7897-1: Passenger Train

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    34,527
    Reputation
    +14,492
    Location
    Velvet Beach

    Status
    Online
    A volte la soluzione è sotto il naso e non ce se ne accorge! (parlo per me :wacko:)
    Ho controllato il libretto delle istruzioni ed il pezzo raffigurato è lo stesso del mio modello, cioè quello moderno:
    d15d4d215110084 6cf126215110092

    Premesso che questo non sarebbe un problema nel mio caso, un tipo o l'altro fa lo stesso, era solo per capire se c'era una spiegazione e per meglio conoscere la storia dei nostri set.
    Quindi puntualizzando posso aggiungere che nel libretto N°2, quello relativo alla carrozza intermedia, c'è l'immagine di copertina con i vecchi ganci neri, mentre all'interno i disegni rappresentano il nuovo tipo in grigio, stessa cosa sulle istruzioni online.
    Dato che il set è del 2006 ma le istruzioni sono marcate 2008 in ultima pagina pare certo che si tratti di un up-grade avvenuto nei 3 anni in cui il set è stato a catalogo.


    Per quanto riguarda i figli, per me è una battaglia persa, il mio, anni 8, ha la casa piena di giochi "tosti", Cars ovunque, anche molto rare o realizzate da me, Transformers, Lego in ogni luogo oltre a innumerevoli mega set ancora nascosti in soffitta, Treni in HO a go-go, ma alla fine di tutto lui preferisce la bustina di carte presa in edicola o altre schifezze simili!
    Vacci a capire qualcosa!!! :(
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    34,527
    Reputation
    +14,492
    Location
    Velvet Beach

    Status
    Online
    Dimenticavo un'ultima domanda:
    questo set ed il treno merci verde si possono adeguare al sistema di telecomando più moderno per avere una uniformità nei dispositivi?
    Credo che il problema sia nel ricevitore IR che nei set moderni è un elemento separato, mentre sui due vecchi dovrebbe essere inglobato nel gruppo pianale/pacco batterie.
     
    .
  3.      
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Administrator
    Posts
    5,830
    Reputation
    +1,235

    Status
    Offline
    non ho idea su quale frequenza lavori quello del set 7897, al massimo puoi provare, in alternativa ti toccherà acquistare un ricevitore PF (e magari anche un vano batterie e relativo motore)
     
    .
  4. firenze2008
         
     
    .

    User deleted


    Ciao ARPON, basta fare quattro chiacchere, qualche domanda e la risposta si trova (mi riferisco ai respingenti nero/grigi)!
    Per quanto riguarda la frequenza dei telecomandi (dovrei tornare a scuola, l'elettronica non la studio da anni)!
    Non ti so rispondere penso che la frequenza sia la solita cambieranno i codici interni (per intendersi come il telecomendo di un
    cancello elettrico, se ti è capitato di vedere quella sequenza di stanghette 0/1).
    I treni che dici tu gli ho ma come ho scritto qualche tempo fa sono ancora nelle loro scatole e non ti posso aiutare!
     
    .
  5.      
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Expert
    Posts
    5,334
    Reputation
    +4,856
    Location
    Isola Sabatina

    Status
    Online
    Caro Arpon, io credo che non si possano adattare al nuovo sistema a infrarossi, poichè i treni del 2006 sono stati gli unici con il vano batterie, il ricevitore infrarossi e la "base" della locomotiva tutti uniti in un unico pezzo; mentre gli ultimi sono tre pezzi separati. Potresti provare a cambiarli con i nuovi pezzi ma non so se sia possibile.

    Per quanto riguarda i magneti di collegamento dei vagoni, i miei sono neri e lo sono pure sul montaggio; ma ripeto il mio treno è la prima versione uscita nel 2006 (comprata, mi pare, in offerta a 70-80 euro al toys... ^_^ )
     
    .
  6. firenze2008
         
     
    .

    User deleted


    Forse dico una "bischerata"(osservazione scontata) ma il funzionamento dei due telecomandi dovrebbe essere la stessa (non so se compatibili o con la frequenza di trasmissione diversa) ma all'interno per forza ci deve essere un trasmettitore con uno swic da 4 posizioni, e sul treno un ricevitore!
    Es. trasmettitore con codice 1010 e il ricevitore deve avere lo stesso codice 1010 altrimenti i due non dialogano!
    Vecchi ricordi d'elettronica!
     
    .
  7.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    34,527
    Reputation
    +14,492
    Location
    Velvet Beach

    Status
    Online
    Archiviata la discussione sui ganci passiamo a quella sulle frequenze.
    Non ho fatto anora prove ma credo che le frequenze dei vecchi telecomandi siano diverse dai nuovi, quindi il problema sta nel fatto che il ricevitore sia integrato al blocco portapile e quindi non sostituibile con quello di nuovo tipo, salvo sostituire tutto con parti nuove, ma a questo punto non ne vale la pena.

