La contea di Rocca Cupa.....Una terra di prodi cavalieri....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4    
     
    .
    Avatar

    Più de così se more

    Group
    Expert
    Posts
    12,428
    Reputation
    +5,569
    Location
    Atlantide

    Status
    Offline
    Ruggiero è un uomo di circa 50 anni mentre Esmeralda ha 4 anni meno di lui ( 46 ? ) non e' dato conoscere bene la loro età perchè le fonti ecclesiastiche che ne portavano menzione sono andate perse dopo l'incendio dell'abbazia di Montefosso ( anno domini 1236). Hanno due figli :
    1) il maggiore è il giovane Arrigo , di 20 anni . Anche lui un prode guerriero
    2 ) la secondogenita Alessia , di 18 anni ragazza ribelle come la madre....
    Ma di loro parleremo in seguito......
     
    .
  2.     +1    
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Expert
    Posts
    1,692
    Reputation
    +2,060

    Status
    Offline
    Seguo anch'io!!

    Bellissime storie Nemo! Complimenti!!🤩
     
    .
  3.     +4    
     
    .
    Avatar

    Più de così se more

    Group
    Expert
    Posts
    12,428
    Reputation
    +5,569
    Location
    Atlantide

    Status
    Offline
    Stasera riportiamo qui colui che e' divenuto il braccio destro di Ruggero....un consigliere importante e anche un uomo dalle mille risorse...

    Stasera vi racconto la storia di Fergus.....

    Fergus era un giovane Celtico nato da una famiglia povera di contadini ( Arisa e Nolan) che nel nord dell'irlanda viveva in pace con tutti....un giorno , però, un gruppo di Soldati incaricati dal signore di quelle terre di riscuotere le tasse a qualsiasi costo, si accanirono contro la famiglia di Fergus per estorcergli il dazio per un importo maggiore del dovuto adducendo il fatto che sicuramente avevano guadagnato di più di quel che dicevano. Arisa fece appena in tempo a nascondere il piccolo Fergus quando alcuni di essi si avventarono se Nolan e lo trafissero con una spada mentre la sorte di Arisa fu più dolorosa e si concluce con una corda al collo che le tolse la vita per sempre.....Fergus aveva visto tutto da una fessura del suo nascondiglio e trattenne il pianto a stento....quando i soldati se ne furono andati egli usci e si getto sul corpo esanime dei genitori e pianse per ore.....Dopo aver dato una degna sepoltura ai suoi genitori si incamminò senza metà verso sud....dopo due giorni di cammino stremo a terrà ormai convinto di dover raggiungere i suoi nel mondo degli Avi....Di lì a poco passo di lì un Druido alla ricerca di erbe e notò il corpo del giovane. Velocemente si chinò su di esso e accertatosi che fosse ancora in vità gli fece bere una pozione e pronunciò alcune parole dal significato criptico....Il volto di Fergus sembrò illuminarsi e lo sguardo sembrò rasserenarsi. Il druido ( Lughaid ) lo prese o lo adaggiò sul suo carro portandolo con se al suo rifuggio....Fergus si riprese dopo alcuni giorni e decise di rimanere con Lughaid come suo allievo e per anni apprese l'antica religione dei Druidi e le pratiche mediche ed alchemiche ( qualcuno affermava che i druidi fossero anche potenti maghi! ) . Anni dopo il suo apprendistato era finito e Fergus decise di cercare il suo posto nel mondo....Lunghaid gli diede una sacca contenente tutte le erbe e le formule che gli sarebbero potute servire nel suo viaggio e gli fece una predizione ...." A sud delle terre nere troverai la tua strada ....un corvo nero ti darà ospitalità e con lui farai grandi cose....!" Il quel momento Fergus non capì, ma quella frase lo accompagnò lungo tutto il suo viaggio come l'unica certezza!!!!
    Percorse terre impervie e visse in vari luoghi finche non giunse nei pressi di un castello .....guardando le mura scorse lo stemma signorile del nobile regente di quelle terre....un corvo nero in campo giallo! Gli tornarono in mente le parole del suo maestro e si avvio verso di esso. Entrato si presentò al signore ...era il conte Ruggero di Rocca Cupa che rimase colpito da Fergus ( anche perchè sembra che la notte prima un vecchio gli fosse apparso in sogno e gli avesse indicato in quell'uomo il suo valido appoggio durante il suo governo! ). Ruggero gli chiese di rimanere alla sua corte e gli diede l'incarico di medico personale e consigliere . Da quel giornoi due furono la colonna portante della contea di Rocca Cupa e molte furono le storie che si narrarono su di loro!

    jpg

    jpg

    jpg
     
    .
  4. Darkage_Lego
        +1    
     
    .

