Grande Armee LEGO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.      
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Administrator
    Posts
    5,830
    Reputation
    +1,235

    Status
    Offline
    se ci riesci mica posteresti un tuo video mentre applichi le decal?
     
    .
  2.      
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Administrator
    Posts
    1,985
    Reputation
    +488

    Status
    Offline
    A dimenticavo .. una domanda che ti avranno forse già fatto, e che io mi sono dimenticato di farti!!!
    Tu che sei esperto di questo tipo di modellismo , io cercavo della carta adesiva trasparente, su cui stamparci sopra, tipo la tua decal ( solo che non mi ricordo se è adesiva, o come la applichi ai minifig) comunque, se riuscivi a dirmi, un sito in cui potevo trovarla in vendita, o anche un nome specifico di come viene indicata... ( Spero di essermi spiegato... eheh )
    GRAZIEEE.. :)
     
    .
  3. DucadiYork
         
     
    .

    User deleted


    Per le decal fatte in casa si usano i fogli A4 per decal neutri ( senza nessun tipo di figure) in commercio sono bianchi o trasparenti. Con il primo (avendo la base in bianco) si ottiene una decal come se si stampasse su un foglio bianco, quindi i colori risultano vivi, ma non hai la possibilità di fare cose molto complesse in quanto dovresti ritagliare tutti i bordi a mano, per non coprire un eventuale colore di fondo del pezzo che deve rimanere visibile.
    Con i fogli trasparenti invece puoi stamparci sopra anche disegni complessi, le parti dove non avranno il colore risulteranno trasparenti e quindi al momento dell'applicazione trasparirà sotto il colore del pezzo su cui l'hai applicata.
    Ho fatto questa premessa abbastanza logica perchè i risultati purtroppo non sono quelli che uno si immagina.

    jpg

    Prendiamo ad esempio questa decal, se la stampo su foglio bianco, il colore azzurro (colore base della giacca Ussaro) non verrà mai uguale al colore del busto dell' omino Lego, quindi si noterà la differenza di tonalità di colore ( non se ne parla di ritagliare......).
    Al contrario se stampo su trasparente, l'azzurro nella decal posso lasciarlo neutro (trasformarlo in bianco nell'immagine del computer) trasparirà poi il colore originale del busto Lego, ma i colori che ho stampato sul trasparente non hanno una buona copertura sul busto, quindi ti ritroverai un giallo e un rosso appena percettibile ( i colori per stampante non sono coprenti e devono essere stampati su una base bianca).

    Come farò io è un pò complesso, mascherine aerografo ecc. lo posterò in futuro man mano che progredisco.

    Una cosa importante quando si comprano i fogli neutri per decal (negozi di modellismo) è chiederli per getto d'inchiostro o per laser, non sono compatibili gli uni con gli altri.

    Per l'applicazione delle decal vi rimando a questi siti (VIDEO) (IMMAGINI) i solventi che usa nel video permettono un fissaggio perfetto (precisione da modellisti) si ottiene un buon risultato anche non usando nessun solvente come nel passo a passo.
     
    .
  4.      
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Administrator
    Posts
    1,985
    Reputation
    +488

    Status
    Offline
    Ok mitico... grazie della spiegazione... :)
    Appena mi capita vedrò un po' se troverò sti fogliiii... :) Ancora grazie...
     
    .
  5. civettadellenevi78
         
     
    .

    User deleted


    interessante questa cosa... complimenti davvero!

    p.s. che tipo di carta adesiva va usata? cioè qualìè la miglire?
    grazie
     
    .
  6. DucadiYork
         
     
    .

    User deleted


    uso le "expert-choice decal", ci sono per la laser e per la getto d'inchiostro.
     
    .
  7. DucadiYork
         
     
    .

    User deleted


    Rieccomi quì dopo un pò di assenza, ho ricominciato il lavoro sulle decal e ho provato la loro applicazione. tutto bene a parte la mole di lavoro che và fatta per mascherare le parti oro (se si usano colori normali basterebbe solo l'applicazione della decal) il che mi ha portato ad abdicare. Per il momento mi fermo quì.
    Devo dire che mi sono divertito molto ad andare a ruota libera con la fantasia, nella realizzazione dei personaggi Lego, cosa che il modellismo anche fantasy non permette di fare.
    Ho assemblato tutte le prove che ho fatto per dare un idea di cosa doveva saltare fuori, non ho curato molto i dettagli, ma si ha una buona idea del risultato finale.

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg


     
    .
  8. Milano20121
         
     
    .

    User deleted


    Un lavoro ben curato.

    I file con i disegni delle uniformi li fai te?
     
    .
  9.      
     
    .
    Avatar

    Spacciatore di LEGO

    Group
    Administrator
    Posts
    1,985
    Reputation
    +488

    Status
    Offline
    wow caspita ottimo lavoro!!!!!
     
    .
  10.      
     
    .
    Avatar

    Master Builder

    Group
    Administrator
    Posts
    5,830
    Reputation
    +1,235

    Status
    Offline
    profonda stima e ammirazione!
     
    .
  11. DucadiYork
         
     
    .

    User deleted


    Grazie a tutti.
    Si tutti i disegni che ho postato li ho fatti con paintbrush di Windows, successivamente riadattati con XnView alle misure originali Lego (Es. l'originale 10x10 viene rimpicciolito a 1,5x1,2)
     
    .
  12.      
     
    .
    Avatar

    Mattoncino dipendente

    Group
    Member
    Posts
    777
    Reputation
    0
    Location
    Norcia

    Status
    Offline
    Complimenti veramente!! Mi piace molto quello che fai!! spero che posterai presto novità :)
     
    .
  13. DucadiYork
         
     
    .

    User deleted


    Ho già fatto il primo grande errore (quando si ha fretta di vedere i risultati....) Come si nota dalla foto, l'oro è molto meno vivo e lucente sui gradi e le finiture, rispetto a quello non coperto dalla decal. Questo è merito dell'adesivo della decal stessa, che dà questo effetto finale.
    La soluzione (che ho già provato ma non ho la foto) è dare del trasparente lucido sull'oro prima di applicare la decal, in questo modo l'oro (Protetto dal trasparente lucido) non perde la sua lucentezza.

    jpg
     
    .
  14. Marco_1971
         
     
    .

    User deleted


    Come già accaduto per le tue precedenti realizzazioni..vedere queste ultime tue foto delle tue più recenti fatiche mi fà rimanere a bocca aperta :o:

    ..bravissimo!!!!...perfetto mix tra ricostruzione e cultura storica, manualità e passione per il mondo LEGO!!! :lol:

     
    .
  15. Niamey
         
     
    .

    User deleted


    La conversazione è vecchissima ma mi interessava ugualmente, non riesco a visualizzare le immagini! :(
     
    .
45 replies since 20/10/2011, 19:12   2543 views
  Share  
.