    I vecchi set hanno i sensori del ricevitore in basso sui lati, di fianco all'interruttore di accensione e sul blocco portapile ci sono tre canali diversi da selezionare, mentre sul telecomando ci sono 4 canali, i primi tre piú un quarto che li raggruppa tutti, probabilmente per mandare piú convogli con un unico telecomando.

    Pagarlo 70/80€ nel 2006 era un buon prezzo, io ho dovuto sborsare 140€ su ebay e non sono nemmeno tanti se si guarda le altre aste.
    Per fortuna ho ricevuto un ottimo set, praticamente nuovo e con gli adesivi applicati a modo, oltre alla scatola e alle istruzioni.
     
    .
  8.      
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Expert
    Posts
    5,334
    Reputation
    +4,856
    Location
    Isola Sabatina

    Status
    Online
    Purtroppo non possiedo ancora un treno di ultimo generazione ma solo quello del 2006 e tanti degli anni 90 (a mio parere i migliori insieme a quelli anni 80: dove non c'erano problemi di pile e sensori ma solo disperazione in caso di black-out poichè funzionavano tutti a corrente! che ricordi... :lol: ), quindi non posso fare una prova di "telecomandi". Aspettiamo i resoconti del tuo "esperimento" ^_^ ,Arpon
     
    .
  9. firenze2008
         
     
    .

    User deleted


    Certamente sono diversi e la tecnologia avanza inesorabile........
    comunque in settimana se ce la faccio vado da ALESSIO78 che ha il treno passeggeri nuovo montato e porto il mio telecomando (tipo vecchio) e vedo se si può far qualcosa ..... ma dubito!
    Ma come si sa con Lego tutto si può e qualcosa s'inventa! Pensate io ho il treno passeggeri e il merci mod. 7745 e 7735 (quelli che ha anche ARTIC96?) e per fargli funzionare (vanno ancora come un treno :P ) uso il trasformatore Lima e non quello Lego!
    Non so se come esempio rende l'idea ma basta penasere un pochino e il risultato arriva....... non dobbiamo mica andare sulla luna.......
    bisogna riuscire a mandare due treni di epoche diverse con lo stesso telecomando!
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    34,527
    Reputation
    +14,492
    Location
    Velvet Beach

    Status
    Online
    Oggi pomeriggio mi sono messo a smanettare con due loco e due telecomandi di prima e seconda generazione, ho provato tutte le combinazioni ma, come prevedibile, nessun canale in comune fra i due sistemi.
    Era logico che fosse così, ci sarebbe stato il rischio di interferenze in una ipotetica sessione di funzionamento con più treni in contemporanea.

    Mentre stavo facendo queste prove passa in TV la pubblicità di Lego train e mio figlio salta sul divano e urla: "papi, dai prendiamo il treno!!!"
    Lì per lì ero quasi felice, anche se ora ho un bel mal di schiena, abbiamo tirato fuori i 6 contenitori Ikea pieni di binari e rotabili e ci siamo messi a carponi sul pavimento della sala a montare un tracciato (mai dire pista) con i binari a disposizione, che non sono mai abbastanza, soprattutto quelli dritti!

    foton


    Riguardo alle differenze fra i due sistemi, telecomando o binario elettrificato, forse il secondo non ha problemi di pile o telecomandi, ma se vuoi mandare più treni contemporaneamente la vedo dura, a meno di creare più tracciati indipendenti comandati da altrettanti trasformatori.
    Essendo un fermodellista doc conosco bene queste problematiche che sono state ampiamente superate nel campo dei treni modello con l'avvento del digitale, fermo restando il binario elettrificato una centralina/booster immette sul binario un segnale digitale che viene captato dal decoder a bordo di ogni loco e che viene comandata indipendentemente dal telecomando, isolando anche funzioni come luci e suoni.
    Insomma, anche se formalmente diverso, il sistema è assimilabile al telecomando Lego, dove ogni loco è comandata indipendentemente dalle altre, permettendo di far girare il treno passeggeri, ad esempio, mentre il merci fa le manovre nello scalo, permettendo una più vasta giocabilità.

    Ora la mia richiesta iniziale, quella di uniformare i telecomandi, deriva dal fatto che quando si hanno 4 o 5 loco contemporaneamente sul binario c'è la necessità di operare celermente sui comandi, salvo fare disastri indicibili dove per fortuna non muore nessuno, e con due telecomandi differenti a volte risulta poco intuitivo.



