LEGO® Forum Italia

Votes taken by bart121

  1. .
    Partecipare di più al forum mi renderebbe davvero felice, perché vorrebbe dire che ho più tempo da dedicare alle mie passioni, ma purtroppo ne ho davvero poco, lavorare in trasferta implica che i pochi giorni, o addirittura ore, trascorsi a casa prima di ripartire siano dedicati a famiglia ed altre priorità, e quindi i mattoncini, come tante altre cose per cui vorrei avere più tempo, passano indietro nella coda.
    Per dirne una, mi piacerebbe ad esempio completare il diario costruzione del ISD 10030 che avevo iniziato (e che Endevur aveva gentilmente attivato) ma non ci sono mai riuscito perché non sono mai riuscito neanche a trovare il tempo per completare il montaggio del set, cosa che spero di fare nelle prossime vacanze di Natale. Ha fatto prima la Lego a lanciare il nuovo set che io a montare il mio comprato due anni fa….
    Come pure mi piacerebbe fare lo stesso per un serie di set che sono riuscito a prendere durante gli ultimi mesi, ma che sono tutti tristemente chiusi nelle loro scatole. E, credetemi, anzi, sicuramente voi mi capirete, vederli tutti lì e ogni volta dover dire "eh, vabbè, inizierò a montarne qualcuno la prossima volta" non è per nulla facile.
    Magari ci riuscirò nelle prossime settimane o mesi, e spero che la cosa di condividerlo con voi possa farvi piacere, come a me farà piacere avere consigli da voi su un paio di cose che ho in mente.
    Grazie
  2. .
    Io ho trovato questi video in rete, magari possono tornare utili:



  3. .
    CITAZIONE (Eric Starbuck @ 12/9/2019, 16:45) 
    Ma poi quanto è più bello il "nuovo" grigio... l'altro sembra "ingiallito" come tonalità. è molto più figo il nuovo.

    La parte superiore è molto più "schiacciata" rispetto al vecchio dove sembra una palazzina. (come se quello nuovo fosse in 16:9 e quello vecchio schiacciato in 4:3 :lol: ) qui bisognerebbe fare un confronto con un modello non lego originale.

    Foto:

    2019-09-12__1_

    Diciamo che il video è forse un po' pilotato a far sfigurare il vecchio. Se fotografato dall'angolazione giusta, anche il 10030…
    ISD
  4. .
    Come detto in precedenza, per me la parte molto migliorata è quella inferiore, per il resto la filosofia costruttiva è rimasta la stessa. Gli appoggi più snelli sembrerebbero meno sicuri, però impattano molto meno visivamente e sono meno invasivi per la scocca inferiore, cosa che invece non accade per il 10030, dove i "pilastri" sono penalizzanti da questo punto di vista.
    Appena posso, completerò il diario di costruzione del 10030 apertomi da Endevur, costruttivamente non è uno dei set più interessanti, ma vi posso assicurare che una volta completato è fantastico. Per chi fa la serie SW consiglio comunque di prenderlo, è un pezzo bellissimo e molto iconico, certo il prezzo, lo abbiamo detto, poteva essere inferiore, ma anche io penso che essendo l'attesa molto, ma molto inferiore a quella del MF il prezzo non tarderà tanto a scendere, o comunque in promozione sui vari canali di vendita. Un po' mi stupisce anche questa promozione molto in sordina da parte di Lego per questo set....
  5. .
    CITAZIONE (Endevur @ 8/6/2019, 21:10) 
    Io mi aspettavo già le foto del tie Advanced montato :D

    Ottimo acquisto! È un bel set... ;)

    E poi un ulteriore motivo di vanto nell’averlo è che Arpon non c’è l’ha... :D :D :D

    Se il venditore si capacita a mandarmelo tutto smontato, magari riesco a fare un diario di costruzione, sperando non i tempi biblici con cui sto montando il 10030 :( ....
  6. .
    Fatto il secondo "triangolo inferiore", adesso comincia a prendere ancora più forma….
    14
  7. .
    Sono finalmente riuscito a prenderlo. S P E T T A C O L O ! ! !
  8. .
    Ciao a tutti, dopo lunghissima assenza, sono riuscito a riprendere la costruzione. L'accoppiamento dei due triangoli avviene sempre con pezzi tecnic, dopo di che si passa alla costruzione dei due grossi piedistalli che reggono il modello. C'è poi la costruzione del pannello posteriore che contiene i motori, che devo dire la verità hanno un solo punto di aggancio e per questo tendono un po' ad inclinarsi e non stanno perfettamente verticali. Sono passato poi a costruire i pannelli inferiori, fondamentalmente è una serie di pezzi rettangolari piatti che vengono uniti sia superiormente che inferiormente con dei pezzi piatti lunghi (forse un po' noiosa questa parte della costruzione. Molto più interessante come viene realizzata l'unione del grosso pannello triangolare con quello più piccolo che poi capita nella zona dei motori, ma è difficile fare una foto, proverò con luce migliore. Il tutto poi viene unito alla struttura tecnic con delle calamite orientabili.
    Nel complesso il sistema funzione, ma nella parte anteriore ci vorrebbe forse qualche aggancio in più tra il triangolo strutturale superiore e quello inferiore, perché il peso di quello inferiore tende a farlo scendere in punta e quindi la parte anteriore del modello è come se tendesse ad aprirsi.
    Vi posto un po' di foto…
    1[/IMG]
    2[/IMG]
    3[/IMG]
    4[/IMG]
    5[/IMG]
    6[/IMG]
    7[/IMG]
    8
    9[/IMG]
    10
    11
    12
    13

