volevo che sembrasse reale. Quindi ho studiato un meccanismo per far si che la botola si apra spingendo la leva in avanti, e si richiuda automaticamente tirandola indietro. Ditemi che ne pensate, ne sono troppo orgoglioso :)

    51222618682_abf02d3351_c

    51224091539_255025c6f2_c

    51224393235_551a517808_c

    E ora ragazzi il momento che stavate tutti aspettando... che deposito di Zio Paperone sarebbe senza la piscina con i suoi 3 ettari cubici di denaro? Potremmo girare il portellone della cassaforte ed entrare, ma lasciate invece che il mio Lego Darth Vader gigante ci spiani la strada sul retro...

    GIF-DARTH-VADER.gif

    Come vedete, la parete posteriore, si sfila agevolemente grazie ai 4 mattoncini sporgenti. Una volta sfilata, accediamo alla parete posteriore della cassaforte, con 9 ampi pannelli trasparenti che ci consentono di ammirarla piena. Piena di cosa? Sta a voi scegliere. Se avete taaaaanti Lego Coins potete usare quelli, se no andranno bene anche le 1x1 round plate, in alternativa... soldi. Soldi veri. Infatti il deposito è un gigantesco salvadanaio, che si può riempire dall'apposita fessura sul retro del tetto. La vasca piena apparira così...

    51224081684_4b6f77476d_c

    C'è tutto: il trampolino, il metro gigante per misurare il livello delle monete (sono in attesa delle tiles numerate), il tubo per la cascata di monete... e potete aprirla agevolmente grazie alla struttura a sportelletto.
    Vi piace? E allora...

    E ORA LA PARTE IMPORTANTE: VOTATE
    Votatelo come dannati su Lego Ideas al seguente link --> https://ideas.lego.com/projects/a633c276-5...dd-217263dc37a8
    🙏🙏🙏

    Perchè questo progetto ha particolarmente bisogno di aiuto?

    Perchè pur essendo io un fan di Paperone... ho la sfiga di Paperino :( . Infatti Lego non si è mai filata il tema Paperone, a parte la minifigure a lui dedicata parecchi anni or sono... ma nel momento in cui decido di fare il suo Deposito e caricarlo su Lego Ideas... tadaaaaà, ecco che fa uscire i brickheadz di Paperone e Qui Quo Qua, e non si possono più caricare idee con questa tematica.
    A dire il vero la mia tematica era DuckTales, nemmeno Zio Paperone, ma hanno comunque respinto la mia idea la prima volta che l'ho caricata.
    A quel punto le opzioni erano due: rassegnarmi e vedere due mesi di intenso e appassionato lavoro andare a farsi benedire... o fare delle modifiche.
    Ed è così che l'ho trasformato nel deposito del suo arcirivale Cuordipietra Famedoro, secondo papero più ricco del mondo. Cosa cambia dal progetto originale? Nulla, solo gli adesivi. Tolto qualsiasi adesivo raffigurante Paperone, e giusto per andare sul sicuro, anche il dollarone dalla facciata, sostituito da una G (Cuoridipietra Famedoro in inglese si chiama GlomGold). Ma anche questa è una modifica per modo di dire: cambiate l'ordine dei pezzi della G, e avrete di nuovo il dollaro, esattamente come nelle foto che ho caricato.
    Tuttavia come potrete immaginare, non poter usare il nome, l'immagine, o la minifigure di Zio Paperone mi toglie tantiiiiissima visibilità..
    Per questo vi chiedo cortesemente, se vi piace, perdete quei due minuti necessari a votarlo... pure se non vi piace, che cavolo, acquistate punti karma :D

    Fatelo vedere ai vostri amici amanti di Zio Paperone e affini, a quelli tirchi, a quelli di successo, a quelli che lavorano duro. Ve ne sarò immensamente grato ❤️ ❤️ ❤️

    Grazie, a presto per altre MOC (non escludo di fare la casa di Paperino come prossima :D)

    Edited by sxa duck - 7/6/2021, 22:15
     
    .
59 replies since 7/6/2021, 19:20   2204 views
  Share  
.