7897-1: Passenger Train

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Administrator
    Posts
    5,830
    Reputation
    +1,235

    Status
    Offline
    CITAZIONE (arpon @ 18/10/2012, 21:17) 
    oltre al fatto che non credo la loco sia motorizzabile, non c'é spazio per tutte le apparecchiature.

    ;) www.eurobricks.com/forum/index.php?showtopic=74702 (9V, ben inteso)

    CITAZIONE (arpon @ 18/10/2012, 21:17) 
    Avrei una domanda riguardo al battery box, a cosa serve l'interruttore arancio sopra?
    Pensavo servisse per invertire la direzione, ma non è cosí

    il box in eustione è quello del 88000? se si, serve proprio a quello!
     
    .
  2. firenze2008
         
     
    .

    User deleted


    E' già! Il merci rosso è molto bello io l'ho comprato poco dopo l'uscita ma non so come funziona perchè come gli altri miei set è ancora a nanne nella scatola!
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    34,527
    Reputation
    +14,492
    Location
    Velvet Beach

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pikappa79 @ 18/10/2012, 21:21) 

    Eccolo la, subito smentito!

    Naturalmente io intendevo la motorizzazione IR, con il 9V si elimina il battery pack e si semplifica il lavoro, ma poi devi avere i binari in metallo ed io ad esempio non li ho.
    Poi bisogna anche sostituire tutte le ruote dei vagoni, come avevo giá detto, ma conviene fare un lavore del genere per un pazzo treno come questo?

    CITAZIONE (pikappa79 @ 18/10/2012, 21:21) 
    il box in eustione è quello del 88000? se si, serve proprio a quello!

    Si il box è quello, ma non capisco perché intervenendo sullo switch non siminverte la direzione, nemmeno sull'altro treno che ho provato, riesco ad invertire solo intervenendo sullo switch del telecomando.
    Studieró meglio la cosa.
     
    .
  4. firenze2008
         
     
    .

    User deleted


    Ho visto un video tratto da youtube (LEGO train and slot car crashes - Kaleen 2012) nel mezzo alla ferrovia si vede
    l'officina riparazioni treni (quella rossa e tetto nero che possiedo) e davanti c'è una rotonda con un pz. di rotaia girevole!
    Domanda: nei set Lego questa rotonda smista treni esiste? Se si, dubito, quale num. di set ha? Oppure bisogna dare fogo alla fantasia e crearsela?
    Grazie.
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    34,527
    Reputation
    +14,492
    Location
    Velvet Beach

    Status
    Offline
    Sinceramente non l'ho mai vista come set, credo sia un Moc anche a giudicare dalla realizzazione.
    La piattaforma girevole è un must sempre ricercato nella realizzazione dei plastici ferroviari, di solito si abbina a delle rimesse semicircolari, ma ci stanno bene anche le tre rimesse affiancate.
    Beato te che hai la rimessa imboscata, ormai è un set difficile da trovare a buon prezzo.

     
    .
  6. firenze2008
         
     
    .

    User deleted


    effettivamente..... più caro che difficile da trovare! Usato e pagato uno stonfo!

    sarebbe stato bello averne più di uno ma irraggiungibile economicamente! mi sono fermato a uno!
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Administrator
    Posts
    5,830
    Reputation
    +1,235

    Status
    Offline
    @firenze2008: confermo, rotanda esiste solo come MOC, a dirla tutta una di queste è in vendita
    @arpon: si col 9V si "riduce" lo spazio ma poi bisogna intervenire sui binari. PS io però non l'ho capita quella delle ruote... i treni nuovi li faccio girare tranquillamente sui binari 9/12V... oppure mi stai dicendo che lo scartamento di quel treno è diverso dai soliti modelli?
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    34,527
    Reputation
    +14,492
    Location
    Velvet Beach

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pikappa79 @ 19/10/2012, 00:16) 
    @arpon: PS io però non l'ho capita quella delle ruote... i treni nuovi li faccio girare tranquillamente sui binari 9/12V... oppure mi stai dicendo che lo scartamento di quel treno è diverso dai soliti modelli?

    Intendevo che le ruote dei vagoni di quel set non sono ruote ferroviarie, con bordino per capirci, ed infatti l'autore del set motorizzato le ha sostituite con altre adatte.
    Evidentemente questo set è destinato ad un pubblico giovane per il gioco al di fuori del sistema treno.