    Edited by bart121 - 3/6/2019, 00:20
  9. .
    Teaser del teaser....

  10. .
    E questi sono i due telai triangolari a cui andranno aggiunti sui due lati lunghi tutti i "decori" che rappresentano armi ecc, per poi essere uniti, appunto, a specchio uno sull'altro e continuare con i due sostegni di tutto il set nella parte inferiore, mentre superiormente viene formata una sorta di maniglia per sollevarlo che però è raggiungibile solo rimuovendo tutta la parte della "torretta"
  11. .
    Come dicevo, scatole interne ben tenute e pezzi divisi per fase di montaggio, anche se non proprio perfettamente, ma direi che va più che bene
  12. .
    CITAZIONE (Endevur @ 22/1/2018, 22:26) 
    Ho aperto questa discussione per Bart121 ;)

    Grazie per farci vedere la costruzione di questo bestione...

    Davvero onorato della discussione dedicata. La costruzione andrà cmq purtroppo molto a rilento perché mi ci posso dedicare solo nel weekend, ma diciamo che così sarà "più goduta".
    Questa prima fase è quasi tutta con pezzi technic per andare a formare due triangoli perfettamente uguali che verranno sovrapposti a specchio uno sull'altro e attorno al quale saranno agganciati i pannelli della "scocca esterna"
  13. .
    Iniziato il montaggio del 10030. Per fortuna la persona che lo ha venduto lo ha diviso nelle buste più o meno per fase di montaggio, anche se non proprio tutti i pezzi, quindi mi tocca sempre prima controllare di avere davanti tutti i pezzi di ogni passaggio e poi montare. I pezzi sono tutti in ottimo stato per ora. Vi allego qualche foto

    Edited by bart121 - 22/1/2018, 20:43
  14. .
    CITAZIONE (multyluke @ 13/1/2018, 11:51) 
    A questo punto ragazzi mettete da parte i soldi e se lo volete veramente non aspettate lo sconto come su altri set.
    Magari mettetevi in lista anche ai LEGO Certifiched.

    Sono assolutamente d'accordo. Al di là di tutti i discorsi sulle strategie di marketing, i reseller ecc ecc, la risposta che ha avuto M4nu3l indica che ce ne saranno di nuovo a disposizione, perciò chi davvero vuol comprarlo ne avrà la possibilità, stando con le antenne dritte a cogliere il momento opportuno, che magari potrebbe anche essere più di uno. Io il 1 ottobre l'ho trovato quasi per caso, o perlomeno non pensavo di riuscirci visto quello che era avvenuto all'anteprima per i vip, ma presentatasi l'occasione non me la sono fatta sfuggire, al diavolo gli sconti e le vip card
  15. .
    CITAZIONE (multyluke @ 26/12/2017, 22:41)
    Tre pesi massimi! Bellissimi! Che progetti hai per loro?

    L'intenzione è sempre stata quella di averli tutti e tre come collezione personale, perciò li monterò e dovrò trovargli una sistemazione all'altezza. Ci ho messo mesi per metterli insieme, perciò non avrò problemi ad aspettare un po' per montarli se non dopo aver deciso come poi "preservarli" nel tempo. Per il MF farò la teca come descritto nella discussione dedicata, per gli altri due devo ancora trovare la soluzione migliore.

    CITAZIONE (Endevur @ 26/12/2017, 23:21)
    Non male per 14.000 pezzettini di plastica grigia ;)

    Curiosità quanto hai pagato il 10030?

    Asta su ebay da un utente USA. Set aggiudicato per 520 euro circa. Ho scelto programma di spedizione internazionale di ebay, che tra spedizione e costi importazione (che fondamentalmente consistono nell'iva) hanno portato il prezzo finale a 760 euro circa. Il venditore lo ha fornito smontato separato in bustine di plastica nelle scatole bianche interne originali, manuale tutto completo ed integro. Magari metterò qualche foto quando inizierò a montarlo.
    Il 10221 che è MISB è stato invece oggetto di trattativa privata abbastanza lunga, che si è chiusa a 600 euro con consegna a mano.
1173 replies since 2/10/2017
.