LEGO® Forum Italia

Posts written by °Artemisia°

  1. .
    CITAZIONE (Eric Starbuck @ 7/3/2019, 17:10) 
    WhatsApp_Image_2019-03-02_at_18

    Visto che mi sono palesato nell'altro topic, tanto vale aggiungerla pure qui per "ricordo".

    Ahahah Eric, ma che sciupafemmine che sei ^^
  2. .
    Auguri! :)
  3. .
    Ripeterò cose già dette da altri, ma dico comunque la mia. Io accetto tutto purché sia stabile. Se un incastro è fantastico esteticamente parlando, ma poi mi si sbriciola in mano, allora preferisco una tecnica più grezza ma solida. LEGO è comunque un gioco che si fonda sulla solidità dell'incastro, quindi, a parte pochissime eccezioni, io preferisco afferrare senza il timore che si stacchi tutto.
  4. .
    E' una serie statica, no avventure, no mezzi particolari, personaggi già stilizzati che hanno dato vita a minifigure anonime. Indiana Jones, HP, SW, Prince of Persia, SdA, Hobbit invece sono tutte serie che hanno una certa dinamicità.
  5. .
    Chi mi conosce sul forum sa che non amo tanto i set su licenza, eppure è un fatto che alcune di esse hanno contribuito a far aumentare vertiginosamente le vendite. Non tutte le licenze le ho trovate azzeccate: la peggiore è senza dubbio quella dei Simpson, poco originale e a mio avviso poco affine al tipo di giocattolo. Un'altra brutta è stata Spongebob, mentre molto deludenti quelle legate al signore degli anelli se si esclude Orthanc. Le licenze ci hanno abituato a prezzi alti per set piccini il cui scopo è principalmente quello di vendere minifig particolari, ovvero di estendere le vendite al pubblico non tanto amante del mattoncino quanto delle bamboline da collezione. Se un giorno dovessero abbandonarle del tutto me ne farei una ragione, soprattutto ora che ho deciso di dedicarmi solo ad un paio di linee. Nei miei sogni proibiti LEGO ci regalerà in futuro un tema space suo proprio, una linea castle splendente come quella di qualche anno fa, un bel tema stile vichinghi etc. La licenza è bella per il fan della licenza stessa, ma penalizza la progettazione del modello e soprattutto impedisce di sviluppare temi potenzialmente concorrenti.
  6. .
    Ai tempi dei miei genitori, nati nel dopoguerra, era inconcepibile per la gente comune spendere i soldi per collezionare. Le priorità, per la maggior parte della popolazione mondiale, erano ben altre. Come in tanti hanno evidenziato, gli adulti di oggi nei paesi in cui regna un certo benessere economico sono ben diversi da quelli di 30 o 40 anni fa. Ha sicuramente giocato un ruolo fondamentale l'acquisizione di licenze nostalgiche come Star Wars. Inoltre, ha preso piede sempre di più il gusto per l'accuratezza dei dettagli e per il realismo dei modelli, una cosa accaduta anche nel mondo dei videogiochi e o nel collezionismo di action figure. Il mondo dell'intrattenimento è cambiato, i giochi sono più o meno sempre gli stessi, ma aggiornati secondo le nuove preferenze e il nuovo gusto.

    CITAZIONE (kingofbeer @ 28/1/2019, 20:57) 
    eppure vi è una forma di collezionismo lego, che secondo me è più diffusa di quanto si possa pensare, magari anche qui sul forum, che nessuna delle teorie esposte spiega... qual'è la motivazione che spinge le persone a collezionare questi pezzettini di plastica, pagandoli un botto, per tenerli sigillati dentro le scatole?

    questo elimina tutte le motivazioni legate alla creatività, al piacere, etc etc :hummm:

    per quanto mi riguarda quello che mi spinge a collezionarli, oltre al fattore nostalgico, è il piacere di guardali :wow:

    Il piacere, nel caso di collezionisti di box sigillati, risiede nel possedere l'oggetto. Certo, non si può dire che i set lego siano delle rarità, ma è un fenomeno molto diffuso in diversi settori.
  7. .
    Ahahah, bongustaio^^
  8. .
    Come Architecture va benissimo^^
  9. .
    CITAZIONE (lucagiak @ 16/1/2019, 10:19) 
    Piccolo OT: che bello leggere riciclo e non discarica, segno che finalmente la mentalità sta cambiando

    E' il minimo che possiamo fare per la nostra piccola terra^^
  10. .
    Un'ottima reinterpretazione del set, complimenti all'autore.
  11. .
    Schiacciare le scatole per conservarle credo sia un'ottima alternativa alla loro distruzione ^^ Anche io ho valutato di conservarne qualcuna così, anche se penso che il grosso prenderà la via del riciclo.
  12. .
    Per anni e quando dico anni intendo dal 1983 :D ho conservato tutto: scatole, istruzioni e bustine. Quando ho smontato un set, l'ho sempre riposto nella sua confezione originale. Da un po' di tempo a questa parte, però, mi sono accorta che i box originali sono un po' scomodi per riporre i set smontati: hanno forme molto accattivanti sullo scaffale per invogliare all'acquisto, ma nei fatti sono uno spreco di spazio. Quindi sto seriamente valutando di buttar via i box e di trovare una sistemazione più razionale ai set smontati. Non possiedo molto sfuso, viste le mie pessime capacità di moccatrice (mamma mia che brutta parola), troverò un modo per organizzarmi.
  13. .
    Io non mi stancherò mai di dire che il Pet Shop è uno dei modulari più riusciti. Bello lo stile, il concept dei due palazzi divisi, gli arredamenti e la suddivisione degli ambienti. Poi lo schema dei colori lo trovo particolarmente riuscito, anche se, ovviamente, i due palazzi possono essere montati lontani l'uno dall'altro.
  14. .
    Cha casetta graziosa.
  15. .
    Pochi acquisti, credo, ma si sa che con i LEGO l'appetito vien mangiando. Prenderò sicuramente il nuovo modulare e qualche creator. Per adesso non ho visto molto che attiri la mia attenzione. Vedremo ^^
1877 replies since 16/1/2014
.