    User deleted


    Allora amico mio ci sono varie cose che mi piacciono particolarmente.

    La minifigures è bellissima :)

    La storia viene raccontata in perfetto stile , in modo da farci capire i personaggi e come siano finiti nella contea! Tra l'altro adoro le dinamiche della gestione del castello e quindi un consigliere è importantissimo :)

    E bellisime foto, specialmente l'ultima che rende proprio l'idea... piccoli scorci che ci fanno intravedere qualcosa.


    Ottimo lavoro Nemo
     
    .
  5.     +1    
     
    .
    Avatar

    Più de così se more

    Group
    Expert
    Posts
    12,428
    Reputation
    +5,569
    Location
    Atlantide

    Status
    Offline
    Grazie Dark! A volte vorrei avere un plastico per potermi destreggiare meglio con il racconto ma lo spazio e i pezzi mancano.....comunque vedremo piano piano come organizzarci!!!
     
    .
  6.     +9    
     
    .
    Avatar

    Più de così se more

    Group
    Expert
    Posts
    12,428
    Reputation
    +5,569
    Location
    Atlantide

    Status
    Offline
    Questan sera porteremo qui due personaggi che sono molto vicini al conte Ruggero : Bertrando il falconiere e cuor di leone il falco da caccia personale di Ruggero.

    L'audacia in un battito d'ali

    Ruggero era solito , nei mesi primaverili, fare delle campagne di caccia con il falcone ed aveva molti falchi nel suo castello. Durente una di queste cacce il conte aveva portato con sè due splendidi esemplari di falco e si apprestava a lasciarli per catturare delle prede che si sentivano muoversi in una radura del bosco. Egli lasciò, quindi, uno dei suoi falchi che , preso il volo, fece un lungo giro per poi indirizzarsi verso un punto preciso . Mentre stava per colpire la preda .....un falco dall'aspetto austero, si getto su di essa e tolse la preda al falco del conte....i due falchi si schermirono in volo ma il primo non riusci a togliere la preda al secondo e tornò sul guanto di Ruggero. Il conte ne rimase un pò indispettito e si chiese chi fosse ad aver osato così tanto....cacciare nelle sue terre e con un falcone di così grande audacia! Spronò il cavallo e si diresse verso alcuni alberi a margine della radura , il posto in cui si era diretto quel falcone....Con grande meraviglia si trovò davanti un giovane popolano che aveva ancora in mano la sua preda e nell'altra il fiero falcone! Ruggero gli si rivolse con voce auster e disse " Chi sei tu che hai osato cacciare sulle mie terre e togliermi la preda!" Il giovane che non sie ra accorto che stesse togliendo la preda al conte impallidì e conb voce fievole disse" Mi chiamo Bertrando signore e questo e cuor di Leone il mio falco....procuro la cena per la mia famiglia e non volevo offendervi in alcun modo!!!!"
    Ruggero stava per fare un cenno alle guardie perchè lo prendessero ma in quel momento successe qualcosa che fece rimanere meravigliato il conte . Nello stendere il braccio con il guanto per far segno ai suoi uomini di fermare il giovane , si vide il falco cuor di Leone spiccare il volo e posarsi su di esso e con sguardo fiero si mise ad osservare Ruggero negli occhi. In quel momento fu come se ci fosse un'intesa tra di loro una sorta di comunicazione reciproca tra due fieri guerrieri.... Bertrando a quel punto disse " Mio signore ....cuor di Leone non si era mai comportato così....sembra quasi che si voglia mettere al vostro servizio....." Ruggero rimase in silenzio per qualche momento e poi disse al giovane.... " E sia...tu e cuor di Leone verrete presso di me nel castello....avrai di che vivere e come sfamare la tua famiglia, ma da oggi dovrete cacciare solo per me" Il giovane con un cenno del capo accetto e da quel giorno divennero il falconiere e il falco principali della contea ( Alcune leggende dicono che il conte avesse addestrato cuor di Leone per il combattimento , facendolo attaccare gli avversare agli occhi e che lo avesse munito di una leggera imbragatura in cuoio che gli permetteva di non essere ferito da frecce nemiche.....ma questa e' una delle tante leggende...)

    IMG-20210127-215401

    IMG-20210127-215414

    jpg
     
    .
  7.     +1    
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Expert
    Posts
    7,997
    Reputation
    +12,828

    Status
    Anonymous
    Anche questa bella storia. Il falco l'hai dipinto?
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Più de così se more

    Group
    Expert
    Posts
    12,428
    Reputation
    +5,569
    Location
    Atlantide

    Status
    Offline
    Si Mony, non essendoci già fatto....Grazie per l'apprezzamento!
     