    Edited by arpon - 15/10/2012, 08:52
     
    .
  11.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    34,527
    Reputation
    +14,492
    Location
    Velvet Beach

    Status
    Online
    Questa mattina, che sono di riposo, ho aggiustato un po' il tracciato, aggiunto scambi e altri binari dritti che aspettavano in soffitta ed ora il tracciato è più gradevole, anche se questa sera si dovrà smontare il tutto!!!

    cdd0a0215275216

    eb75ed215275223

    edb80a215275227

    Avrei altre cose da riesumare, tipo la stazione col soprapasso, altri treni e vagoni, ma poi rischio di perdere il controllo della situazione, ... oltre a giocarmi ginocchia e schiena!!! :rolleyes: ;)

    Ps: come ho scritto sull'altro 3D su Amazon ci sono le conf di scambi e binari a buon prezzo, conviene approfittarne!
     
    .
  12. firenze2008
         
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    Ho visto le foto! Bella ferrovia complimenti!
    Utili anche i cestoni in platica IKEA vero?
    Una pregunta (domanda):per comprare su Amazon bisogna registrarsi come con e-bay?
    E si può pagare con post pay?
    Grazie
    Ps. per mandare tutti quei treni contemporaneamente servirebbe effettivamente una centralina, come dici, invece di due telecomandi!
     
    .
  13.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    34,527
    Reputation
    +14,492
    Location
    Velvet Beach

    Status
    Online
    Ciao carissimo, i cesti Ikea sono indispensabili per noi hobbysti, altrimenti finito il gioco dove metti tutte le cose?
    Se poi hai cura di dividere binari da loco, vagoni e strutture quando cercherai qualcosa lo troverai subito! ;)

    Acquistare su Amazon è semplice, naturalmente prima devi registrarti inserendo i tuoi dati validi poi anche per la spedizione, si paga con carta di credito, postepay va benissimo, la uso pure io, mentre non accetta Paypal che è un circuito di pagamento gestito da ebay.
    Se si tiene un po' sotto controlla il sito salvando le proprie preferenze prima o poi arriva l'occasione o il set che si cercava e poi per gli articoli nel loro magazzino non si paga la spedizione oltre i 19€ e la merce arriva in un lampo.

    Per quanto riguarda i telecomandi c'è da dire che il nuovo tipo, pur rinunciando al suono ed alle luci, ha a disposizione due canali contemporaneamente, poi moltiplicati per 4 selezioni, quindi hai la rotella a sx che è il canale rosso e quella a dx che è il canale verde, a seconda di come posizioni il cavo del ricevitore sulla loco.
    Puoi quindi controllare facilmente due loco sullo stesso binario senza andare nel caos, ecco perché mi interessava sostituire il vecchio tipo.

    Per il discorso binari c'è qualcuno che ci sta pensando, ma è una soluzione troppo ricercata, valida per tracciati fissi di un certo livello e non per il monta/smonta casalingo:
    http://bigbenbricks.com/track/track.html

    Aspetto sempre che Lego espanda l'universo ... binario!!! :rolleyes:
     
    .
  14. firenze2008
         
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    Ciao ARPON, ho visto il link, con l'inglese ho litigato da piccolo! :P comque ho capito qualcosa su i binari futuri(forse)!
    Ho visto sul sito uff. Lego il nuovo treno MONSTER.... ma non saprei come inserirlo nei montaggi futuri dei miei set!
    E poi la sezione tra ruota e ruota sarà adattabile alle rotaie treno city? Da una foto sembra di si!
     
    .
  15.      
     
    .
    Avatar

    Livello Neutrale

    Group
    Expert
    Posts
    34,527
    Reputation
    +14,492
    Location
    Velvet Beach

    Status
    Online
    Un saluto a te, me di quale treno Monster parli, del set 9467?
    Se di questo parliamo non credo sia un set adattabile alla serie train, a parte le ruote della loco che hanno il bordino le altre ne sono sprovviste, oltre al fatto che non credo la loco sia motorizzabile, non c'é spazio per tutte le apparecchiature.

    Io invece ieri ho ricevuto il set del treno cantiere rosso 3677, veramente notevole, per ora abbiamo montato solo la loco ed è veramente ben fatta e poi è un set completo di PF e binari!

    Avrei una domanda riguardo al battery box, a cosa serve l'interruttore arancio sopra?
    Pensavo servisse per invertire la direzione, ma non è cosí, il problema è che questa loco gira al contrario rispetto alle altre, certo si puó invertire lo switch sul telecomando, ma questo puó creare confusione se si usa il telecomando per pilotare piú treni, quindi vorrei invertire il senso di marcia della loco in altro modo.

    Mi sono pure munito di un caricabatterie e parecchie stilo e ministilo ricaricabili, ho speso un po' ma almeno non devo comprare pile a ripetizione!
     
    .
51 replies since 12/10/2012, 23:24   2670 views
  Share  
.