    Ho risolto anche il problema del cambio di direzione dal Battery Box, lo si deve fare a BB spento, mentre io lo facevo a BB funzionante e lo switch non funzionava.
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Mattoncino dipendente

    Group
    Expert
    Posts
    661
    Reputation
    +15
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Scusate se riuppo un topic vecchio ma ho letto dell'allungamento del 60051.
    Mi chiedevo se e come si possa allungare di 8 stud i vagoni 2 e 3 di questo treno datato ma tutto sommato accettabile (la motrice è lunga abbastanza la lascio così com'è), dato che di comprare un 2x non ne ho voglia e comunque non mi servirebbero tutti i pezzi, e mi avanza parecchia roba di colore nero, rosso, bianco e grigio del 10183 (di cui ho 4x). Vorrei anche alzarlo di una fila di mattoncini per renderlo più moderno, perchè affiancato ad altri set di treni, specie quelli da collezione perde un pò in estetica e sembra un giocattolo anni 80 pur essendo una versione del 2008... Grazie
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    34,527
    Reputation
    +14,492
    Location
    Velvet Beach

    Status
    Offline
    Non è semplice allungare i rotabili di questo set, semplicemente perché non esiste una base lunga 28 stud bianca per sostituire quella da 24 e lavoraci poi sopra per allungarla di altri 2/4 stud.
    L'unica base bianca disponibile è quella della loco che è lunga 30 ed è dotata di portabatterie integrato e IR, si potrebbe comprarne una per allungare almeno la loco di coda, ma comunque costicchia e poi rimarrebbe sempre la loco centrale più corta.
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Mattoncino dipendente

    Group
    Expert
    Posts
    661
    Reputation
    +15
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    Posso anche usare le basi grigie lunghe 28, ne ho giusto 3 che avanzano, in fin dei conti anche il nuovo 60051 ha e basi grigie pur essendo di colore predominante bianco e rosso, è come se fosse un restyling di questo 7897.
    Peccato per la motrice che per più della metà è occupata da quel brutto vano batterie e trasformatore di corrente..
     
    .
  12. Fmoro
         
     
    .

    User deleted


    Questo mi manca ......anche se il pezzo unico della testa e della coda non mi fa' impazzire,anche il 60051 ce l'ha ma è più contenuto.
     
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Mattoncino dipendente

    Group
    Expert
    Posts
    661
    Reputation
    +15
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    ho risolto prendendo da bricklink un'altro set, cambio tutte le piastre bianche da 24 e ci metto sotto quelle da 28 dark bluish gray per allungarle ulteriormente di altri 2 stud davanti e dietro (uso i pezzi doppi 2x4 usati per fare i tavolini all'interno, che avanzano del secondo set) metto le poltroncine verdi anche alle due loco, alzo il tutto di una fila di mattoncini bianchi appena sopra la baseplate grigia (così non si nota nemmeno troppo lo stacco) cosi il macchinista invece che coricato può stare seduto, e finalmente avrò un treno moderno da affiancare al 60051 hs train.

    Coi sedili verdi che mi avanzano, li spalmo un pò lungo tutto il treno, senza tavolini, per differenziare un pò le classi 1 e 2 e non avere gli interni tutti uguali, un pò come sul santa fe o sull' horizon.
    Lo motorizzerò coi nuovi sistemi PF più avanti, per ora mi premeva il restyling. Verrà un lavoro ben fatto di sicuro. E ho pure dei binari in più.

    Unica cosa mi avanzeranno 6 baseplate bianche da 24 di cui 2 orribili da vedersi col trasformatore e ricevitore che rimetterò subito nella scatola.
     
    .
  14.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    34,527
    Reputation
    +14,492
    Location
    Velvet Beach

    Status
    Offline
    Ok, aspettiamo che finisci il lavoro per vedere il risultato.
    Ad occhio ci sono alcune cose del tuo progetto che non mi convincono, innanzitutto il treno rappresentato dal set è un ICE tedesco, anche se senza loghi per evidenti problemi di diritti, per cui è in total white con la sola banda rossa, metterci un pianale DBG snatura un pò l'estetica del treno oltre a renderlo simile al nuovo 60051.
    L'altezza del treno è giusta per il rapporto con gli altri convogli, alzarlo di ben 1 brick lo renderebbe meno stabile in curva oltre alla solita estetica compromessa.
    Inoltre alzare di un brick ti comporterà problemi con il muso preformato, che fai? Alzi anche il muso di 1 brick? Poi diventa un treno volante!

    Boh, dai non voglio metterti troppi pensieri, tanto ormai la spesa l'hai fatta, aspettiamo di vedere il risultato e poi giudicheremo! ;)
     
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Mattoncino dipendente

    Group
    Expert
    Posts
    661
    Reputation
    +15
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    2 settimane poi posto foto del risultato.

    Sinceramente a me che il risultato finale sia difforme dall'ice tedesco, o troppo simile al 60051 poco importa, nè che si ribalti in curva. Per ora non lo motorizzo. lo Allungo di 4/8 stud e lo alzo di 1, dovrebbe essere stabilissimo, è lo standard dei treni attuali, mi diventa come l' horizon. L' obiettivo mio attuale era meno ambizioso: semplicemente renderlo più bello ed attuale per non sfigurare coi moderni treni. Stop. Poi come sempre, "a chi piace, a chi no, personalmente mi piace un bel pò" (come dice il buon Ruggero dei Timidi).

    Si dia dunque inizio alla mia prima moc ;)
     
    .
51 replies since 12/10/2012, 23:24   2670 views
  Share  
.