    .
  9. Darkage_Lego
        +1    
     
    .

    User deleted


    Finalmente i Falchi! Sono fondamentali e utissimi :)

    Ottima storia Nemo e ottimo Falco! Poi io credo alle leggende dei Falchi guerrieri :D
     
    .
  10.     +1    
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Expert
    Posts
    1,692
    Reputation
    +2,060

    Status
    Offline
    Bella storia Nemo! Ma d'altronde ci hai abituato sempre a queste piacevoli letture! 😉
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    26,630
    Reputation
    +7,369
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Continua così !!
     
    .
  12.     +6    
     
    .
    Avatar

    Più de così se more

    Group
    Expert
    Posts
    12,428
    Reputation
    +5,569
    Location
    Atlantide

    Status
    Offline
    Oggi vi presento la secondogenita di Ruggero e Esmeralda ....la bella Alessia di Rocca Cupa!

    Dal corvo nacque una colomba!!!

    Erano ormai due anni che Ruggero non viveva quell'emozione ....attendeva con impazienza nella sala grande del castello che donna Elena venisse a dargli la notizia ....ella era soprannominata " La mammana " perchè aveva avviato alla vita decine di bambini della contea ....ogni puerpera si rivolgeva a lei e a lei affidava la sua discendenza....Ruggero aveva affidato a lei la nascita del suo primogenito ed ora , due anni dopo , ecco una nuova vita affacciarsi al mondo in quel castello!!!! Ruggero sobbalzo....cosa e' stato?...un pianto!!!! I passi concitati lungo il corridoio ....la porta della sala che si apre ed Elena che entrando esclama1 " Mio signore, mio signore.....è nata! Una bella bimba e la madre sta bene!" Ruggero si sentì liberato da un peso e sorrise a quella notizia come un bimbo alla festa del paese....corse nelle stanze di donna Esmeralda e le si inchinò affianco per accarezzare la binba che stava riposando sul petto della madre " Ha i tuoi occhi Esmeralda e la tua stassa bocca ......Alessia sarà bella come te , amor mio"
    Mai parole furono più profetiche !.....Gli anni passarono ed Alessia divenne si bella come la madre ma anche ribelle! ...Aveva ormai 18 anni e aveva anche rifiutato almeno 3 pretendenti che il padre avrebbe voluto farle conoscere.....Era decisa a non maritarsi ( almeno per il momento!) e l'unico suo amore era la caccia con l'arco e l'addestramento all'uso delle armi che spesso praticava con il fratello Arrigo. Il padre aveva rinunciato a proporla in sposa e sperava che qualcuno la conquistasse....un pò come era successo a lui anni prima con Esmeralda. La giovane aveva capito che il padre sperava questo, ma sapeva prenderlo e bastava qualche sguardo da figlia amorevole che Ruggero cedeva e le concedeva ogni cosa. Alessia, però, pur essendo ribelle sapeva quali erano i suoi limiti e sapeva anche accettare con il dovuto rispeto i rimproveri che alla lunga potevano pervenirle dai genitori. La giovane, come la madre, volle prepararsi nell'uso delle armi bianche perchè spesso vedeva il padre preoccupato per le sorti della contea e desiderava , se le fosse stato dato di farlo, dimostrarsi capace di difendere la sua terra e la sua famiglia come un gerriero anche se , come ilpadre spesso le diceva..." da un corvo è nata una colomba!!! "

    Eccovi la minifigura , ha poche modifiche ( la testa, i capelli e il mantello) e' una piccolissima customizzazione ....la tiara che si intravede tra i capelli....spero che vi piaccia

    jpg

    jpg

    jpg
     
    .
  13.     +1    
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Expert
    Posts
    7,997
    Reputation
    +12,828

    Status
    Anonymous
    Caro Nemo, la minifig la trovo molto elegante. La storia sempre al top. Se posso permettermi un appunto... non è meglio farle indossare dei pantaloni? Secondo me molto più pratici per le sue attività di caccia e addestramento oltre ad essere una 'ribelle'. :)
     
    .
  14. Darkage_Lego
        +1    
     
    .

    User deleted


    Bellissima Nemo :)

    Spero possa difendere la contea un giorno, mi immagino già una love story anche :D
    Ottima come sempre che dire!
     
    .
  15.     +1    
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    26,630
    Reputation
    +7,369
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Una meglio dell'altra !!

    Attendiamo una foto di gruppo ;)
     
    .
280 replies since 18/3/2021, 23:19   3572 views
  Share  
.